Cape Epic Scott alla caccia di Cannondale

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un'ora e mezza non è una sparata breve...Porro è stato campione italiano xc u23 davanti a kerschaumer....Ferraro in discesa non và piano nemmeno un po'....avete un po' rotto i lcazzo con sti luoghi comune che quelli che fanno XCM non siano capaci di andare in bici....e che quelli che fanno XC non siano capaci di stare in bici 6 ore

penso ci si riferisca alle migliaia di partecipanti alle granfondo che, invece di imparare ad andare in bici, vogliono far sapere a tutti gli amici e alla parrocchia che loro "fanno gare", quando in realtà sono delle pippe tremende.
In una granfondo di 2000 partenti è già tanto se 300 fanno la gara sul serio. Gli altri pascolano.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
un'ora e mezza non è una sparata breve...Porro è stato campione italiano xc u23 davanti a kerschaumer....Ferraro in discesa non và piano nemmeno un po'....avete un po' rotto i lcazzo con sti luoghi comune che quelli che fanno XCM non siano capaci di andare in bici....e che quelli che fanno XC non siano capaci di stare in bici 6 ore
Intanto sei un maleducato, perché avete rotto il c..... lo vai a dire a qualcun altro.
Dopo di che uno sforzo di 1 ora e mezza E' una sparata breve rapportata alle Marathon in cui i vincitori difficilmente stanno sotto le 4 ore di gara che comportano un genere di allenamento e una gestione dello sforzo totalmente diversa. Che Porro sia stato campione italiano u23 non toglie che si dedichi da anni prevalentemente alle Marathon (con ottimi risultati) e per quelle si prepari. Nessuno ha detto che Ferraro va piano in discesa. Nessuno ha detto che chi fa xc non sia capace di stare in sella 6 ore, ma se si dedica alle xc, tendenzialmente, dà il meglio delle sue possibilità in quello per cui si prepara. Ti evidenzio che ai massimi livelli, ove le differenze si fanno sui dettagli, una preparazione specifica a una cosa piuttosto che ad un'altra, fa la differenza.
Dal punto di vista tecnico, premesso che chi primeggia in xc come chi primeggia in xcm, sono entrambi dei missili tecnicamente, al confronto del 99.9% della popolazione mondiale, va detto che per il tipo di gara, chi si dedica all'xc è veramente ai vertici assoluti tecnicamente, anche rispetto ai vertici dell'xcm, per il semplice fatto che il tipo di gara a circuito fa si che ad ogni passaggio dello stesso punto tecnico, si vada a cercare e a trovare ogni volta un po' più il limite e che per il tipo di gara cronometricamente più combattuta di una xcm, questo possa contribuire a fare la differenza. Chiunque voglia migliorare la propria tecnica sa che è molto meglio farlo ripetendo a circuito un percorso noto, ove di volta in volta correggere i propri errori (che non vuol dire fare 365 gg all'anno lo stesso percorso), piuttosto di un percorso a singolo anello. Di contro, nelle Marathon, la differenza la si può fare anche semplicemente sulle lunghe salite, sul passo con i lunghi stradoni, tutta roba che nell'xc non c'è, oltre che sulle discese.
Lo scorso anno il mondiale Marathon, Avancini lo ha vinto in discesa. Tutti a focalizzarsi sulla scorrettezza poco prima dell'arrivo e nessuno ad accorgersi che quello era stato bravo a limitare il distacco in salita per poi rientrare sui primi nella discesa più tecnica (la ho fatta 2 giorni prima e il giorno dopo nella gara degli amatori), facendo un numero pazzesco, in quanto ha recuperato molto margine in una discesa tutto sommato non lunghissima e a gente come Paez che è a sua volta un big mondiale. In una discesa di appena 10 minuti (per loro, io 14), gli ha cavato 1 minuto che ai loro livelli è un abisso tale, che vuol dire che è sceso in mezzo ai sassi e alle radici come una furia pazzesca.
Hai capito signor maleducato?
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
un'ora e mezza non è una sparata breve...Porro è stato campione italiano xc u23 davanti a kerschaumer....Ferraro in discesa non và piano nemmeno un po'....avete un po' rotto i lcazzo con sti luoghi comune che quelli che fanno XCM non siano capaci di andare in bici....e che quelli che fanno XC non siano capaci di stare in bici 6 ore

Chi ha mai detto che chi fa Marathon non sa andare in bici?

Ci sono Marathon con percorsi decisamente tecnici.

C'è scritto che chi fa XC ad altissimi livelli sviluppa particolarmente la tecnica, non che gli altri facciano cagare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chi ha mai detto che chi fa Marathon non sa andare in bici?

Ci sono Marathon con percorsi decisamente tecnici.

C'è scritto che chi fa XC ad altissimi livelli sviluppa particolarmente la tecnica, non che gli altri facciano cagare.
Esatto. Tecnica che in una gara come la Cape Epic è "secondaria" rispetto all'aspetto endurance.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
I Cannondale non hanno chanches ,salvo incidenti vari

secondo me la chanche ce l'hanno se Forster sciopa. Però c'è anche il rischio che Fumic sciopi. Sono i due anelli deboli.
Sarebbe stata una gara ancora più bella se a singoli. Schurter vs. Avancini. Battaglia all'ultimo watt e sportellate a manetta.
appunto!
per il momento l'anello piú debole si é dimostrato fumic, che resta comunque un grandissimo atleta e potrebbe anche stupirci.
Forster mi ha stupito finora al contrario, non mi aspettavo reggesse il ritmo e invece si sta comportando benissimo.
Al contrario di alcuni commenti da tifoseria calcistica dei giorni passati, aspettiamoci una stagione di cross country con almeno quattro fenomeni a darsele di santa ragione.
Schurter resta probabilmente il piú forte ma Ava, Gerry e Vdp hanno talento e carattere da vendere.
Principalmente Vdp, che se mantiene il livello dimostrato in ciclocross fa paura...
Mah...Avancini è un fortissimo atleta ma non lo eleverei a fenomeno nell'XCO per ora.
VdP lo è in generale, vediamo se quest'anno fa il salto di qualità definitivo in XC (e comunque vada lui è un fenomeno).
Spero di brutto che Gerry invece continui e rafforzi le sue performance dell'anno scorso.
Poi va be'...Nino è inclassificabile ormai :)
nino é oltre il fenomeno, ma se avancini non é un fenomeno, allora chi lo é? ok non ha ancora vinto (in short track peró ha vinto) ma é arrivato diverse volte a podio, gerry ha vinto ma ha complessivamente meno risultati di avancini, vdp anche non ha mai vinto, ma non bisogna essere dei geni per capire che é un fenomeno visto quello che combina in altre discipline.
Secondo me quelli che stanno stabilmente entro i primi dieci in coppa del mondo sono tutti fenomeni, e se molti di loro non hanno mai vinto in gran parte lo dobbiamo al fatto che c'é un certo nino che fa il bello e il cattivo tempo
In effetti è forte, nulla da dire. Ma io di solito considero "fenomeno" qualcuno più unico che raro. Probabilmente abbiamo solo una diversa interpretazione del termine :)
Ad esempio io ad oggi metterei come fenomeno degli ultimi anni Nino e Absalon staccatissimi e un po' anche Kulhavy x' è stato l'unico che in certe giornate è riuscito a randellare i 2.
Spero come te...ma la Cape Epic da indicazioni diverse...che l'XCO sia più combattuto e spettacolare del solito. E che il nostro cresca ancora!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
I Cannondale non hanno chanches ,salvo incidenti vari

secondo me la chanche ce l'hanno se Forster sciopa. Però c'è anche il rischio che Fumic sciopi. Sono i due anelli deboli.
Sarebbe stata una gara ancora più bella se a singoli. Schurter vs. Avancini. Battaglia all'ultimo watt e sportellate a manetta.
appunto!
per il momento l'anello piú debole si é dimostrato fumic, che resta comunque un grandissimo atleta e potrebbe anche stupirci.
Forster mi ha stupito finora al contrario, non mi aspettavo reggesse il ritmo e invece si sta comportando benissimo.
Al contrario di alcuni commenti da tifoseria calcistica dei giorni passati, aspettiamoci una stagione di cross country con almeno quattro fenomeni a darsele di santa ragione.
Schurter resta probabilmente il piú forte ma Ava, Gerry e Vdp hanno talento e carattere da vendere.
Principalmente Vdp, che se mantiene il livello dimostrato in ciclocross fa paura...
Mah...Avancini è un fortissimo atleta ma non lo eleverei a fenomeno nell'XCO per ora.
VdP lo è in generale, vediamo se quest'anno fa il salto di qualità definitivo in XC (e comunque vada lui è un fenomeno).
Spero di brutto che Gerry invece continui e rafforzi le sue performance dell'anno scorso.
Poi va be'...Nino è inclassificabile ormai :)
nino é oltre il fenomeno, ma se avancini non é un fenomeno, allora chi lo é? ok non ha ancora vinto (in short track peró ha vinto) ma é arrivato diverse volte a podio, gerry ha vinto ma ha complessivamente meno risultati di avancini, vdp anche non ha mai vinto, ma non bisogna essere dei geni per capire che é un fenomeno visto quello che combina in altre discipline.
Secondo me quelli che stanno stabilmente entro i primi dieci in coppa del mondo sono tutti fenomeni, e se molti di loro non hanno mai vinto in gran parte lo dobbiamo al fatto che c'é un certo nino che fa il bello e il cattivo tempo
In effetti è forte, nulla da dire. Ma io di solito considero "fenomeno" qualcuno più unico che raro. Probabilmente abbiamo solo una diversa interpretazione del termine :)
Ad esempio io ad oggi metterei come fenomeno degli ultimi anni Nino e Absalon staccatissimi e un po' anche Kulhavy x' è stato l'unico che in certe giornate è riuscito a randellare i 2.
Spero come te...ma la Cape Epic da indicazioni diverse...che l'XCO sia più combattuto e spettacolare del solito. E che il nostro cresca ancora!
... ovviamente VdP fenomeno assoluto, ma x quello che fa a 360° non solo MTB :)
 

capitan_sg

Biker novus
3/7/15
3
6
0
Visita sito
un'ora e mezza non è una sparata breve...Porro è stato campione italiano xc u23 davanti a kerschaumer....Ferraro in discesa non và piano nemmeno un po'....avete un po' rotto i lcazzo con sti luoghi comune che quelli che fanno XCM non siano capaci di andare in bici....e che quelli che fanno XC non siano capaci di stare in bici 6 ore

penso ci si riferisca alle migliaia di partecipanti alle granfondo che, invece di imparare ad andare in bici, vogliono far sapere a tutti gli amici e alla parrocchia che loro "fanno gare", quando in realtà sono delle pippe tremende.
In una granfondo di 2000 partenti è già tanto se 300 fanno la gara sul serio. Gli altri pascolano.
Forse ho capito male io, tuttavia credo sia normale che in una granfondo ci sia chi si misura con gli altri per la vittoria e chi invece con se' stesso, cercando di migliorarsi o semplicemente di arrivare in fondo, gustandosi lo spirito della giornata e condividendo la sua passione con gli altri partecipanti.
Non se se intendi questo per pascolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo