Schwalbe rocket ron & racing ralph

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Io sono un 160 cm per 60 kg... Attualmente ho NoNi davanti e ReRa dietro, tutte e due NON ust da 2.10, ovviamente latticizzate.
...allora x il tuo peso...lascia stare il 2.25...a che te serve un'impronta così larga? a meno che non incontri anche sentieri rocciosi...dove ti serve un sezione maggiore per avere più grip ok...ma tipicamente chi fa XC corre su percorsi sterrati...se ci sono rocce sono brevi tratti IMHO...
il rocket Ron latticizzato dietro NON te lo consiglio...è troppo leggero...lasci stare...
io il rocket l'ho preso UST...per avere meno rogne...si son circa 150-200gr di differenza...ma te li ripaghi 1000 volte xkè più resistenti!
Ovvio se lo monti solo davanti...ti dura anche di più...dietro si scioglie come la neve al sole...poi se fai anche tratti stradali ci fai max 500km e lo butti...dietro io ho un RACING latticizzato...è un pò più resistente all usura!

Ciao!
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
rocket anteriore!
Ma come mai hai comprato due diferenti copertoni ? senza sapere quale montare av. e die.?
Comunque anche io consiglio RARA dietro . ottima scorrevolezza e tenuta .
Vorrei anche sapre cosa ne pensate del RORO davanti il prossimo inverno penso di usarlo anch'io , ma sono anche orineteto sull'anteriore per un NONI
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Ma come mai hai comprato due diferenti copertoni ? senza sapere quale montare av. e die.?
Comunque anche io consiglio RARA dietro . ottima scorrevolezza e tenuta .
Vorrei anche sapre cosa ne pensate del RORO davanti il prossimo inverno penso di usarlo anch'io , ma sono anche orineteto sull'anteriore per un NONI
ma dove siete finiti ?
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Quoto in pieno, e poi il ra ra è decisamente + scorrevole, x cui va montato al posteriore. Il Ro ro ti dà + grip, specie su fango o smosso e quindi assolutamente all'ant.
Io uso Ra Ra al post e Nobby nic all'ant. Prima le usavo tubeless, ora da camera latticizzate, Ciao.
Molto interessante, ma che cerchi hai ? e per quanto riguarda gli stallonamenti ? cosa mi dici ? rispetto alle UST che differenze in termoni di affidabilità hai riscontrato ?
Certo è una opzione da valutare con attenzione, in effetti si riparmia in termini di peso anche se dobbiamo calcolare il peso della laticizzazione .
Forse alla fibne si recuperano 50 gr. a ruota non poco, ma l'azienda non lo consiglia , certo dipende dal tipo di fondo in cui tu pedali e anche quanto pesi .
Comunque interessante tema da sviluppare .
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
...allora x il tuo peso...lascia stare il 2.25...a che te serve un'impronta così larga? a meno che non incontri anche sentieri rocciosi...dove ti serve un sezione maggiore per avere più grip ok...ma tipicamente chi fa XC corre su percorsi sterrati...se ci sono rocce sono brevi tratti IMHO...
il rocket Ron latticizzato dietro NON te lo consiglio...è troppo leggero...lasci stare...
io il rocket l'ho preso UST...per avere meno rogne...si son circa 150-200gr di differenza...ma te li ripaghi 1000 volte xkè più resistenti!
Ovvio se lo monti solo davanti...ti dura anche di più...dietro si scioglie come la neve al sole...poi se fai anche tratti stradali ci fai max 500km e lo butti...dietro io ho un RACING latticizzato...è un pò più resistente all usura!

Ciao!
ma quindi le coperure shaulbe da camera latticizzate su cerchi tubbless funzionano davvero ?
L'azienda sconsiglia categoricamente !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusami, ma se l'azienda sconsiglia ancora oggi è lecito porsi la domanda.
E poi ti chiedo unilmente scusa se continuo ad affermare la mia ignoranza sul tema, ma visto che sei così preparato fornisci tu una adeguata sintesi
Grazie

Ignoranza e preparazione non c'entrano nulla; come ha scritto darioras, di queste gomme si è parlato all'infinito, in tutte le salse. Se non hai voglia di andarti a spulciare le discussioni già esistenti non fa niente, però non ti stupire se non accorrono in massa a fornirti spiegazioni.
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Mia esperienza personale:
montati ReRa da camera, latticizzati con no-tube, dietro, sia su cerchi tubeless Shimano XT che normali ZTR Alpine: nessun problema.
montati RoRo e NoNi da camera davanti, come sopra: nessun problema.
Ho fatto pure la Baldo Bike con una pressione veramente bassa e non ho stallonato, anche se durante la discesa su asfalto sentivo il copertone dietro che scivolava un po', ma non ho stallonato.
Non vedo perché sconsigliare.
Posso solo però suggerire di usare il lattice No-Tube che funziona alla grande.
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Mia esperienza personale:
montati ReRa da camera, latticizzati con no-tube, dietro, sia su cerchi tubeless Shimano XT che normali ZTR Alpine: nessun problema.
montati RoRo e NoNi da camera davanti, come sopra: nessun problema.
Ho fatto pure la Baldo Bike con una pressione veramente bassa e non ho stallonato, anche se durante la discesa su asfalto sentivo il copertone dietro che scivolava un po', ma non ho stallonato.
Non vedo perché sconsigliare.
Posso solo però suggerire di usare il lattice No-Tube che funziona alla grande.
Ti ringrazio moltissimo per la tua cortesia nel rispondermi, mi hai fornito una ottima valutazione del problema alla luce anche del fatto che le gomme nel 2009 hanno subito alcune modifiche risoeto alle precedenti produzioni .
Mi sai dire quanto lattice a gomma hai messo ?
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao, mi trovo pure io ad avere RoRo all'anteriore e RaRa al posteriore; ho notato che sono piuttosto delicate e che si forano facilmente ( in particolare le Rocket Ron ).
Le Racing sono molto scorrevoli ma su salite impegnative e/o discese su fondo scivoloso come per esempio il sottobosco a volte perdono aderenza e non mi hanno convinto al 100%.

Ora dovrei cambiare la RaRa, ne faccio un uso prevalentemente da XC e non saprei cosa segliere...
premesso che la striscia bianca mi piace assai e che mi piacerebbe mantenerla ( ma non è un vincolo ) ora sono indeciso se mettere una Rocket Ron anche al posteriore o se andare sul sicuro con una Nobby Nic.
Voi che dite ?????
 

andream77

Biker novus
14/8/10
22
0
0
gavi ligure
Visita sito
ciao ragazzi,voglio sostituire la mia panarace xc fire pro 2.1 montata anteriormente,con RA/RA o RO/RO sempre tubbless uts da 2.1...dietro monto un RO/RO e devo dire che e' una gran gomma come scorrevolezza,sul fondo viscido slitta un po e anche in frenata nel fango e' un po ballerina..chi di voi l ha montata anche davanti,e' proprio vero che anche sul terreno asciutto incurva non tiene??mi sembra strano,al post sul asciutto e' 1 gran gomma..ho letto di tanti che montano RA/RA post e RO/RO ant x la direzionalita'..secondo voi ce tanta differenza di attrito e scorrevolezza??le ho laticcizate
 

Classifica mensile dislivello positivo