Scott Spark 20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
gran telaio e gran forka (non a livello di una lefty pero)
non ho davanti il catalogo, ma se ricordo bene per quello che costa e montata
parecchio maluccio.
la rush carbon base, costa meno e pesa meno, ed è gia tubeless
 
ok ora è il posto giusto :-) allora, difficile darti una risposta, dato che le spark cominciano solo ora ad arrivare presso i negozi...non possiamo quindi basarci su sensazioni di guida, ma solo sulle caratteristiche dei montaggi e dei carri....credo che se prendiamo i top di gamma (e quindi oggettini ben costosi) delle 3 belve in oggetto, la spark possa essere la più leggera, mentre la epic perde un pò sotto quell'aspetto....la rush è un monocross, grande assorbimento, ma deve ricorrere a un sistema propedal per avere una buona resa della pedalata...inoltre Cannondale ti "obbliga" a sfruttare una forcella anteriore propria, mentre sulle altre sei libero di scegliere....mentre la epic gioca le sue carte proprio nell'essere una full non full, Cannondale col monocross rischia di esserlo pure troppo....Scott, con l'ammo dedicato ti dovrebbe dare il meglio di una full in discesa, gran trazione in salita e uno scatto da front bloccata....tra le tre io saprei cosa scegliere, ma non telo dirò, la scelta deve essere tua, sappi che dove cascherai cascherai bene, son tre belle bici....alla lista aggiungerei anche Scalpel, Anthem, Element...sei nel gotha delle full xc
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
le ruote tubeless sono una moda italiana
il resto dell' europ preferisce ruote tradizionali
non ha caso DT NON produce ne' produrra' (nel 2008) ruote ust
cosi' come non le producono spinergy o easton ....un motivo ci sara'?
le ruote della spark possono essere ''tublesizzate'' con un kit da 37€ a ruota a richiesta del cliente (il kit lo fornisce scott stessa)
Per quanto riguarda il confronto tra i prezzi dei modelli da te presi in esame io sono arrivato alle conclusioni opposte cioè che il rapp. prezzo/equipaggiamento di scott sia perfettamente allineato alla concorrenza.
Per quanto riguarda i pesi...staremo a vedere...anzi a pesare io scommetto che a parita'(+o-) di fascia di prezzo scott sia la piu' leggera del lotto.
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
le ruote tubeless sono una moda italiana
il resto dell' europ preferisce ruote tradizionali
non ha caso DT NON produce ne' produrra' (nel 2008) ruote ust
cosi' come non le producono spinergy o easton ....un motivo ci sara'?
le ruote della spark possono essere ''tublesizzate'' con un kit da 37€ a ruota a richiesta del cliente (il kit lo fornisce scott stessa)
Per quanto riguarda il confronto tra i prezzi dei modelli da te presi in esame io sono arrivato alle conclusioni opposte cioè che il rapp. prezzo/equipaggiamento di scott sia perfettamente allineato alla concorrenza.
Per quanto riguarda i pesi...staremo a vedere...anzi a pesare io scommetto che a parita'(+o-) di fascia di prezzo scott sia la piu' leggera del lotto.

che sia o non sia una moda, me ne frego,
credo che sia opinione consolidata che
il tubeless sia meglio, ma non usciamo fuori tema.

cannondal rush 2 vs scott spark 20

i telai si equivalgono, il cannondale pesa di +
lo spark se è come la scale (che ho posseduto per la cronaca)
è + leggero ma meno affidabile. (dopo averci fatto un volo innocuo ho subito deciso di venderlo)
tra l'altro la rush è garantita a vita la spark no

le forke: una fox da 1.6kg contro una lefty da 1.290 gr
la fox e un ottima forcella
la lefty è stratosferica

ruote: tubeless la cannondale , non tubeless la scott
sara anche la moda ma dimmi quali valgono di +?

guarnitura: cannondale ne ha una integrata in carbonio che pesa meno della nuova xtr
scott ha un xt :cagozzo:


il resto della componentistica si equivale, apparte i freni
che sono degli avid juicy seven per cannondale
e degli shimano xt per scott
a mio parere sono leggermente meglio gli avid ma sono inezzie
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
le ruote tubeless sono una moda italiana
il resto dell' europ preferisce ruote tradizionali

curiosa questa annotazione....perciò mavic produce la propria gamma alta(tutte le crossmax) apposta per noi italiani?! :mrgreen:

tornando alla scott,sembra una gran bella bici!il peso effettivo.....bhe,si vedrà se è reale oppure no...quello che mi lascia perplesso delle scott è che(visto il costo elevato) non ti diano garanzia a vita....altra cosa : perche non ti fanno sapere dove producono i telai?perche fanno il forcellino integrato al telaio?se per disgrazia prendi un'urto al cambio e storci il telaio?
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
della scale non so niente,io sto parlando della spark che ha il forcellino integrato al telaio,se per disgrazia si storce sono dolori!!!

Ti ho citato la Scale perchè anche questa bike negli anni scorsi adottava la soluzione del forcellino integrato e da quest'anno non più: quindi se hanno cambiato tecnologia per quel modello (a seguito di numerose sostituzioni in garanzia di interi telai per la banale rottura del forcellino) credo che le Spark le facciano già a modo.
Comunque, guardando bene il catalogo ti confermo che è cambiabile:

Frame Scott Spark with IMP technology HMX integrated seatpost/carbon swingarm, carbon dropouts with replaceable hanger, sealed aircraft bearings 110mm rear travel optimised SLS kinematc
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
io ne ho una e non posso che parlartene bene
però se avessi un bel budget (la mia lo presa usata)
stando su cannondale prenderei o la rush o la taurine
la scalpel (che ripeto va da dio) verra (probabilmente) sostituita
quest'inverno, mi girerebbero spendere cosi tanto per un
telaio che si deprezza a settembre.
 

maurirsm

Biker novus
io ne ho una e non posso che parlartene bene
però se avessi un bel budget (la mia lo presa usata)
stando su cannondale prenderei o la rush o la taurine
la scalpel (che ripeto va da dio) verra (probabilmente) sostituita
quest'inverno, mi girerebbero spendere cosi tanto per un
telaio che si deprezza a settembre.
Grazie della dritta, se è vero che la scalpel potrebbe cambiare a settembre, posso anche aspettare, visto che la spesa non è per nn ridicola....la rush non mi soddisfa molto per quel telaio un pò strano, a parte quello, niente da dire.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
che sia o non sia una moda, me ne frego,
credo che sia opinione consolidata che
il tubeless sia meglio, ma non usciamo fuori tema.

cannondal rush 2 vs scott spark 20

i telai si equivalgono, il cannondale pesa di +
lo spark se è come la scale (che ho posseduto per la cronaca)
è + leggero ma meno affidabile. (dopo averci fatto un volo innocuo ho subito deciso di venderlo)
tra l'altro la rush è garantita a vita la spark no

le forke: una fox da 1.6kg contro una lefty da 1.290 gr
la fox e un ottima forcella
la lefty è stratosferica

ruote: tubeless la cannondale , non tubeless la scott
sara anche la moda ma dimmi quali valgono di +?

guarnitura: cannondale ne ha una integrata in carbonio che pesa meno della nuova xtr
scott ha un xt :cagozzo:


il resto della componentistica si equivale, apparte i freni
che sono degli avid juicy seven per cannondale
e degli shimano xt per scott
a mio parere sono leggermente meglio gli avid ma sono inezzie
-da cosa tu deduca che spark o scale è meno affidabile lo sai solo tu
cmque non è supportata da NESSUN riscontro oggettivo
-la garanzia di scott è estesa a cinque anni...che mi paiono sufficenti per eventuali difetti di fabbricazione(cioè quello che copre QUALSIASI garanzia)
-sulle forcelle siamo al top in entrambi i casi
-non so che ruote monta c'dale ma scott monta delle ottime ruote DT dalla scorrevolezza impressionante,affidabili e leggere il kit UST è cmque acquistabile aftermarket a circa 70€
-non per fare polemica ma le guarniture shimano sono PROVERBIALI in qaunto funzionamento e affidabilita'...lo stesso non si puo' dire di altre marche di componenti

ora non ti voglio convincere che una è meglio dell' altra anche perchè sarebbe oggettivamente difficile non avendole provate ed essendo su due prdotti di alta gamma ma:
-il telaio scott è il piu' leggero in commercio
-è l'unico ad avere un ammortizzatore che ti permette -oltre al blocco- DUE diverse tarature una per salire e una per scendere,per fare lo stesso con QUALSIASI altra full devi portarti dietro la pompetta:mrgreen:

amen:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo