Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io, in particolare, ho un problema con la vite superiore passante che sorregge l'ammortizzatore, si svita!
Le ho provate tutte, ma non ho trovato soluzione, ogni tanto si svita da sola.
Ho notato questi giorni che una rondella in plastica (non so che materiale sia) è rotta e quindi pensavo di sostituirla, anche la vite passante ha il filetto rovinato.
Grazie a tutti!
Sulla mia Spark RC 2019 si era allentata.
Hai avvitato la torx in senso antiorario? proprio ieri ho serrato il tutto mettendo un po di frenafiletti.
In 8 mesi si è allentata solo una volta vediamo ora che succede
 

James69

Biker novus
2/1/20
31
13
0
54
Locarno CH
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 World Cup N1NO Schurter
Ho acquistato il 23 dicembre una Scott Spark RC 900 World Cup N1NO Schurter edition 2019...( Custom 9,7 kg) ...l ho provata in vari tipi di sterrati...anche tecnici...ho pensato subito ! Miglior acquisto che potevo fare ...mia madre mi ha detto " ma potevi comperarti una macchinetta piccola con quei soldi..." Le ho risposto mi costa troppo mantenerla....:-) la macchina
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Quella chiave la ho, ora mi scarico il manuale, mi faccio coraggio, e provo quello che suggerivano in quell'altro forum per sbloccare il collegamento tra le due camere. Sperando di non fare danni.

Vi tengo aggiornati.

Finalmente ho avuto modo di provare quanto suggerito. Gonfiando al massimo non è servito, invece lasciando aperta la valvola dell'aria ed estendendo la forcella qualcosa si è sbloccato. Ora quando sgonfio la forcella scende di pocchissimo (neanche un cm) mentre prima scendeva di 6-7 cm.
Ho quindi rigonfiato la forcella alla pressione consigliata ed ho notato che se sbatto la ruota a terra la forcella si estende quasi correttamente

IMG_20200102_092846.jpg

Mentre se la comprimo lentamente quando la rilascio si ferma prima

IMG_20200102_092802.jpg

Boh. Non sapendo cosa altro fare chiederò al negozio la prossima volta che vado.
 

robyla3

Biker novus
27/7/12
18
0
0
Monopoli (BA)
Visita sito
Buonasera a tutti, la scorsa settimana ho ordinato una Spark RC WC 2020 taglia S.
Il negoziante mi ha detto che arriva con pedivelle da 170 e manubrio syncros Fraser -17...non avendo trovato riscontro da nessuna parte, potreste gentilmente darmi conferma ?
Grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buonasera a tutti, la scorsa settimana ho ordinato una Spark RC WC 2020 taglia S.
Il negoziante mi ha detto che arriva con pedivelle da 170 e manubrio syncros Fraser -17...non avendo trovato riscontro da nessuna parte, potreste gentilmente darmi conferma ?
Grazie

il manubrio Syncros Fraser iC SL Carbon è in tre versioni, -8,-17 e -25. Se non ricordo male mi sembra di aver letto su un articolo che quello montato di serie sulla rc wc 2020 sia il -17 con 9° gradi di rotazione
 

Ro85je

Biker novus
24/3/13
8
0
0
Canzo
Visita sito
Ciao a tutti è un po’ che non scrivo perché per vari motivi e mancanza di tempo ero fermo ... volevo sapere una vostra opinione ... sulla mia spark rc Word cup 2019 come vedreste i nuovi cerchi Carbon ti ? Sarebbe la penultima miglioria dopo solo i pedali e avrei finito !
 

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti è un po’ che non scrivo perché per vari motivi e mancanza di tempo ero fermo ... volevo sapere una vostra opinione ... sulla mia spark rc Word cup 2019 come vedreste i nuovi cerchi Carbon ti ? Sarebbe la penultima miglioria dopo solo i pedali e avrei finito !
Dai un occhio alle ctk raptor.....il prossimo app X me son quelle
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Ciao a tutti,
Dopo lunghe trattative ho acquistato una Spark Rc wc del 2018 che mi sembra già un grandissimo upgrade rispetto alla Specy Epic HT.
Domanda: mi sembra che la mia forcella RS SID RLC abbia solo due posizioni, mentre l'ammo posteriore le fa tutte e tre. È corretto o mi sto sbagliando?
Inoltre, esiste la possibilità di upgrade a tre posizioni (tipo la RS RL3) cambiando la cartuccia idraulica?
Grazie
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo lunghe trattative ho acquistato una Spark Rc wc del 2018 che mi sembra già un grandissimo upgrade rispetto alla Specy Epic HT.
Domanda: mi sembra che la mia forcella RS SID RLC abbia solo due posizioni, mentre l'ammo posteriore le fa tutte e tre. È corretto o mi sto sbagliando?
Inoltre, esiste la possibilità di upgrade a tre posizioni (tipo la RS RL3) cambiando la cartuccia idraulica?
Grazie

ciao
controlla il catalogo qui

in merito ad upgrade preferisco se ti rispondono biker più esperti di spark
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti,
Dopo lunghe trattative ho acquistato una Spark Rc wc del 2018 che mi sembra già un grandissimo upgrade rispetto alla Specy Epic HT.
Domanda: mi sembra che la mia forcella RS SID RLC abbia solo due posizioni, mentre l'ammo posteriore le fa tutte e tre. È corretto o mi sto sbagliando?
Inoltre, esiste la possibilità di upgrade a tre posizioni (tipo la RS RL3) cambiando la cartuccia idraulica?
Grazie

Corretto che abbia solo 2 posizioni e sì, si può fare l'upgrade, ma ti conviene comprare una forcella usata considerato quanto costano i ricambi originali Scott :paur:
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Corretto che abbia solo 2 posizioni e sì, si può fare l'upgrade, ma ti conviene comprare una forcella usata considerato quanto costano i ricambi originali Scott :paur:
Grazie per l'info.
Chi possiede un sistema con la tripla posizione anche alla forcella, può consigliarmi se sia una cosa molto importante da avere? Per me è la prima full e sento che in rilancio bobba parecchio, anche chiudendo il ritorno e la comprssione al massimo.
grazie per le info
 

monitor73

Biker superis
19/1/11
338
5
0
50
Lecce
Visita sito
Buongiorno a tutti: sono in procinto di acquistare una Scott Spark Rc e sono in dubbio sulla taglia. Sono alto 1.68, cavallo alto (81) e braccio 57....inserendo i dati nel calcolatore Scott mi viene proposta la taglia S.....il piantone della S è di 41cm, quindi dovrei avere uno svettamento di 30,5cm (altezza sella 71,5-41). Secondo voi è un valore accettabile? Probabilmente sulla taglia piccola giocando con l'attacco ho più margine rispetto alla taglia M....anche in termini di arretramento....cosa ne dite? grazie per gli eventuali consigli....
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie per l'info.
Chi possiede un sistema con la tripla posizione anche alla forcella, può consigliarmi se sia una cosa molto importante da avere? Per me è la prima full e sento che in rilancio bobba parecchio, anche chiudendo il ritorno e la comprssione al massimo.
grazie per le info
A mio avviso le tre posizioni sono molto utili sull'ammo, un po'meno sulla forca dove anche due possono andar bene. Ovviamente dipende molto dal tipo di percorsi che fai, dallo stile di guida e dal giusto settaggio delle sospensioni.
Ad esempio su forti pendenze su scassato tendo ad appendermi un po'troppo al manubrio e ciò porta a pompare la forca e innescare dei rimbalzi. In alcune situazioni preferirei bloccare la forca ma mantenere l'ammo in posizione intermedia. All'inizio con la Spark RC pensavo di separare i comandi del blocco forcella ed ammo poi, con il giusto settaggio della pressione e del rebound ho trovato un compromesso soddisfacente.
Mi meraviglia però che tu avverta un forte effetto di bobbing perché invece è forse l'aspetto che più mi soddisfa delle sospensioni della Spark rispetto ad altre esperienze passate. Effetto bobbing quasi nullo tranne in particolari situazioni. È vero che sono leggero (60kg scarsi) ma con il giusto settaggio delle sospensioni queste dovrebbero comportarsi allo stesso modo anche con pesi maggiori del biker.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti: sono in procinto di acquistare una Scott Spark Rc e sono in dubbio sulla taglia. Sono alto 1.68, cavallo alto (81) e braccio 57....inserendo i dati nel calcolatore Scott mi viene proposta la taglia S.....il piantone della S è di 41cm, quindi dovrei avere uno svettamento di 30,5cm (altezza sella 71,5-41). Secondo voi è un valore accettabile? Probabilmente sulla taglia piccola giocando con l'attacco ho più margine rispetto alla taglia M....anche in termini di arretramento....cosa ne dite? grazie per gli eventuali consigli....
Ho più o meno le tue stesse quote, un cm più alto e un paio in meno di cavallo. Io ho preso la M.
Purtroppo siamo sempre al limite superiore della S ed inserire della M. Alla fine credo che la scelta debba dipendere da come pensi di usare la bici. In alcune situazioni preferirei avere una S ma nel complesso la M credo sia la scelta giusta anche perché faccio uscite di 5, 6h e avevo paura di affaticarmi troppo con la S, di stare troppo rannicchiato.
 
  • Mi piace
Reactions: monitor73

monitor73

Biker superis
19/1/11
338
5
0
50
Lecce
Visita sito
Ho più o meno le tue stesse quote, un cm più alto e un paio in meno di cavallo. Io ho preso la M.
Purtroppo siamo sempre al limite superiore della S ed inserire della M. Alla fine credo che la scelta debba dipendere da come pensi di usare la bici. In alcune situazioni preferirei avere una S ma nel complesso la M credo sia la scelta giusta anche perché faccio uscite di 5, 6h e avevo paura di affaticarmi troppo con la S, di stare troppo rannicchiato.
Grazie per la risposta innanzitutto: sulla mia hardtail avevo 58.5 di orizzontale virtuale con attacco da 80mm e 42 di piantone. Alla fine credo che starei bene in entrambe le taglie, ma probabilmente con la M avrei poco svettamento...oltretutto avendo appunto gambe lunghe in proporzione la S mi darebbe un maggiore arretramento.... Tu la M la senti perfetta o in alcuni frangenti vorresti maggiore agilità?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Grazie per l'info.
Chi possiede un sistema con la tripla posizione anche alla forcella, può consigliarmi se sia una cosa molto importante da avere? Per me è la prima full e sento che in rilancio bobba parecchio, anche chiudendo il ritorno e la comprssione al massimo.
grazie per le info

io utilizzo il blocco a tre posizioni da oltre due anni, sia per il mono che la forca. Ho fatto fare il set up delle sospensioni da gallo moto e da allora mi trovo alla grande.
Utilizzo la posizione intermedia per gran parte del giro, poi nelle discese scassate sblocco tutto mentre su asfalto la blocco tutta. Una goduria, c'è da dire che abito in collina, quindi i miei percorsi non sono cosi hard come liguria o Dolomiti.
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
A mio avviso le tre posizioni sono molto utili sull'ammo, un po'meno sulla forca dove anche due possono andar bene. Ovviamente dipende molto dal tipo di percorsi che fai, dallo stile di guida e dal giusto settaggio delle sospensioni.
Ad esempio su forti pendenze su scassato tendo ad appendermi un po'troppo al manubrio e ciò porta a pompare la forca e innescare dei rimbalzi. In alcune situazioni preferirei bloccare la forca ma mantenere l'ammo in posizione intermedia. All'inizio con la Spark RC pensavo di separare i comandi del blocco forcella ed ammo poi, con il giusto settaggio della pressione e del rebound ho trovato un compromesso soddisfacente.
Mi meraviglia però che tu avverta un forte effetto di bobbing perché invece è forse l'aspetto che più mi soddisfa delle sospensioni della Spark rispetto ad altre esperienze passate. Effetto bobbing quasi nullo tranne in particolari situazioni. È vero che sono leggero (60kg scarsi) ma con il giusto settaggio delle sospensioni queste dovrebbero comportarsi allo stesso modo anche con pesi maggiori del biker.
Grazie per l'info,
Sospetto allora di aver bisogno di revisionare la forcella perché non ho differenze apprezzabili tra rebound e compressione lenta tutte chiuse o tutte aperte. Forse dopo la manutenzione potrò chiuderle un po' e spero che si veda una riduzione del bobbing.
Grazie ancora per i consigli. Vi farò sapere se riesco a risolvere.
Comunque grande Scott Spark!
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
io utilizzo il blocco a tre posizioni da oltre due anni, sia per il mono che la forca. Ho fatto fare il set up delle sospensioni da gallo moto e da allora mi trovo alla grande.
Utilizzo la posizione intermedia per gran parte del giro, poi nelle discese scassate sblocco tutto mentre su asfalto la blocco tutta. Una goduria, c'è da dire che abito in collina, quindi i miei percorsi non sono cosi hard come liguria o Dolomiti.
Grazie per l`info, io comunque giro sulle aspre montagne del Friuli e mi serve una bici schiacciasassi.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo