Scott Spark 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Questa domenica proverò ad un test bike il nuovo modello, riporterò qui i miei eventuali pareri 😁 bel 3d ci voleva!

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Io purtroppo non ho potuto prendere parte al test day vicino a me per impegni familiari ma ben venga questa discussione perchè sono anch'io molto interessato a capire e conoscere di più le prestazioni di questo modello che si sta orientando molto al trail....così come la nuova Giant Anthem....aspetto con trepidazione report sulle vostre impressioni!!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Io la ho provata la 700 premium con ruote da 27,5. Per me bici fantastica. Geometria anche quasi da AM. Ricordando che cmq quella che ho provato è una in carbonio da top. La bici sale in salita come uno stambecco, molto agile e la metti dove vuoi passare tu. Sul single track velocissima e anche in pianura è comoda sulle prietraiie. In discesa dato il suo angolo sterzo tende a invitarti a spingere ma attenzione che non è una moto come per esempio una remedy dunque si arriva senza accorgersi al limite rischiando di cadere. Un po' insicura quando la discesa si trasforma in ghiaia. Divertente per fare drop e si gira in un fazzoletto. 120 di escursione sono giusti. Bici che ti porta a guidare in modo molto fisico perché e come se ti invitasse. A fine giro sono stato molto contento. La consiglio solo che i prezzi sono molto alti per caratteristica di Scott su tutti i modelli
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Io la ho provata la 700 premium con ruote da 27,5. Per me bici fantastica. Geometria anche quasi da AM. Ricordando che cmq quella che ho provato è una in carbonio da top. La bici sale in salita come uno stambecco, molto agile e la metti dove vuoi passare tu. Sul single track velocissima e anche in pianura è comoda sulle prietraiie. In discesa dato il suo angolo sterzo tende a invitarti a spingere ma attenzione che non è una moto come per esempio una remedy dunque si arriva senza accorgersi al limite rischiando di cadere. Un po' insicura quando la discesa si trasforma in ghiaia. Divertente per fare drop e si gira in un fazzoletto. 120 di escursione sono giusti. Bici che ti porta a guidare in modo molto fisico perché e come se ti invitasse. A fine giro sono stato molto contento. La consiglio solo che i prezzi sono molto alti per caratteristica di Scott su tutti i modelli

Bella là! Ho notato poi che i pesi della Spark sono più bassi rispetto alle concorrenti di pari categoria (come Camber, Fuel EX, ecc..) e la cosa non guasta per chi punta ad una trail ma strizza l'occhio anche ad un'occasionale uso XC!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Bella là! Ho notato poi che i pesi della Spark sono più bassi rispetto alle concorrenti di pari categoria (come Camber, Fuel EX, ecc..) e la cosa non guasta per chi punta ad una trail ma strizza l'occhio anche ad un'occasionale uso XC!
Per le marathon secondo me è perfetta ma per chi vuole farsi un giro di allenamento e fare qualcosa di diverso perdonami il termine del noioso allenamento xc, qui il divertimento è assicurato. Se uno non vuole una AM pura o una enduro che puntano soprattutto sulla velocità a scendere, con questa ti fai grandi giri AM magari stando più attenti in discesa. Ma ricorda la bicicletta è fatta molto bene e infonde molta fiducia. Non faccio sponsor a Scott, ho una dartmoor primal ma riconosco quando il progetto è riuscito bene lo dichiaro. Poi i componenti montati si trovano su tutte le altre.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la spark non e' una bici da trail ma da XC/marathon. non ha geometrie ne escursioni da trail. poi ci puoi fare pure enduro, ma per le discussioni sul forum sarebbe piu appropriato continuassi il lungo thread scott spark che esiste sotto sezione XC

in casa scott la trail/AM e' la genius
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bella là! Ho notato poi che i pesi della Spark sono più bassi rispetto alle concorrenti di pari categoria (come Camber, Fuel EX, ecc..) e la cosa non guasta per chi punta ad una trail ma strizza l'occhio anche ad un'occasionale uso XC!

la spark e' fatta per il contrario...un uso estremo in XC, e occasionalmente da trail

intendiamoci, va benissimo anche farci trail tutti i giorni, ma la spark e' un'animale da gara..iperefficiente in salita e ottimizzata per scalare, con ottime doti discesistiche ma sempre in un ambito limitato.

se vuoi divertiti con una tuttofare da trail, punta su altri modelli. la spark ti sacrificherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
la spark non e' una bici da trail ma da XC/marathon. non ha geometrie ne escursioni da trail. poi ci puoi fare pure enduro, ma per le discussioni sul forum sarebbe piu appropriato continuassi il lungo thread scott spark che esiste sotto sezione XC

in casa scott la trail/AM e' la genius

Ma parli della nuova Spark 2017? Secondo me dalla 910 in giù è Trail al 100%
Anche il negoziante mi ha confermato che è un'ottima bici a 360 gradi
Poi ovvio che trail non è ne AM ne Enduro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma parli della nuova Spark 2017? Secondo me dalla 910 in giù è Trail al 100%
Anche il negoziante mi ha confermato che è un'ottima bici a 360 gradi
Poi ovvio che trail non è ne AM ne Enduro

si parlo della 2017. non e' da AM, non e' da enduro e manco da trail. e' da XC, da gara per di piu

poi ci puoi fare tutto, ma piu cerchi di fare salendo in categoria, meno eccelle e piu ti stanca

e te lo dice pure la scott che e' una bici da XC..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
si parlo della 2017. non e' da AM, non e' da enduro e manco da trail. e' da XC, da gara per di piu

poi ci puoi fare tutto, ma piu cerchi di fare salendo in categoria, meno eccelle e piu ti stanca

e te lo dice pure la scott che e' una bici da XC..

mahh.. allora sono da XC anche la Camber, la Fuel EX, la Neuron e via dicendo.. non mi pare proprio!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mahh.. allora sono da XC anche la Camber, la Fuel EX, la Neuron e via dicendo.. non mi pare proprio!



Confronti bici diverse di categorie diverse..quelle son da trail (chi più chi meno) come la genius

Ma la spark è da xc, come la top fuel, la lux, la epic, che sono il giusto confronto con la spark
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Confronti bici diverse di categorie diverse..quelle son da trail (chi più chi meno) come la genius

Ma la spark è da xc, come la top fuel, la lux, la epic, che sono il giusto confronto con la spark
Beh a livello di escursioni e geometrie la spark è bella traillizzata [emoji57]
Tieni conto che come geometrie è molto più aggressiva della camber e della canyon, più aggressiva perfino della BMC Speedfox che ha 130 mm di corsa!
E comunque sul sito della Scott specificano che la spark (non la spark rc ) è la loro bici per i non-racers.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Beh a livello di escursioni e geometrie la spark è bella traillizzata [emoji57]
Tieni conto che come geometrie è molto più aggressiva della camber e della canyon, più aggressiva perfino della BMC Speedfox che ha 130 mm di corsa!
E comunque sul sito della Scott specificano che la spark (non la spark rc ) è la loro bici per i non-racers.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk

Secondo me ha ragione lui!!! E mi sembra proprio Scott nel suo sito fa questa differenza....tra Rc e Spark normale....vedi anche la presenza su tutti modelliu non Rc del telescopico che tanto odiano gli XC-tirati-gara!!!:cucù:
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Confronti bici diverse di categorie diverse..quelle son da trail (chi più chi meno) come la genius

Ma la spark è da xc, come la top fuel, la lux, la epic, che sono il giusto confronto con la spark

La genius è da AM, non Trail!
La top fuel e la epic hanno forche da 100mm, la Spark da 120mm come la Camber e la Neuron.. secondo me ti stai confondendo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh a livello di escursioni e geometrie la spark è bella traillizzata [emoji57]
Tieni conto che come geometrie è molto più aggressiva della camber e della canyon, più aggressiva perfino della BMC Speedfox che ha 130 mm di corsa!
E comunque sul sito della Scott specificano che la spark (non la spark rc ) è la loro bici per i non-racers.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk



Esatto, probabilmente Joordan parla della RC!



Secondo me ha ragione lui!!! E mi sembra proprio Scott nel suo sito fa questa differenza....tra Rc e Spark normale....vedi anche la presenza su tutti modelliu non Rc del telescopico che tanto odiano gli XC-tirati-gara!!!:cucù:



La spark 2017 ha creato una versione meramente Corsaiola (la rc con 100 di escursione) e una un po' più rilassata con 120 per gli utenti medi.
Questo non la rende na bici da trail per soli 2cm di forca in più..altrimenti monto una 160 sulla mia e la rendo da enduro..non funziona così..

Premesso che le categorie sono ormai molto più diluite di un tempo, soprattutto nel range trail/AM, una bici con una escursione così ridotta nel posteriore, e un concetto di telaio improntato all'efficienza della salita sacrificando la discesa (tipo la flessione dei foderi in carbonio, l'angolo sella, l'altezza movimento centrale etc) resta da XC. Poi ci si fa tutto, e con una forca da 120 anche meglio..ma resta da XC

Nel campo trail c'è molto oggi, compresi roba che era quasi da enduro fino a un paio d'anni fa. Indi uno deve scegliersi la bici per quello che preferisce fare e per come guida.

Uno che fa trail per il 90% e 10% xc/marathon, secondo me nella spark troverà dei limiti. A meno che gli piaccia una guida molto corsaiola e stancante e non predilige la discesa.

Poi uno si fa andare bene tutto
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
In verità come ho detto prima l'angolo sella, l'altezza del movimento centrale, l'angolo sterzo, la lunghezza del reach ed in generale la geometria è da trail (non per niente viene montata con la fox 34)..forse l'unica cosa che stona è proprio il sistema di sospensione e l'escursione (e nemmeno tanto, cannondale ha dimostrato con la habit che un sistema a flessione e "soli" 120 mm si può fare una bici molto capace)...il fatto che ci siano bici più capaci in discesa nel settore trail non lo mette in dubbio nessuno ma questa se la batte tranquillamente con le varie camber/neuron/fuel/ripley (e aggiungo che faccio sta affermazione solo guardando le geometrie, per questo non vedo l'ora di provarla per confermare le mie aspettative e vedere fin dove ci si può spingere)
Poi se uno vuole una bici da xc ci sono scelte molto più consone come la rc o le varie fourstroke, epic, oiz, etc. Con geometrie molto più xc.
Io questa spark la vedo molto 50% trail e 50% xc ma vedremo quanto capace sarà dopo qualche prova

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo