Scott Scale Rc 2014

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
anche qui, riporto cio' che dice mamma dt swiss..gli aerolite sono veramente delicati per la loro esigua sezione. poi dt swiss dice anche i revolution non andrebbero usati su 29 a prescindere dal peso..beh io li uso senza problemi e son 80kg e un maiale in discesa, e ma rotto uno..

la fragilita' del cerchio in funzione della sua dimensione credo sia relativa, e' indubbio invece che più' lungo e' il raggio più' e' delicato e più' flette..a parità' quindi di spessore più' lungo lo fai più facile sara' piegarlo e romperlo..

un po come per i crest c'e' un limite di peso oltre il quale la casa sconsiglia caldamente l'uso..poi ci son tanti che li usano senza grossi problemi..

per quanto riguarda il prezzo della 710, mi spiace ma non sonno d'accordo...la RC e' per definizione il top da gara, e su una bici top da gara da 27.5 non monti due ruote da 1460gr secondo me...sapendo quanto le ruote oltretutto siano elemento fondamentale nella cinematica e prestazioni della bici
sul prezzo, beh, questo e' un discorso che avevo già' affrontato e continuerò' a ribadire..per meno di quella cifra la stessa bici la costruisci e pure più' leggera..

bè, ma perdonami....nessun primo equipaggiamento vuol essere tirato troppo al di là del peso...dubito onestamente che scott metta fuori un montaggio del genere se non è sicuro. C'è scritto da qualche parte qualche limite di peso per la 27,5?
se parti poi dal presupposto che RC è la belva da gara top di gamma (parliamo delle 27,5) allora hai ragione...
se parti pero' dal prezzo che non è da bici top di gamma e che è per me ottimo, quelle ruote sono ruote fantastiche in relazione al complesso della bici....
non dimentichiamoci che ruote da 1460 non sono certo pesanti, soprattutto se si considera un primo equipaggiamento...
le reynolds in carbonio sono sugli stessi pesi anche se da 29...
le mie da 26, sono attorno ai 1400...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
bè, ma perdonami....nessun primo equipaggiamento vuol essere tirato troppo al di là del peso...dubito onestamente che scott metta fuori un montaggio del genere se non è sicuro. C'è scritto da qualche parte qualche limite di peso per la 27,5?
se parti poi dal presupposto che RC è la belva da gara top di gamma (parliamo delle 27,5) allora hai ragione...
se parti pero' dal prezzo che non è da bici top di gamma e che è per me ottimo, quelle ruote sono ruote fantastiche in relazione al complesso della bici....
non dimentichiamoci che ruote da 1460 non sono certo pesanti, soprattutto se si considera un primo equipaggiamento...
le reynolds in carbonio sono sugli stessi pesi anche se da 29...
le mie da 26, sono attorno ai 1400...

che io sappia nessuna bici ha un limite di peso..

ma la RC e' top di gamma..indi dovrebbe avere il top del top..se devo spendere 5000 euro per un top di gamma e poi metterci pure altri mila euro per portarla ad essere un vero top..che senso ha?

intendiamoci, la RC e' un mostro di bici e sono ottime ruote..ma da una versione definita RC, nata e fatta per dare il meglio nelle gare di un bici da puro XC, ci si aspetta di avere il massimo in termini di prestazioni, robustezza e leggerezza...scott fa dei suoi telai ultreleggeri una bandiera, e poi mi monta ruote da 1460gr sul suo top pagandola pure 5000euro?ecco secondo me questo e' un controsenso..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
che io sappia nessuna bici ha un limite di peso..

ma la RC e' top di gamma..indi dovrebbe avere il top del top..se devo spendere 5000 euro per un top di gamma e poi metterci pure altri mila euro per portarla ad essere un vero top..che senso ha?

intendiamoci, la RC e' un mostro di bici e sono ottime ruote..ma da una versione definita RC, nata e fatta per dare il meglio nelle gare di un bici da puro XC, ci si aspetta di avere il massimo in termini di prestazioni, robustezza e leggerezza...scott fa dei suoi telai ultreleggeri una bandiera, e poi mi monta ruote da 1460gr sul suo top pagandola pure 5000euro?ecco secondo me questo e' un controsenso..

che sia un controsenso ci puo' stare, ma le altre scale realmente top di gamma sforano i 7000 euro e si chiamano SL e premium bike...dopo c'è la RC...che quindi non è top di gamma, ma un'ottima bici...secondo me il fatto di averla messa fuori a quel prezzo è un'ottima cosa per tutti i possibili acquirenti
Io che guido trek da una vita, con 4800 euro, prenderei un telaio uguali, ma ruote e componenti (esclusa forcella) nettamente inferiori....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
allora vai a dire a scott che si sbaglia...lo dicono loro che il telaio e' identico, solo più' leggero. ed io ho riportato cio' che sostengono loro come detto, e che personalmente non ho problemi a credere

il fatto che mi sbagli ALLA GRANDE secondo te, mi lascia pensare che i due telaio siano ALLA GRANDE diversi, e che tu abbia una sensisbilita' ALLA GRANDE per percepirlo...e su tutte e tre le questioni nutro forti dubbi...

Joordan, domanda assolutamente NON polemica o non perchè non credo...
mi dici dove hai letto questo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Joordan, domanda assolutamente NON polemica o non perchè non credo...
mi dici dove hai letto questo?

me lo ha scritto via mail il service care di scott (svizzera) quando gli ho chiesto un po di info sul telaio scale e fattore Q etc..

se poi vai sul sito scott e ti leggi tutta la pappardella circa il loro sapiente uso e sviluppo della fibra di carbonio, c'e' scritto a chiare lettere che usando la fibra ad alta modulo si risparmia il 14% di peso semplicemente usandone di meno (perché' mantiene le stesse caratteristiche meccanica della fibra a basso modulo ma dovendone usare di più)
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
allora vai a dire a scott che si sbaglia...lo dicono loro che il telaio e' identico, solo più' leggero. ed io ho riportato cio' che sostengono loro come detto, e che personalmente non ho problemi a credere

il fatto che mi sbagli ALLA GRANDE secondo te, mi lascia pensare che i due telaio siano ALLA GRANDE diversi, e che tu abbia una sensisbilita' ALLA GRANDE per percepirlo...e su tutte e tre le questioni nutro forti dubbi...

Questo è solamente un Mio pensiero condiviso con Wilcoyote, ma ripeto non prendere alla lettera quello che dico preferisco che tu creda a quello che leggi sul catalogo Scott.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
che io sappia nessuna bici ha un limite di peso..

ma la RC e' top di gamma..indi dovrebbe avere il top del top..se devo spendere 5000 euro per un top di gamma e poi metterci pure altri mila euro per portarla ad essere un vero top..che senso ha?

intendiamoci, la RC e' un mostro di bici e sono ottime ruote..ma da una versione definita RC, nata e fatta per dare il meglio nelle gare di un bici da puro XC, ci si aspetta di avere il massimo in termini di prestazioni, robustezza e leggerezza...scott fa dei suoi telai ultreleggeri una bandiera, e poi mi monta ruote da 1460gr sul suo top pagandola pure 5000euro?ecco secondo me questo e' un controsenso..

no la RC NON è il top di gamma
se vuoi il top c'è la SL
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no la RC NON è il top di gamma
se vuoi il top c'è la SL

Gia, peccato che la RC sia la replica del team campione del mondo..e sarebbe alquanto curioso che loro usassero una bici che non è il top del top..

La SL (che sta per super light) è un esercizio di stile da puri grammo maniaci in cui l'elemento veramente rilevante rispetto alla RC sono le ruote in carbonio..che son sicuro non tarderanno ad arrivare anche sulla RC..

La premium ha solo la guarnitura diversa, per altro inferiore alla RC..o meglio con un altro indirizzò d'uso..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questo è solamente un Mio pensiero condiviso con Wilcoyote, ma ripeto non prendere alla lettera quello che dico preferisco che tu creda a quello che leggi sul catalogo Scott.

Forse non hai letto gli altri miei post..io i cataloghi li uso in bagno..ma ti sfido a prendere due scott identiche con il solo telaio HMF e HMX, farci un identico giro e dirmi quale dei due sia l'X..ho come la sensazione sia molto più legato tu di me al catalogo..

Per quanto mi riguarda il telaio X sarebbe uno sfizio che mi toglierei volentieri solo perché sono un po' innatamente grammo maniaco (in tutti i miei sport)..e porterei la mia scale sotto gli 8.5kg..già oggi è più leggera di una RC..e prima o poi prenderò quel telaio (ma non nei colori RC che proprio non mi piacciono)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Gia, peccato che la RC sia la replica del team campione del mondo..e sarebbe alquanto curioso che loro usassero una bici che non è il top del top..

La SL (che sta per super light) è un esercizio di stile da puri grammo maniaci in cui l'elemento veramente rilevante rispetto alla RC sono le ruote in carbonio..che son sicuro non tarderanno ad arrivare anche sulla RC..

La premium ha solo la guarnitura diversa, per altro inferiore alla RC..o meglio con un altro indirizzò d'uso..
appunto la RC è per i corridori veri che usano i tubolari
x i fighetti c'è la SL
altrimenti ci si accontenta da ruote da 1460 gr (x inciso le xmax sl da 26 pesano 1460...e c'è gente che ci ha vinto le olimpiadi):cucù:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Continuo a dire che quelle ruote non hanno assolutamente nulla che non va...anzi, sono delle ottime ruote con ottimo peso montate su una bici spettacolo a buon prezzo...full stop :)

Che le sl siano un esercizio di stile...sarà, ma minchia che belle :)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho smontato e pesato le ?syncross montate sulla rc700
Che dovrebbero essere identiche se nn che sono da 27,5"
Pesano 1460 gr complete di kit tubeless (senza valvolina)
Montano dei mozzi dt con il meccanismo "racclette" e dei raggi dt aerolite
Sinceramente le trovo ruote top di gamma ,non vedo roba megli in giro senza andare sui cerchi in carbonio(inutili a mio avviso,almeno sulla 27,5):nunsacci::nunsacci:

hai letto male la bilancia, quello è il peso della versione in carbonio, che non mi risulta essere quella montata sulla RC.
Più facile che sia 1640g complete di kit tubeless il peso di quelle col cerchio il alluminio.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Appunto. E non pesano certo 1460g.
Quel peso ce l'ha la versione in carbonio che non è quella che monta la RC.

guarda, non voglio stare qua a fare polemiche ma
IO le ho smontate e pesate
TU?
A) posso essermi sbagliato; si puo' succedere e ricontrollero'
B) sono un idiota non so leggere una bilancia
C) sono un bugiardo

:nunsacci:
ps
visto che sei cosi' informato dovresti sapere che le ruote della RC sono fatte apposta x quella bici e non sono a catalogo syncross, infatti se leggi sono XR cioè la stessa sigla di quelle in carbonio e non TR
quindi l'unica è prenderle smontarle e pesarle....come ho fatto io
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
oggi-per levarmi una curiosita' - ho pesato una coppia di ruote SYNCROSS
non so che modello ma quelle che vengono montate di serie sulla SCALE 710
bene
peso effettivo 1500 grammi tondi tondi senza sganci nella versione-appunto- 27,5''
quest' anno SCOTT sulle versioni al top monta ruote di tutto rispetto:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo