schwalbe vs geax

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Buonasera a tutti.

Io da sempre utilizzo uno di questi due marchi perché per me sono la scelta migliore, ma ho deciso che vale la pena sentire le Vs opinioni per valutare quale scelta fare per il prossimo acquisto.

Quello che vorrei estrappolare da questo post è quali sono i pregi e i difetti dei copertoni da xc ( gare) di questi due marchi.

Utilizzo: gare e allenamento xc

tipo di fondo: tutti (solitamente in una gara zona Triveneto si trovano più o meno tutti i tipi di fondo)

Ci tengo a precisare che Vi chiedo un'analisi del prodotto considerandolo nella sua totalità considerando robustezza, scorrimento, durata e valutazione del grip .

Naturalmente i modelli per xc di entrambi i marchi sono parecchi e quindi vi chiedo anche nella valutazione di indicare il modello preso in esame e la misura .

Ultima cosa: utilizzate anteriore e posteriore uguale o diversificate? se si quale davanti e quale dietro.

Grazie a tutti.

Max
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
io ho i saguaro 26x2...non vanno male sull'asciutto. Difetti per me sono il peso abbastanza elevato e il comportamento sul bagnato, secondo me mediocre.
Altri pregi per me è la facilità di latticizzarli (ho i TNT) e la scorrevolezza
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Faccio una somma di quello che tendenzialmente si dice sul foro (e qualche esperienza personale)
Poi questa è una cosa generalissima,meglio i paragoni tra 2 gomme specifiche
e magari tu ti trovi in completo disaccordo lo stesso....

In generale:

Geax
Vantaggi rispetto S.---- Robustezza,Durata,Prezzo
Svantaggi--- Peso,Polivalenza.

Il grip/scorrevolezza così è troppo indicativo. Logico che un Barro grippa più di un Racing Ralph.

Schawble
Vantaggi rispetto a G.-----Leggerezza,polivalenza.
Svantaggi---- Prezzo,Durata,Robustezza,Difficoltà di latticizzazione (alcuni casi/modelli)

Poi ripeto che ci sono casi e casi,gomme e gomme quindi...:spetteguless:
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Faccio una somma di quello che tendenzialmente si dice sul foro (e qualche esperienza personale)
Poi questa è una cosa generalissima,meglio i paragoni tra 2 gomme specifiche
e magari tu ti trovi in completo disaccordo lo stesso....

In generale:

Geax
Vantaggi rispetto S.---- Robustezza,Durata,Prezzo
Svantaggi--- Peso,Polivalenza.

Il grip/scorrevolezza così è troppo indicativo. Logico che un Barro grippa più di un Racing Ralph.

Schawble
Vantaggi rispetto a G.-----Leggerezza,polivalenza.
Svantaggi---- Prezzo,Durata,Robustezza,Difficoltà di latticizzazione (alcuni casi/modelli)

Poi ripeto che ci sono casi e casi,gomme e gomme quindi...:spetteguless:

.... Pochi ma buoni pareri.

Io di fatto utilizzo geax
Anteriore gato TNT 2.10
Posteriore barro moumtain TNT 2.10

Diciamo che i Vs interventi confermano la mia opinione.
Il mio modo di guidare poi e molto " cinghiale" e quindi ho la sensazione che shawble noi sia per me :medita:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ma tu davanti monti un 2.10 o di più ?

Io giro in pianura :rosik:

Per quel che conta monto una sez. uguale ant e post (2.10) ma monto scorrevole al post. e più gripposo davanti. Per uso XC di solito si sta sul 2-2.10 al post. e da 2 al 2.25 all'anteriore,tenendo presente che con un 2.25 gripposo (nobby nic ad esempio) la scorrevolezza ne risente: sezioni del genere si usano se hai la gamba o se le condizioni sono particolarmente ostiche dal punto di vista del grip.:celopiùg:
 

gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
Io uso Geax Gato 2.1 sia davanti che dietro su una Epic 26".

Gonfio 1.7 davanti e 1.9 dietro.

Mi ci trovo bene, posto che la scorrevolezza non è per me una priorità in MTB.

Il termine di paragone sono i Maxxis Crossmark e gli S-Works (The Capitain davanti e Fast Trak LK dietro) che ho usato. Rispetto a questi sono più robusti e hanno più presa in tutte le condizioni.

Non mi convincono al 100% su superfici rigide bagnate (esempio rampe in cemento o asfalto usurato): non mi danno la fiducia che mi sarei aspettato.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Non mi convincono al 100% su superfici rigide bagnate (esempio rampe in cemento o asfalto usurato): non mi danno la fiducia che mi sarei aspettato.

Quoto ... Ho anche io questa perplessità ed è uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo topic ... Ma vedo che la cosa non è una mia sensazione isolata. Forse le schawble sono meglio in queste situazioni critiche o peggio? :nunsacci:
Non so ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
schwalbe esistono in 3 versioni, quindi anche non "delicati"

gli EVO sono i più leggeri e delicati
I PERFORMANCE hanno più gomma e sono più economici e un po' più pesanti, io li preferisco.( un rocket ron performance da 2.25 da 29" pesa 590gr. un saguaro da 2.2 che ho anche sfiora i 700gr. ! e costa anche di più del performance)

E poi in versione SNAKESKIN con i fianchi rinforzati, questi non sono delicati e hanno anche un buon peso.

come battistrada per me gli Schwalbe non hanno rivali, metti un rocket ron davanti e un racing ralph dietro ed hai una accoppiata perfetta per l'XC
 

mikyspa

Biker superioris
le saguaro fanno schifo sul bagnato ma durano una vita, ci ho fatto 3000-3500km con quella post e ha retto veramente a tutto, a fine carriera aveva 5 o 6 tagli sopra ai 2 cm, fortunatamente non passanti... all'ant. l'ho cambiata dopo 100km per pura pietà

con schwalbe non ho avuto buone esperienze... sulla front avevo una black shark all'ant e faceva quasi pena quanto le saguaro e poi la durata è stata veramente corta
sulla full avevo le big betty... ci ho fatto mezza gara e non l'ho neanche finita, ora giacciono in garage... nuove
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
schwalbe esistono in 3 versioni, quindi anche non "delicati"

gli EVO sono i più leggeri e delicati
I PERFORMANCE hanno più gomma e sono più economici e un po' più pesanti, io li preferisco.( un rocket ron performance da 2.25 da 29" pesa 590gr. un saguaro da 2.2 che ho anche sfiora i 700gr. ! e costa anche di più del performance)

E poi in versione SNAKESKIN con i fianchi rinforzati, questi non sono delicati e hanno anche un buon peso.

come battistrada per me gli Schwalbe non hanno rivali, metti un rocket ron davanti e un racing ralph dietro ed hai una accoppiata perfetta per l'XC

Interessante questa analisi, da valutare.
Grazie
 

Jaco MtB

Biker forumensus
schwalbe esistono in 3 versioni, quindi anche non "delicati"

gli EVO sono i più leggeri e delicati
I PERFORMANCE hanno più gomma e sono più economici e un po' più pesanti, io li preferisco.( un rocket ron performance da 2.25 da 29" pesa 590gr. un saguaro da 2.2 che ho anche sfiora i 700gr. ! e costa anche di più del performance)

E poi in versione SNAKESKIN con i fianchi rinforzati, questi non sono delicati e hanno anche un buon peso.

come battistrada per me gli Schwalbe non hanno rivali, metti un rocket ron davanti e un racing ralph dietro ed hai una accoppiata perfetta per l'XC

Non per andare OT ma all'anteriore,parlando di ugual sezione, che differenze passano tra un NN e un RoRo? Come tenuta sono copertoni molto distanti tra loro?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non per andare OT ma all'anteriore,parlando di ugual sezione, che differenze passano tra un NN e un RoRo? Come tenuta sono copertoni molto distanti tra loro?

il nobby nic tiene di più sicuramente, i tasselli sono un po' più distanziati e più grossi.

Però per me il rocket ron da 2.25 davanti è la copertura quasi perfetta, un NN da 2.25 per me sarebbe "troppo" se vuoi una gomma scorrevole e non vuoi sentirla in salita.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
il nobby nic tiene di più sicuramente, i tasselli sono un po' più distanziati e più grossi.

Però per me il rocket ron da 2.25 davanti è la copertura quasi perfetta, un NN da 2.25 per me sarebbe "troppo" se vuoi una gomma scorrevole e non vuoi sentirla in salita.

Grazie. A me interessa (dato che faccio piattum...emh...pianura) la tenuta,soprattutto in curva,in 2 situazioni:
-Ghiaia fine/media
-Fango "liquido"-terra bagnata + erba bagnata
Il RoRo offre un buon compromesso in queste situazioni?
Al massimo prenderei una sez. 2.10
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie. A me interessa (dato che faccio piattum...emh...pianura) la tenuta,soprattutto in curva,in 2 situazioni:
-Ghiaia fine/media
-Fango "liquido"-terra bagnata + erba bagnata
Il RoRo offre un buon compromesso in queste situazioni?
Al massimo prenderei una sez. 2.10

sì se fai molta pianura e non incontri tratti difficili in discesa il rocket ron basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

Classifica mensile dislivello positivo