Schwalbe o Maxxis?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amerazor

Biker novus
13/5/13
37
5
0
37
Torino
www.amecapra.eu
Ciao a tutti,
sono prossimo al cambio gomme alla mia mtb e sono indeciso se rimanere sulle fidatissima schwalbe con cui mi sono sempre trovato da dio o se passare alle blasonatissime Maxxis che tutti acclamano.
Attualmente monto all'anteriore Magic Mary 29x2,35 addix e al posteriore Rock Razor 29x2,35 addix snake skin e pensavo che potesse essere un'idea sostituirle con delle Maxxis Minion SS 29x2.30 Dual EXO/TR al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2.30 3C MAXX TERRA 3C/EXO/TR all'anterionre.
Tenendo conto che non ho mai usato copertoni Maxxis cosa mi consigliate? Continuo su schwalbe o passo a maxxis?
Grazie.
Ciao!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Difficile darti una risposta...se non impossibile. Ognuno ha le sue preferenze e utilizzo diversi.
Io per esempio ormai uso Schwalbe anteriore (Magic) e Maxxis dietro ( HR2).
Schwalbe dietro li ho sempre tagliati. (HD e Nobby).
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Difficile darti una risposta...se non impossibile. Ognuno ha le sue preferenze e utilizzo diversi.
Io per esempio ormai uso Schwalbe anteriore (Magic) e Maxxis dietro ( HR2).
Schwalbe dietro li ho sempre tagliati. (HD e Nobby).
ecco, per dire io il contrario.
Magic mary super gravity dietro (o huns dumpf, ma volevo qualcosa con più morso e cmq sempre super gravity) perchè col SG sei su una botte di ferro per quanto riguarda forature di ogni tipo. Inoltre le Schwalbe SG le trovi a 35 euro on line, e dietro, si sa, le gomme durano come le ferie, sempre poco..
Davanti Maxxis, Shorty o DHF, ma anche l'Assegai (mai provata). Mi danno molta più confidenza di Schwalbe.
Ah, ultima scoperta.. Michelin. Da provare.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io davanti ho sempre usato MM, sia carcassa SG che non, mai avuto un problema e il feeling che danno per me è spettacolare, non me la sono ancora sentito di cambiare. Dietro ho avuto HD e Fat Albert per quel che riguarda Schwalbe: entrambe mi sono piaciute come tenuta in curva e resistenza, la HD sono durette da pedalare rispetto alle FA.
Da un anno al posteriore monto Kenda Nevegal e non mi dispiacciono, scorrono decentemente ma offrono grip in tutte le situazioni. Peso paragonabile alla FA da posteriore.
Le Schwalbe le ho usate sempre 29x2.35 , mentre la Kenda è 2.4 e come larghezza effettiva è un filo più larga del 2.35 Schwalbe.
Le monto e le uso fino a che non è ora di cambiarle, in tutte le stagioni, prevalentemente su sentieri nel bosco (terra e pochi sassi), anche se qualche scappata su pietraie non manca.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...Ah, ultima scoperta.. Michelin. Da provare...

Sicuramente da provare, per me la Wild Enduro rear gum-x è in assoluto la migliore e più resistente che ho provato fra le varie Schwalbe e Maxxis nominate nei post precedenti mentre la Wild enduro front gum-x è paragonabile Magic Mary, sono due gomme veramente ottime. Non ho mai provato personalmente, ma molti miei amici stanno usando la Maxxis Assegai e ne parlano tutti bene, .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti,
sono prossimo al cambio gomme alla mia mtb e sono indeciso se rimanere sulle fidatissima schwalbe con cui mi sono sempre trovato da dio o se passare alle blasonatissime Maxxis che tutti acclamano.
Attualmente monto all'anteriore Magic Mary 29x2,35 addix e al posteriore Rock Razor 29x2,35 addix snake skin e pensavo che potesse essere un'idea sostituirle con delle Maxxis Minion SS 29x2.30 Dual EXO/TR al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2.30 3C MAXX TERRA 3C/EXO/TR all'anterionre.
Tenendo conto che non ho mai usato copertoni Maxxis cosa mi consigliate? Continuo su schwalbe o passo a maxxis?
Grazie.
Ciao!

Pure io adoro schwalbe e monto RoRa speedgrip e MM soft,alternando al posteriore una HD speed grip..ho provato l'accoppiata maxxis con aggressor al post e dhf davanti e le ho tolte dopo 2 uscite..il posteriore era buono,ma davanti zero feeling..le magic mary hanno dei tasselli di transizione che ti aiutano in piega mentre maxxis non li ha e sembra che ti scappi via di colpo,non dando quella sensazione di binario..almeno per me,gomme bocciatissime

Rovescio della medaglia,le schwalbe snake al posteriore sono delicate..in un mese ho forato 3 volte,2 con la razor e 1 con l'hd..davanti una sola volta prima del lockdown ma per colpa mia

Ora per cambiare e prendere qualcosa di meno delicato ho preso le tanto lodate michelin enduro,magix2 ant e Gum-X post..vediamo come vanno,dovevano arrivare lunedì ma bartolini e3in ritardo con le consegne
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuramente da provare, per me la Wild Enduro rear gum-x è in assoluto la migliore e più resistente che ho provato fra le varie Schwalbe e Maxxis nominate nei post precedenti mentre la Wild enduro front gum-x è paragonabile Magic Mary, sono due gomme veramente ottime
Come sono le michelin a livello di feeling rispetto a magic mary soft e Hans dampf speed a livello di scorrevolezza e feeling in curva?..grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
sono prossimo al cambio gomme alla mia mtb e sono indeciso se rimanere sulle fidatissima schwalbe con cui mi sono sempre trovato da dio o se passare alle blasonatissime Maxxis che tutti acclamano.
Attualmente monto all'anteriore Magic Mary 29x2,35 addix e al posteriore Rock Razor 29x2,35 addix snake skin e pensavo che potesse essere un'idea sostituirle con delle Maxxis Minion SS 29x2.30 Dual EXO/TR al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2.30 3C MAXX TERRA 3C/EXO/TR all'anterionre.
Tenendo conto che non ho mai usato copertoni Maxxis cosa mi consigliate? Continuo su schwalbe o passo a maxxis?
Grazie.
Ciao!
Finisci le schwalbe e poi passa a maxxis, così le provi tutte e 4.
Sono gomme per utilizzo simile, io le conosco bene tutte e 4, la differenza principale che ho trovato è la differenza di mescola fra i due anteriori, molto più morbida e performante la maxxis maxterra.
Ma con la bella stagione che arriva non dovresti sentire troppe differenze da questo punto di vista.

Gli anteriori al di là delle differenze di mescola si guidano in modo diverso soprattutto per quanto riguarda le curve, il dhf è più performante senza dubbio ma richiede un po' di fiducia e una tecnica leggermente diversa, quando lo userai capirai
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Come sono le michelin a livello di feeling rispetto a magic mary soft e Hans dampf speed a livello di scorrevolezza e feeling in curva?..grazie

Ho due set di cerchi quindi alterno all'anteriore una MM viola e la Michelin Wild Enduro front, come comportamento e prestazioni sono molto simili con una mia personale preferenza in caso di terreno umido per la MM e sull'asciutto secco per la Michelin. Dietro l'Hans Dampf, ma anche la High Roller e la DHR2 anche le 120 TPI non mi hanno mai dato doti di resistenza alle pietre carsiche come la Michelin che tra tutte queste è comunque quella che ho trovato più pedalabile e con maggior grip in tutte le situazioni compresa la trazione in salita.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho due set di cerchi quindi alterno all'anteriore una MM viola e la Michelin Wild Enduro front, come comportamento e prestazioni sono molto simili con una mia personale preferenza in caso di terreno umido per la MM e sull'asciutto secco per la Michelin. Dietro l'Hans Dampf, ma anche la High Roller e la DHR2 anche le 120 TPI non mi hanno mai dato doti di resistenza alle pietre carsiche come la Michelin che tra tutte queste è comunque quella che ho trovato più pedalabile e con maggior grip in tutte le situazioni compresa la trazione in salita.
Ottimo grazie mille..recensione molto utile
Le ho appena finite di montare,domani sera test..posso chiederti anche più o meno quanto pesi e che pressioni usi??..ora le ho su a 2.2 intanto che aderiscono bene al cerchio,poi domani le sgonfio..con schwalbe giravo a 1.8 post e 1.6 ant
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ottimo grazie mille..recensione molto utile
Le ho appena finite di montare,domani sera test..posso chiederti anche più o meno quanto pesi e che pressioni usi??..ora le ho su a 2.2 intanto che aderiscono bene al cerchio,poi domani le sgonfio..con schwalbe giravo a 1.8 post e 1.6 ant

75 kg + zaino e pressioni più o meno uguali alle tue, al limite un minimo, ma proprio poco, più basse.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo