Scott Spark bici da trail?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Secondo voi una Spark con i suoi 120/110 di escursione ant/post potrebbe essere considerata una trail bike?
Ovviamente so che è una bici progettata per le granfondo ma mi stavo chiedendo come si potrebbe comportare in discese un pò più impegnative.

Pareri?
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Bella domanda io ce l'ho da due anni una Spark 30 a cui ieri ho montato un manubrio da 75 in lugo del precedente da 70 io la uso con rispetto dappertutto non mi ha mai abbandonato al massimo sono dovuto scendere!:medita:
 

kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Secondo voi una Spark con i suoi 120/110 di escursione ant/post potrebbe essere considerata una trail bike?
Ovviamente so che è una bici progettata per le granfondo ma mi stavo chiedendo come si potrebbe comportare in discese un pò più impegnative.

Pareri?

Un mio amico d'uscite ha una spark 30 2010.
Lui ci fa un pò di tutto.
Io ci andrei cauto...la vedo più XC che TRAIL.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Altri pareri ora nel 2015...? Sono indeciso se prendere questa bici in formato 29 perchè i miei percorsi sono tipici da xc ed in alcuni punti leggermente spinto ma vorrei una bici più comoda anche come posizione rispetto ad una front... :medita:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Altri pareri ora nel 2015...? Sono indeciso se prendere questa bici in formato 29 perchè i miei percorsi sono tipici da xc ed in alcuni punti leggermente spinto ma vorrei una bici più comoda anche come posizione rispetto ad una front... :medita:
I miei due soci di uscita son passati dalla scale 26 alla spark29 (nel 2012)
Sono soddisfattissimi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono alla seconda spark
la mia prima era una 26 e gia' quella era una bici molto polivalente, nel senso che abbassata la sella mi potevo permettere discese piuttosto impegnative:celopiùg:
adesso ho una 27,5, ho anche montato un ''angle-set'' in modo da aprire lo sterzo di un grado e -penso- con questa configurazione do non avere gap nei confronti di bici da 130/140(trail)
chiaro dipende molto dalle gomme e dal fatto di poter abbassare la sella…o ti chiami Nino e whippi con la sella alta in faccia ad Absalon:cucù::smile:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
secondo me la spark ha dalla sua il formato 27,5 che a paragone con le sue dirette concorrenti la fa essere un po piu "trail", detto ciò è sempre una bici con 110mm di escursione...
Che poi non è l'escursione che fa la differenze ma l'impostazione in genere della bike e anche gli ammo. Una reba, una sid o una fox da xc all'anteriore sono comunque forcelle molto sportive e abbastanza "legnose" paragonate alle forche specifiche per trail o altro del tipo Pike o simili...
Ti rinnovo il consiglio, se vuoi una bici da trail mettiti l'anima in pace, rispetto alla front ti sembrerà di portare su in salita un camion...poi in discesa e sul piano scassato godi e basta.
Devi solo cambiare impostazione mentale, se sei pronto bene, se no resta su una front oppure su una full molto molto sportiva
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Secondo voi una Spark con i suoi 120/110 di escursione ant/post potrebbe essere considerata una trail bike?
Ovviamente so che è una bici progettata per le granfondo ma mi stavo chiedendo come si potrebbe comportare in discese un pò più impegnative.

Pareri?

Direi proprio di no. Nell'ottica di Scott, la Spark è una full da XC, la concorrente diretta delle varie Specialized Epic, Cannonadale Scalpel, etc...
Per una vera trail bike di Scott, dovresti andare su Genius, poi la scelta dipende anche dalle discese che fai e se non sono esagerate, va benissimo pure la spark che sarà sicuramente più stabile di una Scale.
Io ho avuto sia una full XC che (attualmente) una full trail, la differenza si sente parecchio, non solo perchè la prima era una 26 e la seconda è una 29, ma proprio la parte delle sospensioni e la loro taratura è completamente diversa, più rigida e scattante nella prima, più "morbidosa" e sensibile nella seconda. Pure il disegno del telaio, la geometria e la posizione di guida cambiano molto. Nelle discese toste la differenza si avverte, però come già ti ha detto numerotre paghi dazio in salita. Quindi alla fine valuta tu in base ai giri che fai. Una trail è sicuramente più polivalente, una XC è meno faticosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo voi una Spark con i suoi 120/110 di escursione ant/post potrebbe essere considerata una trail bike?
Ovviamente so che è una bici progettata per le granfondo ma mi stavo chiedendo come si potrebbe comportare in discese un pò più impegnative.

Pareri?

farci ci fai tutto, ma la spark non e' manco un po da trail. geometrie ed escursioni non ti permettono piu di tanto.
 

treze3

Biker novus
14/4/15
10
0
0
Visita sito
per me è una bici che in discesa rimane un po sacrificata...l'impostazione di guida e le geometrie sono cmq sempre da xc.

provenivo da cube ltd sl ed ho preso una fuel ex 8 da 29..anche io ero in dubbio..poi mi sono chiesto..ma tu cosa vuoi? scendere con piu sicuirezza e confort..ecco..allora prendi una trail che abbia un'escursione non troppo ampia..cosi da essere piu gestibile anche in salita.
ed ecco che la fuel mi ha dato la soluzione!
 

Classifica mensile dislivello positivo