Club Scott Spark 910 2020 vs Scott Spark RC 900 Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luxblack

Biker novus
8/1/20
1
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
scott scale 940 - 2017
Ciao a tutti,
ho speso l'ultimo mese nella ricerca della MTB che potrebbe fare al mio caso ma non riesco proprio a decidermi.
Considerando la difficolta e peculiarità dei sentieri nella mia zona e il mio gusto personale penso che una trail bike di scott (spark 910) sarebbe la bicicletta ideale per me. Recandomi nel negozio piu vicino ho avuto modo di provare però una scott spark RC 900 Pro (2020) assolutamente fantastica devo dire, ma il rivenditore non aveva purtroppo la spark 910 e non avendola mai provata non so cosa aspettarmi. Al di la delle peculiarità delle singole MTB che sono chiare, l'aspetto che mi preme maggiormente ë capire quanto una RC possa penalizzarmi (o meglio non aiutarmi) su discese piu complesse e difficili. Negli ultimi anni le XC sembrano molto vicine alle TRAIL bike (parlo di Scott ovviamente) a parte chiare differenze da ricercarsi nella forcella, nell'angolo di sterzo, etc...
LA DOMANDA E: pensate veramente che ci sia grossa differenza in termini di divertimento tra queste 2 MTB??

Il fattore salita non lo vorrei considerare visto il discreto allenamento di base che ho e che la race/competizione e il tempo non sono il mio obiettivo

Grazie!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti,
ho speso l'ultimo mese nella ricerca della MTB che potrebbe fare al mio caso ma non riesco proprio a decidermi.
Considerando la difficolta e peculiarità dei sentieri nella mia zona e il mio gusto personale penso che una trail bike di scott (spark 910) sarebbe la bicicletta ideale per me. Recandomi nel negozio piu vicino ho avuto modo di provare però una scott spark RC 900 Pro (2020) assolutamente fantastica devo dire, ma il rivenditore non aveva purtroppo la spark 910 e non avendola mai provata non so cosa aspettarmi. Al di la delle peculiarità delle singole MTB che sono chiare, l'aspetto che mi preme maggiormente ë capire quanto una RC possa penalizzarmi (o meglio non aiutarmi) su discese piu complesse e difficili. Negli ultimi anni le XC sembrano molto vicine alle TRAIL bike (parlo di Scott ovviamente) a parte chiare differenze da ricercarsi nella forcella, nell'angolo di sterzo, etc...
LA DOMANDA E: pensate veramente che ci sia grossa differenza in termini di divertimento tra queste 2 MTB??

Il fattore salita non lo vorrei considerare visto il discreto allenamento di base che ho e che la race/competizione e il tempo non sono il mio obiettivo

Grazie!
La differenza di divertimento di cui chiedi credo dipenda unicamente dal tipo di trail che fai e soprattutto dalle tue capacità e da come vivi la bicicletta. Ad esempio se sei in grado di sfruttare al 100% la maggiore escursione delle sospensioni o se hai veramente bisogno di gomme da 2.4. Personalmente sono più votato al xc nel senso che faccio e mi piace fare tanta salita e non è questione di prestazioni, ma avere forcella con diversa inclinazione, escursione maggiore, gomme troppo larghe andrebbe a scapito del divertimento. La Spark 900 RC in questo è un missile e fino ad ora mi è sempre bastata e le sospensioni non sono mai andate in crisi. Certo non cerco drop da due metri e nemmeno da uno (e comunque entrambi i modelli sono categoria 3) anche se non mi reputo un novellino e se c'è da lanciarsi in discesa su scassato mollo i freni. Ma come ti ho scritto sicuramente nel mio caso le caratteristiche della 910 limiterebbero il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: luxblack

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io dopo anni di xc pure, con le quali mi sono sempre divertito moltissimo, ho abbandonato x passare a marathon trail da 120mm (paritetica alla Spark). Non rimpiango assolutamente, in quanto con una base di allenamento discreto, le salite le faccio uguali, ma le discese sono molto più divertenti(saltini e drop in particolare), che grazie al telescopico, fai con semplicità e sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: luxblack

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti,
ho speso l'ultimo mese nella ricerca della MTB che potrebbe fare al mio caso ma non riesco proprio a decidermi.
Considerando la difficolta e peculiarità dei sentieri nella mia zona e il mio gusto personale penso che una trail bike di scott (spark 910) sarebbe la bicicletta ideale per me. Recandomi nel negozio piu vicino ho avuto modo di provare però una scott spark RC 900 Pro (2020) assolutamente fantastica devo dire, ma il rivenditore non aveva purtroppo la spark 910 e non avendola mai provata non so cosa aspettarmi. Al di la delle peculiarità delle singole MTB che sono chiare, l'aspetto che mi preme maggiormente ë capire quanto una RC possa penalizzarmi (o meglio non aiutarmi) su discese piu complesse e difficili. Negli ultimi anni le XC sembrano molto vicine alle TRAIL bike (parlo di Scott ovviamente) a parte chiare differenze da ricercarsi nella forcella, nell'angolo di sterzo, etc...
LA DOMANDA E: pensate veramente che ci sia grossa differenza in termini di divertimento tra queste 2 MTB??

Il fattore salita non lo vorrei considerare visto il discreto allenamento di base che ho e che la race/competizione e il tempo non sono il mio obiettivo

Grazie!

ciao
il tuo livello tecnico e dove utilizzerai le mtb sono variabili talmente personali che non permettono di darti pareri/consigli validi sulla questione.

io ho la Spark RC 900 WC 2020, prima avevo una Orbea Oiz (full da 29 in carbonio con ammo stile nuova Canyon Lux), e ritengo la Spark più performante nei trail in quanto con maggiori capacità di assorbimento.
senza entrare nelle questioni progettuali la questione essenziale nel discorso è che per il mio utilizzo la Scott mi ha fornito un mezzo che mi da più soddisfazione, il mio risultato alla Hero non cambierà xè sono un amatore con scarso allenamento ma quando in ogni weekend percorro i trail vicino a casa ho un bel sorrisone stampato in faccia.

i plus della maggiore escursione della 910 ed il malus del maggior peso della mtb sono fattori che devi valutare nel tuo utilizzo abituale, nel mio caso nei trail difficili e complessi l'unica cosa che mi regala un vero plus è il reggisella telescopico che per il mio livello tecnico è una grosso aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo