Scott Scale 920, non mi trovo con il peso.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco preso una Scott Scale 920 del 2015 taglia M praticamente nuova, era montata di serie, cioè:

- ruote syncros XR 2.5 con rocket ron con camere
- gruppo 2x10 xt con guarnitura XT
- freni Deore e dischi deore 180/160
- forcella fox 32 evolution cdt (quanto pesa?)

Purtroppo non ho potuto pesarla inizialmente, ma il catalogo la dava per 10.5kg.

Per migliorarla ed alleggerirla ho montato:

- Ruote Noxon Nitro da 1440 grammi dichiarati con Maxxis Ikon tubless
- Gruppo XT 1x11 con cassetta sunrace 10-50 e guarnitura Sram X1 carbonio e catena XX1
- freni XT , dischi XT 6 fori 180/160 ice tech
- sella Carbonio da 150 grammi
- manubrio alluminio 250gr e pipa alluminio 110
- manopole spugna
- pedali leggeri flat
- portaborraccia carbonio.

Ho lasciato la forcella ed il reggisella in alluminio originali.


Alla fine di tutto pensavo di essere arrivato attorno ai 9,7kg, la peso e ... sono a 10.3 con i pedali. Come è possibile? In pratica il peso dichiarato.

Conoscete i pesi reali di Scale in carbonio penultimo tipo simile a questa? Qualche cosa non torna.

Suggerimenti per perdere qualche etto?


grazie a tutti
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per essere più precisi dovresti mettere il link della bici per vedere come era montata.
Poi considera che il peso dichiarato è senza pedali quindi realmente di fabbrica sarebbe circa 10.8/10.9 almeno ! In questi termini avresti già un risparmio di 600 gr che non sono tantissimi ma nemmeno pochi .
Per quanto riguarda gli upgrade sicuramente ora hai una bici più efficiente e moderna tuttavia montare un manubrio da 250 gr e una cassetta sunrace ad occhio non tolgono un grammo ; semmai ne aggiungono !
Idem per i dischi ; gli xt sono ottimi ma belli pesanti se hai risparmiato 10’gr è grasso che cola ! Se puntavi alla leggerezza secondo me hai sbagliato acquisti . Hai preso roba medio-buona ma non utile al tuo scopo .
Solo il tuo pacco pignoni pesa mezzo chilo !
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Puntava a miglioramento della bici per il mio uso di puro svago, guardando un po' anche al peso. Il manubrio sono 220 grammi.

Non trovo una descrizione completa del montaggio, sul catalogo mettono solo due dati.

Che manubrio (largo) e reggisella economici, sicuri e leggeri potrei montare?

Per la cassetta volevo arrivare a 50 quindi con 11Velocità non ho scelta.

I freni effettivamente pesano, soprattutto i dischi, però sono una sicurezza.


P. S. Ho anche una Spark da meno di 10kg con telescopico.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Manubrio è già leggerino.. non guadagneresti molto,
Se vuoi scendere di o so dovresti prendere magari una cassetta garbaruk e dovresti risparmiare sui 2 etti.. però il prezzo è parecchio alto..
Gomme sei già abbastanza leggero..
La forcella è abbastanza pesante.. dovrebbe essere quasi 2 kg.. potresti guadagnare anche la un paio di etti (con una Sid magari) però anche la sono parecchi soldi..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I pesi dei costruttori sono sempre sottostimati è improbabile che potesse pesare 10,5kg, avvicinarsi ai 9,5 kg vuol dire avere una bici a livelli di quelle usate in coppa del mondo (quella di Schurter dovrebbe essere intorno ai 9) per raggiungere questo livello occorre spendere tanti ma tanti soldi.
Secondo me hai già una ottima bici con ruote leggere (qui c'è la grande differenza), potresti limare qualcosa sostituendo la cassetta o altre parti ma risparmieresti qualche grammo qui o lì.
La forcella potrebbe essere migliorata una SID ad esempio è sicuramente più leggera ma dovresti sborsare almeno 700-800€ solo per la forcella per risparmiare forse 0,5kg
Valuta il rapporto costo/benefici più ti avvicini al limite più devi spendere per aver riduzioni di peso sempre minori, a questo punto per migliorare le prestazione conviene prendere altre strade migliorare l'efficienza di pedalata usando gli SPD ad esempio, migliorare la postura in bici con visita da biomeccanico e infine ovviamente miglioramento delle prestazioni atletiche
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao a tutti, ho da poco preso una Scott Scale 920 del 2015 taglia M praticamente nuova, era montata di serie, cioè:

- ruote syncros XR 2.5 con rocket ron con camere
- gruppo 2x10 xt con guarnitura XT
- freni Deore e dischi deore 180/160
- forcella fox 32 evolution cdt (quanto pesa?)

Purtroppo non ho potuto pesarla inizialmente, ma il catalogo la dava per 10.5kg.

Per migliorarla ed alleggerirla ho montato:

- Ruote Noxon Nitro da 1440 grammi dichiarati con Maxxis Ikon tubless
- Gruppo XT 1x11 con cassetta sunrace 10-50 e guarnitura Sram X1 carbonio e catena XX1
- freni XT , dischi XT 6 fori 180/160 ice tech
- sella Carbonio da 150 grammi
- manubrio alluminio 250gr e pipa alluminio 110
- manopole spugna
- pedali leggeri flat
- portaborraccia carbonio.

Ho lasciato la forcella ed il reggisella in alluminio originali.


Alla fine di tutto pensavo di essere arrivato attorno ai 9,7kg, la peso e ... sono a 10.3 con i pedali. Come è possibile? In pratica il peso dichiarato.

Conoscete i pesi reali di Scale in carbonio penultimo tipo simile a questa? Qualche cosa non torna.

Suggerimenti per perdere qualche etto?


grazie a tutti

secondo me inutile fissarsi sui grammi delle masse non in movimento.
Il grande vantaggio lo senti, sulle ruote, li ha senso investire, ma sul resto, grammo più, grammo meno inutile fasciarsi la testa.
Il mio consiglio è di viverla più serenamente, hai fatto già tanto, goditi la bici cosi com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Tutti ottimi consigli, grazie, effettivamente per la mia forma atletica cambia poco, è solo per parlare in questi momenti chiusi in casa. Io sono di Bergamo e qui è l'inferno

Il punto è che il peso dichiarato era sicuramente molto ottimistico.

Penso che la mia forcella sia sui 1700 grammi più il remoto.

Il peso attuale rilevato è in vero ordine di marcia, con pedali flat, portaborraccia, Computerino e catarifrangente sul tubo sella
 
Ultima modifica:

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Eccola, notare l'ambientazione "salottiera".

È una bella bici e si pedala bene.
 

Allegati

  • 15846237347279038823524449160916.jpg
    15846237347279038823524449160916.jpg
    449,8 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Tutti ottimi consigli, grazie, effettivamente per la mia forma atletica cambia poco, è solo per parlare in questi momenti chiusi in casa. Io sono di Bergamo e qui è l'inferno

Il punto è che il peso dichiarato era sicuramente molto ottimistico.

Penso che la mia forcella sia sui 1700 grammi più il remoto.

Il peso attuale rilevato è in vero ordine di marcia, con pedali flat, portaborraccia, Computerino e catarifrangente sul tubo sella
si il peso dichiarato è sempre un po finto...

per scendere bene va rivisto un po tutto.
forcella, copertoni, manubrio, dischi, reggisella, pedali da quanti gr sono ?
non vedo una area di intervento specifica.
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Il diametro del reggisella è 34.9 c'è poco in giro, avrei un Ritchey in carbonio sui 160grammi, ma è da 31.6 e se metto 90 grammi di adattatore sono da capo. Dovrei trovarne uno da 34.9 leggero a prezzo umano, magari anche usato.

Per la cassetta non conosco alternative a prezzo accettabile volendo arrivare al 50 con 11velocità.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Togliere peso e prezzo accettabile sono due termini spesso in contrasto tra loro !
Sulla cassetta 11 V col 50 per risparmiare peso non hai scelta ; devi uscire bei soldini . Mi vilente in mente GARBARUK ( circa 220 euro ) .
 

oirelaV22

Biker novus
3/5/19
35
6
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
Scott
Ciao! In alcuni siti è specificato, in tutti gli altri (secondo me) lo lasciano sottointeso: Il peso dichiarato dalla casa nella scheda tecnica del modello (quando lo dichiarano) si riferisce al peso della Taglia S, senza pedali, quindi un peso di "partenza" per quel modello. :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao! In alcuni siti è specificato, in tutti gli altri (secondo me) lo lasciano sottointeso: Il peso dichiarato dalla casa nella scheda tecnica del modello (quando lo dichiarano) si riferisce al peso della Taglia S, senza pedali, quindi un peso di "partenza" per quel modello. :)
si, e spesso con copertoni tubeless, ma senza lattice o sigillante.
e i copertoni per il modello di lancio sono quelli leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: oirelaV22

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
secondo me inutile fissarsi sui grammi delle masse non in movimento.
Il grande vantaggio lo senti, sulle ruote, li ha senso investire, ma sul resto, grammo più, grammo meno inutile fasciarsi la testa.
Il mio consiglio è di viverla più serenamente, hai fatto già tanto, goditi la bici cosi com'è.
Concordo in pieno.
 

Classifica mensile dislivello positivo