Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Salve gente
mi sono accorto che il carro della mia Spark ha gioco, cioè tengo ferma la ruota posteriore dall'alto e tiro su e giù la sella, sento del gioco, ovviamente non della sella, e mi pare che siano i cuscinetti del piantone dove lavora lo snodo
la bici ha 15 mesi di uso e prima non aveva assolutamente gioco.
ho controllato tutte le viti del carro con dinamometrica e sono tutte serrate, per me sono proprio i cuscinetti.
a questo punto, sarà il caso di fare una revisione completa del carro?
ho visto il kit completo di tutte le boccoline, cuscinetti flangette a circa 80 euro, non è poco ma almeno verrebbe un lavoro ben fatto
solo che mi devo procurare un estrattore per i cuscinetti, sapete consigliarmi?
c'e qualche guida a questo tipo di manutenzione specifica per la spark?
Scusa, hai controllato bene il perno superiore dell'ammo, quello che lo vincola al link? Lavora su boccola, solitamente è quello che si allenta. Francamente mi sembra un pò strano che si possa manifestare l'usura dopo soltanto 15 mesi ...
 

sandri76

Biker popularis
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
Ciao, la mia è una spark rc del 2017, l'ho presa usata di un'annetto ma sembrava nuova. Il problema però l'ho riscontrato quasi subito.....praticamente quando alzavo la bici dalla sella avevo un pò di gioco proveniente dal carro posteriore. Questo problema l'ho segnalato al mio meccanico ed è stato risolto. Ho notato che era stato messo del grasso tra gli sondi superiori, cioè quelli che, per intenderci, sono sopra l'ammortizzatore e non quelli all'altezza del cambio. Per adesso io non ho avuto più "gioco". Se poi il mio meccanico ha fatto altre operazioni non so dirti.
Comunque ti consiglio di sentire il parere di un'esperto
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Argomento del momento, i rulli.
Ne avete?
Io ho acquistato dei rulli liberi della tacx ma li ho dovuti rendere perchè la distanza tra i due perni passanti delle ruote era parecchia (superavo di poco quella massima indicata da libretto) pur essendo una M e se andavo forte o mi alzavo sui pedali, la bici è partita più di una volta :-)
Avete qualche consiglio? Liberi e non.....
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Argomento del momento, i rulli.
Ne avete?
Io ho acquistato dei rulli liberi della tacx ma li ho dovuti rendere perchè la distanza tra i due perni passanti delle ruote era parecchia (superavo di poco quella massima indicata da libretto) pur essendo una M e se andavo forte o mi alzavo sui pedali, la bici è partita più di una volta :-)
Avete qualche consiglio? Liberi e non.....

Io ho rulli wheel-on, dei rulli liberi ho sempre avuto paura di fare un botto terribile alla prima distrazione :paur:. Rulli diretti invece li ho scartati per motivi economici.
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ho una Spark rc Pro 2018.
Sul manubrio, lato sinistro, ho il manettino con le 3 posizioni per forcella e ammortizzatore.
Ho visto che esiste lo stesso manettino con integrata la levetta per lo sblocco del reggisella telescopico.
Cercando in rete non è semplicissimo trovarlo.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho una Spark rc Pro 2018.
Sul manubrio, lato sinistro, ho il manettino con le 3 posizioni per forcella e ammortizzatore.
Ho visto che esiste lo stesso manettino con integrata la levetta per lo sblocco del reggisella telescopico.
Cercando in rete non è semplicissimo trovarlo.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
I link che hai postato, e ti ringrazio, li avevo trovati.. Speravo di trovare qualcosa altrove magari di più economico... Ma al momento sono riuscito a trovare solo quelli.
Non mi è chiaro se, nella versione meno recente, si riesce a regolare la levetta dello sblocco per il reggisella... Sembra, dalla foto, che quando la premi vai a sbloccare anche forcella e ammortizzatore... Cosa che a me non interesserebbe. Vorrei tenere separati i comandi.
Mi trovo più o meno obbligato a fare questa scelta perché ho appena cambiato telescopico.. e il filo, che da una parte ha il piombino, normalmente va con il piombino lato comando.
Quello che ho appena preso va con il piombino lato telescopico. Così il comando che avevo per il vecchio telescopico non va più bene.. Quelli per il nuovo che ho trovato costano parecchio... Quasi quasi aggiungo qualcosina e prendo questo... Vedrò
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
I link che hai postato, e ti ringrazio, li avevo trovati.. Speravo di trovare qualcosa altrove magari di più economico... Ma al momento sono riuscito a trovare solo quelli.
Non mi è chiaro se, nella versione meno recente, si riesce a regolare la levetta dello sblocco per il reggisella... Sembra, dalla foto, che quando la premi vai a sbloccare anche forcella e ammortizzatore... Cosa che a me non interesserebbe. Vorrei tenere separati i comandi.
Mi trovo più o meno obbligato a fare questa scelta perché ho appena cambiato telescopico.. e il filo, che da una parte ha il piombino, normalmente va con il piombino lato comando.
Quello che ho appena preso va con il piombino lato telescopico. Così il comando che avevo per il vecchio telescopico non va più bene.. Quelli per il nuovo che ho trovato costano parecchio... Quasi quasi aggiungo qualcosina e prendo questo... Vedrò

Su entrambi la leva del reggisella non agisce da sblocco per le sospensioni... In genere se hai un reggisella con passaggio cavi interno il "piombino" è lato reggisella, viceversa con passaggio cavi esterno.
A livello funzionale avere un comando unico personalmente non mi cambia molto, io li ho così e me li tengo così, se avessi potuto scegliere avrei tenuto separati twinloc e reggisella, inoltre l'ultima versione per fortuna l'hanno migliorata per quel che riguarda l'installazione/manutenzione, la precendente aveva scelte progettuali/funzionali molto discutibili (tipo la vite per serrare al manubrio l'anello era di difficile se non impossibile accesso).
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Su entrambi la leva del reggisella non agisce da sblocco per le sospensioni... In genere se hai un reggisella con passaggio cavi interno il "piombino" è lato reggisella, viceversa con passaggio cavi esterno.
A livello funzionale avere un comando unico personalmente non mi cambia molto, io li ho così e me li tengo così, se avessi potuto scegliere avrei tenuto separati twinloc e reggisella, inoltre l'ultima versione per fortuna l'hanno migliorata per quel che riguarda l'installazione/manutenzione, la precendente aveva scelte progettuali/funzionali molto discutibili (tipo la vite per serrare al manubrio l'anello era di difficile se non impossibile accesso).

Il mio attuale telescopico funziona con filo fissato “a vite” sul reggisella ed ha il “piombino” lato comando.. Termini rudimentali ma dovremmo esserci capiti :-)
Infatti è curioso che abbassando la leva per lo sblocco del telescopico vai ad agire anche su forcella e ammortizzatore..
Prova a controllare la foto sul sito.. Dalla foto sembrerebbe così... Boh..
Poi non so se si può ruotare..
Le foto per l’ultimo modello sono, invece, più chiare.. E si vede che i comandi sono ben distinti.
La scelta di prendere il modello vecchio è solo una questione di prezzo.
Ma credo prenderò l’ultimo, pur avendo una 2018 dovrebbe comunque andare bene..
Grazie nuovamente!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Infatti è curioso che abbassando la leva per lo sblocco del telescopico vai ad agire anche su forcella e ammortizzatore..

Avevo visto anche un video che mostrava questo funzionamento, il mio ti posso confermare che non funziona così, il comando del reggisella non agisce sullo sblocco sospensioni, non so se poi dipenda da come venga montato.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
659
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
I link che hai postato, e ti ringrazio, li avevo trovati.. Speravo di trovare qualcosa altrove magari di più economico... Ma al momento sono riuscito a trovare solo quelli.
Non mi è chiaro se, nella versione meno recente, si riesce a regolare la levetta dello sblocco per il reggisella... Sembra, dalla foto, che quando la premi vai a sbloccare anche forcella e ammortizzatore... Cosa che a me non interesserebbe. Vorrei tenere separati i comandi.
Mi trovo più o meno obbligato a fare questa scelta perché ho appena cambiato telescopico.. e il filo, che da una parte ha il piombino, normalmente va con il piombino lato comando.
Quello che ho appena preso va con il piombino lato telescopico. Così il comando che avevo per il vecchio telescopico non va più bene.. Quelli per il nuovo che ho trovato costano parecchio... Quasi quasi aggiungo qualcosina e prendo questo... Vedrò

Risparmia e fai come ho fatto io, leva verticale tranz-x e la piazzi prima del comando twinlock... hai lo stesso risultato senza spendere 100€ :-)
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Me la sono persa e non riesco a trovarla, sarebbe?

Il mio, che in realtà è un brand-x, ha il cavo di acciaio con il “piombino” lato comando e lato telescopico il filo va tagliato è fermato con una vite.
Sul nuovo telescopico devo invece fissare il cavetto sul comando e la parte con il “piombino” va lato reggisella..
Ho pensato e ripensato a qualche soluzione artigianale senza arrivare a un dunque ..
 

Classifica mensile dislivello positivo