Scott Genius MC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommy72

Biker popularis
7/10/07
60
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la discussione della vera All Mountain tra tutte quelle consigliate quella che mi sembra più interessante per le mie esigenze è la Scott Genius MC, mi sembra abbastanza leggera per andare in salita e buona anche per le discese.
Purtroppo nella mia zona c'è un solo rivenditore Scott che non ha bici demo, potete mandarmi vostre impressioni, qualche prova in vostro possesso e qualche link utile.

Ciao e grazie a tutti
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
per come intendo io All Mountain questa non mi sembra proprio "adattissima" ad un uso del genere.
alcune persone (ed un meccanico) mi avevano parlato di una certa debolezza del carro agli snodi, poi l'ammo messo lì raccoglie un macello di fangazza, non mi convince, l'impostazione è più da full per marathon, leggera e distesa.
Detto ciò ti confesso che anche la mia è una bici molto simile a questa, potendo tornare indietro per quei soldini che andresti a spendere prenderei altro.
ciao
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
sicuro della scelta? il progetto non è proprio nuovo, sicuramente va bene e i problemi di gioventù sono stati risolti (ammo scoppiati) ma adesso trovi molte all mountain molto leggere e più performanti.
Guarda che le ultime trek fuel e specialized stumpjumper pesano meno della MC in carbonio
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la discussione della vera All Mountain tra tutte quelle consigliate quella che mi sembra più interessante per le mie esigenze è la Scott Genius MC, mi sembra abbastanza leggera per andare in salita e buona anche per le discese.

Io posseggo la versione in alluminio (una MC50 customizzata)..
E' una all-mountain un po' lontana dal concetto che hanno in america, e infatti la Scott la classifica come marathon. Rispetto ad altre bici tipo Stumpjumper o Trance, ha un assetto più orientato alla pedalata e meno rialzato. Per quanto mi riguarda, l'assieme cinematismo/ammortizzatore è quanto di più versatile ed efficiente. Tieni presente però che a me non piacciono proprio i vari sitemi di piattaforma stabile tipo propedal/brain/ecc.. Se tu provieni dalla Epic e lo trovi adatto a te, magari potresti trovarti bene anche con la nuova Stumpjumper (io ho provato la vecchia, il brain solo sulla Epic). In discesa è ottima sul veloce, ma non sul tecnico molto sconnesso, soprattutto per via dell'assetto. Io la trovo ottima per giri lunghi e faticosi: si tengono bei ritmi sia in salita che in discesa e il controllo dell'ammo al manubrio è eccezzionale.
Vedi poi tu se le uscite che farai saranno con gente che ha bici da 160 oppure xc...

Ciao.
Marcello.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la discussione della vera All Mountain tra tutte quelle consigliate quella che mi sembra più interessante per le mie esigenze è la Scott Genius MC, mi sembra abbastanza leggera per andare in salita e buona anche per le discese.
Purtroppo nella mia zona c'è un solo rivenditore Scott che non ha bici demo, potete mandarmi vostre impressioni, qualche prova in vostro possesso e qualche link utile.

Ciao e grazie a tutti
Un mio conoscente ha la mc20 e ci fà la rampilonga e granfondo simili.... non discese tecniche, dice che è un pò instabile. Non mi sembra tanto neanche a me una am la scott di cui parli. Di Am in casa scott c'è la ramson. Ma al costo della mc20 ti prendi una bella heckler...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
... al costo della mc20 ti prendi una bella heckler...

condivido in pieno, solo che ho paura che se è già orientato su una bici del genere, salendo in sella ad una bici con geometrie molto più rilassate gli sembri di andare in poltrona e non ci si trovi per niente.
dipende forse tutto da che giri ha intenzione di fare e dalla compagnia che frequenta, direi che la Scott MC fa il suo lavoro su percorsi tipo marathon, con belle salite e discese molto scorrevoli con pochi passaggi inc@zzosi, se invece ha intenzione di andare su salitoni impossibili portando la bici anche a spinta o a spalla e volendo scendere di lì, beh, la santina mi sembra + indicata..
augh. ho detto
:celopiùg:
 
Ciao a tutti,
dopo la discussione della vera All Mountain tra tutte quelle consigliate quella che mi sembra più interessante per le mie esigenze è la Scott Genius MC, mi sembra abbastanza leggera per andare in salita e buona anche per le discese.
Purtroppo nella mia zona c'è un solo rivenditore Scott che non ha bici demo, potete mandarmi vostre impressioni, qualche prova in vostro possesso e qualche link utile.

Ciao e grazie a tutti

Ciao, io uso da fine 2005 una mc20, ho avuto un problema con l'ammortizzatore, sostituito in garanzia, poi tutto ok, il controllo remoto funziona molto bene, la differenza TC/All si sente abbastanza, per migliorare l'uso AM ho solo dovuto tagliare il tubo della sella cosi' da poterla abbassare bene. Mi sembra molto buona in trazione, in discesa non ho mai avuto grossi problemi, sia su sentieri che mulattiere (io ciclo alpi italiane e svizzere), forse un gap c'e' l'ha nei tornantini stretti ... pero' potrebbe essere un gap del bikers :hahaha:
Tra l'altro non e' nemmeno scomodissima da portare a spalla, dove il peso e i telai arzigogolati ti massacrano.
Bye
 

mpic69

Biker novus
6/11/07
27
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la discussione della vera All Mountain tra tutte quelle consigliate quella che mi sembra più interessante per le mie esigenze è la Scott Genius MC, mi sembra abbastanza leggera per andare in salita e buona anche per le discese.
Purtroppo nella mia zona c'è un solo rivenditore Scott che non ha bici demo, potete mandarmi vostre impressioni, qualche prova in vostro possesso e qualche link utile.

Ciao e grazie a tutti

sempre difficile scegliere, io personalmente ho ordinato una genius mc 40 ( non arriva mai :nunsacci: ) e la ritengo adattisima per quello che voglio fare io e alla mia fisionamia.
provengo da una SCOTT RACING front ,,, ma comincia a diventare scomoda per i mei anni e sopratutto per la mia schiena ,, ho analizzato le geometrie della Genius , paragonandole ad esempio ad un'altra validissima full come la TREK FUEL ,,, ho constatato che, a paritatà di taglia L, la genius ha un tubo orrizzontale virtuale più corto; questo si addice meglio alla mia fisionamia ( la tua l'hai verificata?).
per quanto concerne l'utilizzo AM anche io penso che la genius non è nata per fare saltoni o cose estreme ma piuttosto per una impostazione trial bike cioè collocata nel mezzo tra XC e AM.
il mezzo ritengo sia valido ,, mi hanno detto che ci sono le prove su tutto mtb di luglio ( numero 192 ) ma che purtroppo io non ho e non sono riuscito a trovare ,,,, se lo rimedi mi interesserebbe leggere le opinioni della rivista.

ciao mpic
 

Classifica mensile dislivello positivo