Scollegare e ricollegare tubo idraulico freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
La domanda è banale.... lo ammetto.... ma non mi è mai capitato di farlo.

A breve sostituisco il telaio e quindi devo ribaltare tutti i componenti su quello nuovo.... ovviamente anche i freni.

Se svito il tubo idraulico dal pompante dei freno (Cura4 + Cura2) .... uscirà dell'olio ovviamente ... quindi lo spurgo devo rifarlo..... PERO':

Devo cambiare Ogiva anche ? oppure ri-avvitandolo tiene comunque?

Grazie
 

Barons

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Se dal telaio nuovo passa il cavo scollegato con ogiva, raccordo e gomma copri raccordo avrai sicuramente bisogno del solo spurgo, ma dubito che passi, quindi dovrai tagliare a filo ogiva il tubo e rimettere ogiva nuova.
 
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Se dal telaio nuovo passa il cavo scollegato con ogiva, raccordo e gomma copri raccordo avrai sicuramente bisogno del solo spurgo, ma dubito che passi, quindi dovrai tagliare a fili ogiva il tubo e rimettere ogiva nuova.

Il passaggio tubi è interno e credo che passi perchè il telaio della Scalpel ha una plastica rimovibile all'ingresso ed all'uscita del telaio... dovrei farcela...

Quindi riavvitandolo tiene?
 

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Mi toccherà accorciare allora ...... spero di non perdere troppo in lunghezza perchè erano già abbastanza giusti....

In teoria perdo 6-7mm .... giusto la lunghezza dell'ogiva
 

Solda Gianluc

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Rovinarla di sicuro.... intendevo per evitare di accorciare troppo il tubo...

intanto spina e ogiva nuovi li prendo.... ma risparmiavo qualche mm di tubo... essendo già molto giusti...
5mm non cambiano niente.
se dici che ti servono, vuol dire che son corti gia ora.

remoto occhio a come lo smonti. ce procedura per farlo.
 
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Rovinarla di sicuro.... intendevo per evitare di accorciare troppo il tubo...

intanto spina e ogiva nuovi li prendo.... ma risparmiavo qualche mm di tubo... essendo già molto giusti...
Ho provato ancora ad estrarle ma essendo fatte per non tornare indietro è facile che se riesci ad estrarle poi la nuova non faccia presa come deve... Io per essere sicuro taglierei il tubo preciso alla spina ma se sono già lunghi il giusto hai poche alternative
 
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5mm non cambiano niente.
se dici che ti servono, vuol dire che son corti gia ora.

remoto occhio a come lo smonti. ce procedura per farlo.

Ciao, Hai info in + ?
Io so che c'è il tubo col la sfera antiritorno olio che se non sbaglio è il tubo che va al monarch.... mentre l'altro che ha un raccordo diverso va alla lefty se non sbaglio....

Quello con sfera antiritorno olio dovrebbe passare tranquillamente nel telaio...
 

Solda Gianluc

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Ciao, Hai info in + ?
Io so che c'è il tubo col la sfera antiritorno olio che se non sbaglio è il tubo che va al monarch.... mentre l'altro che ha un raccordo diverso va alla lefty se non sbaglio....

Quello con sfera antiritorno olio dovrebbe passare tranquillamente nel telaio...
parti da qua


metti ovviamente un elemento per ridurre rumore tipo le spugne specifiche o guaine specifiche per passaggi interni. altrimenti, come immagino se è la nuova scalpel, avrai un gran fracasso nel telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo