Come ad alcuni di noi possessori del Reverb può succedere, dopo qualche tempo si può presentare il malfunzionamento dello chiacciamento anche se completamente esteso, intendo dire quando si esercita pressione con la mano o da seduti.
Da amante del fai da tè volevo provare a risolvere sul mio, che si schiacciava di c.a 2 cm.
Cerco i video su you tube, li trovo, ma accidenti non è per niente facile, ammo e forcelle li smonto senza problemi, ma stavolta di aprire il Reverb non mi và .
Allora ho provato con la tecnica del rabbocco, immaginando che in un qualche modo fosse venuto meno dell'olia nella relativa camera, ho letto infatti che alzare la bici dalla sella a Reverb schiacciato non s'ha da fare.. invece io l'ho fatto svariate volte in un giro proprio prima che si presentasse il problema.
Provo a descrivere passo passo la procedura che ho utilizzato io, sul mio reverb normale NON LO STEALTH.
Non dispongo di foto.
MA PRIMA SPECIFICO CHE' IL PROCEDIMENTO E' DA TESTARE A LUNGO TERMINE E CHE SI TRATTA DI UN TENTATIVO E NON SO' SE PUò DANNEGGIARE O MENO IL NS. REVERB. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA PER DANNI A COSE O PERSONE.
1- Mettere in posizione TOTALMENTE ESTESO il reverb
2- estrarlo dal telaio togliere totalmente pressione alla camera utilizzando l'apposita pompa
3- smontare la valvola con l'appostita chiavetta svitavolvole
4- NON AZIONARE IL COMANDO DEL REVERB A VALVOLA APERTA, CON ALTRI TELESCOPICI MI è SUCCESSO CHE SPARASSERO FUORI OLIO AD ALTA PRESSIONE!!! FORTUNA CHE NON AVEVO LA VALVOLA RIVOLTA IN FACCIA!! il garage riporta ancora i segni di tale drammatica esperienza!!
4- inserire dell'olio 2,5 wt in una siringa con beccuccio piccolo per entrare nella valvola
5- cominciare ad inserire olio con la siringa dalla valvola tenendo il reverb capovolto con la valvola in sù
6- purtroppo non sò dirvi quanto ne ho inserito, si può iniziare con 3/4 cc
7- rimontare la valvola e rimettere in pressione a 250 psi
8- rimontare il reverb sul telaio ed azionarlo un pò di volte
9- adesso verificare se il difetto dello schiacciamento è migliorato
10- se è migliorato ma non sparito ripetere l'operazione di rabbocco nuovamente
11- se non cambia nulla credo sia meglio lasciar perdere e fare una manutenzione totale.
12- il metodo và testato a lungo termine e io lo devo ancora fare
Ad oggi sono riuscito a testarlo in un paio di giri dove non l'ho certo risparmiato, al momento si è comportato bene ed il malfunzionamento non si è ripresentato.
Fate sapere se è andata bene anceh a voi.
Sono curioso di sapere grazie al vs contributo se possiamo ritenerla una soluzione efficace e duratura.
Da amante del fai da tè volevo provare a risolvere sul mio, che si schiacciava di c.a 2 cm.
Cerco i video su you tube, li trovo, ma accidenti non è per niente facile, ammo e forcelle li smonto senza problemi, ma stavolta di aprire il Reverb non mi và .
Allora ho provato con la tecnica del rabbocco, immaginando che in un qualche modo fosse venuto meno dell'olia nella relativa camera, ho letto infatti che alzare la bici dalla sella a Reverb schiacciato non s'ha da fare.. invece io l'ho fatto svariate volte in un giro proprio prima che si presentasse il problema.
Provo a descrivere passo passo la procedura che ho utilizzato io, sul mio reverb normale NON LO STEALTH.
Non dispongo di foto.
MA PRIMA SPECIFICO CHE' IL PROCEDIMENTO E' DA TESTARE A LUNGO TERMINE E CHE SI TRATTA DI UN TENTATIVO E NON SO' SE PUò DANNEGGIARE O MENO IL NS. REVERB. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA PER DANNI A COSE O PERSONE.
1- Mettere in posizione TOTALMENTE ESTESO il reverb
2- estrarlo dal telaio togliere totalmente pressione alla camera utilizzando l'apposita pompa
3- smontare la valvola con l'appostita chiavetta svitavolvole
4- NON AZIONARE IL COMANDO DEL REVERB A VALVOLA APERTA, CON ALTRI TELESCOPICI MI è SUCCESSO CHE SPARASSERO FUORI OLIO AD ALTA PRESSIONE!!! FORTUNA CHE NON AVEVO LA VALVOLA RIVOLTA IN FACCIA!! il garage riporta ancora i segni di tale drammatica esperienza!!
4- inserire dell'olio 2,5 wt in una siringa con beccuccio piccolo per entrare nella valvola
5- cominciare ad inserire olio con la siringa dalla valvola tenendo il reverb capovolto con la valvola in sù
6- purtroppo non sò dirvi quanto ne ho inserito, si può iniziare con 3/4 cc
7- rimontare la valvola e rimettere in pressione a 250 psi
8- rimontare il reverb sul telaio ed azionarlo un pò di volte
9- adesso verificare se il difetto dello schiacciamento è migliorato
10- se è migliorato ma non sparito ripetere l'operazione di rabbocco nuovamente
11- se non cambia nulla credo sia meglio lasciar perdere e fare una manutenzione totale.
12- il metodo và testato a lungo termine e io lo devo ancora fare
Ad oggi sono riuscito a testarlo in un paio di giri dove non l'ho certo risparmiato, al momento si è comportato bene ed il malfunzionamento non si è ripresentato.
Fate sapere se è andata bene anceh a voi.
Sono curioso di sapere grazie al vs contributo se possiamo ritenerla una soluzione efficace e duratura.