Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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miscia

Biker ultra
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Ah, adesso ho capito. Allora attenzione prima di buttare proprio via 100 euro... Se non sbaglio il Syncros originale è un tranz-x brand-x rimarchiato, quindi il comando integrato originale credo ti darà lo stesso problema che hai ora con la leva tranz-x!
 

marcospeed

Biker serius
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Scott Spark RC Pro 2018
Ah, adesso ho capito. Allora attenzione prima di buttare proprio via 100 euro... Se non sbaglio il Syncros originale è un tranz-x brand-x rimarchiato, quindi il comando integrato originale credo ti darà lo stesso problema che hai ora con la leva tranz-x!

Grazie per il consiglio ma ho già verificato che va bene... c’era un post sul gruppo facebook Scott Spark... metto la foto.. magari può servire a qualcun altro...
Si dovrebbe vedere sotto la leva il filo. eh viene “fermato” dalla vite... 7F6D7D5F-281D-4A17-987C-F81FBF226082.png
 

valleyman

Biker tremendus
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Si dovrebbe vedere sotto la leva il filo. eh viene “fermato” dalla vite...

Ti confermo che entrambi i twinloc hanno il comando reggisella per telescopici con passaggio cavi interno, per cui con piombino lato reggisella.

Se cerchi comandi compatibili questo ti dovrebbe andare bene:
 

marcospeed

Biker serius
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Scott Spark RC Pro 2018
Ti confermo che entrambi i twinloc hanno il comando reggisella per telescopici con passaggio cavi interno, per cui con piombino lato reggisella.

Se cerchi comandi compatibili questo ti dovrebbe andare bene:

Questo è molto simile a quello che ho io attualmente, che è sempre con cavo interno, un brand x ed ha il "piombino" lato comando.
I tranz-x o Brand-x con cavo interno (almeno, quelli che ho visto io) hanno il sistema di fissaggio "a vite" sotto al telescopico... quindi tutti con "piombino" lato comando.
Alla fine mi sa che prenderò l'originale Scott.... Il mio è proprio come il modello più economico di quelli che hai postato anche tu in vendita su R2-bike, ovviamente senza levetta per telescopico.
L'unico dubbio che mi rimane è se devo sfilare i due cavi per gli sblocchi di forcella e ammortizzatore... Se prendo quello lì forse sostituendo anche le leve non ho bisogno di sfilare i fili.
Probabilmente se compro il modello nuovo, invece, devo farlo.....
Non dovrebbe comunque essere un problema sostituire il filo.... Forcella sicuramente no, ammortizzatore forse più brigoso..
Grazie nuovamente!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Salve a tutti.
Domanda secca.

Chi di voi alto 165 cm ha una Spark 120/120??
Se si...avete fatto modifiche?? Guarnitura pipa ecc.. riguardo l assetto in sella?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
Un po’ troppo generica la domanda.. io sono leggermente più alto, ho una M...

Che dubbi hai? Vorresti comprarla? :-)
ho aperto in quarantena mille post perchè covo un acquisto per l'estate.
Ho la front, quindi, vorrei affiancare una trail/Am.

La scelta è caduta sulla genius, ma chiaramente...se dovessi trovare un offerta sulla spark 120/120 potrei pensarci su.

ho provato la spark,ma la 710 del 2015. secondo me non è paragonabile alle nuove.

Mi piace il sistema twin lock e la rete di distributori ed assistenza che vi è in giro.

devo essere onesto la nuova spark mi ha dato l'impressione di avere un telaio esile, ma qui sul forum mi avete smentito la possibilià di essere "fragile"

Guardando le geometrie scott ha gli angoli moderni ma l'orizzontale virtuale è più corto rispetto alla mia giant del 2018 (xtc)

da li nasce il dubbio, s o m, a detta di molti Small e ci sta. però volevo sentire pareri.

grazie
 

Am0ur1

Biker novus
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Scott spark 920
Salve gente ,ho un dubbio che mi attanagliando da tempo e adesso,ho trovato il posto giusto dove scrivere.
Attualmente ho una SPARK ULTIMATE 2018 L CUSTOMIZZATA a 2020 ( gruppo axs,Syncros farser ect ect ) e uno SCALE RC TEAM 2020.
Ho intenzione di comprare Scott spark rc team e passare il meglio della componentistica delle Due bici su questa ,dite che faccio la cazzata ?
il problema nasce dal fatto ,che in discesa con la spark vado forte ,ma su percorso di XC puro sembra che perdo un casino. Mentre con La SCALE ,vado forte sui percorsi di XC ,ma faccio pena a scendere . Ditemi la vostra ...
 

Mandarin

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Celeste & Azzurra
Salve gente ,ho un dubbio che mi attanagliando da tempo e adesso,ho trovato il posto giusto dove scrivere.
Attualmente ho una SPARK ULTIMATE 2018 L CUSTOMIZZATA a 2020 ( gruppo axs,Syncros farser ect ect ) e uno SCALE RC TEAM 2020.
Ho intenzione di comprare Scott spark rc team e passare il meglio della componentistica delle Due bici su questa ,dite che faccio la cazzata ?
il problema nasce dal fatto ,che in discesa con la spark vado forte ,ma su percorso di XC puro sembra che perdo un casino. Mentre con La SCALE ,vado forte sui percorsi di XC ,ma faccio pena a scendere . Ditemi la vostra ...

Scusa ma quanto pesa la tua Spark full carbonio, full Kashima, con XX1 AXS? 11 Kg?

Poi la Spark col Twin Lock diventa praticamente una front...

Non ci credo che sui percorsi di XC perdi così tanto rispetto alla Scale.
 
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Am0ur1

Biker novus
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Scott spark 920
Scusa ma quanto pesa la tua Spark full carbonio, full Kashima, con XX1 AXS? 11 Kg?

Poi la Spark col Twin Lock diventa praticamente una front...

Non ci credo che sui percorsi di XC perdi così tanto rispetto alla Scale.
Spark ultimate : 11 kg con pedali
SCALE rc team : 9.1 kg con pedali

Noto questa differenza con amici che normalmente sono delle pippe ..con delle spark rc,vanno forti in percorsi XC e sopratutto in salita su sterrato .
Secondo voi il telaio è lo stesso rispetto alla rc e cambiano le geometrie per via dei due ammortizzatori da 120 ?
 

OZZY_82

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SC TALLBOY
Mi dici come ?dovrei cambiare le forcelle ?
da inesperto....hai già una forca da 100 mm sulla Scale.
in teoria, dovresti mettere solo un ammo da 100 al posteriore....anche se quelli della spark sono prodotti appositamente per Scott per il discorso Twin lock.
secondo me non cambierebbe più di tanto.

poi..Il tuo dubbio/malessere nasce con gli amici o in gara?fai gare???

hai due bici fantastiche. Anzi, combo perfetta. La front e la full da 120. Con una fai le xc con l'altra le marathon.

Io ho una front simile alla tua scale, e modificando Gomme (Forekaster/Ardent Race) e tuning Forcella sid (due token e setup pressione/ritorno) salgo come prima e scendo una meraviglia.

Alla front a breve affiancherò Una genius....per dirti....con una ci faccio le gare e con l'altra i giri con gli amici o i raduni tranquilli
 

Tedeschino

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Messina
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Scott scale
Mi dici come ?dovrei cambiare le forcelle ?
Non so come sia montata,ma sai da te stesso come vanno montate le xc,sospensioni 100/100,ruote con canale Max 25,rapporti con corona 32-34/10-50,Ovviamente dove si può alleggerire col carbonio male non fa,tutto dipende dalla tua tasca...
Non saprei darti un consiglio,anche io ho una spark e una scale,la spark l'ho equipaggiata con il top che c'è in commercio e la uso per le gare,la scale l'ho trasformata con una forcella rigida in una gravel e la uso un Po più da battaglia per farci gli allenamenti
 

Am0ur1

Biker novus
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da inesperto....hai già una forca da 100 mm sulla Scale.
in teoria, dovresti mettere solo un ammo da 100 al posteriore....anche se quelli della spark sono prodotti appositamente per Scott per il discorso Twin lock.
secondo me non cambierebbe più di tanto.

poi..Il tuo dubbio/malessere nasce con gli amici o in gara?fai gare???

hai due bici fantastiche. Anzi, combo perfetta. La front e la full da 120. Con una fai le xc con l'altra le marathon.

Io ho una front simile alla tua scale, e modificando Gomme (Forekaster/Ardent Race) e tuning Forcella sid (due token e setup pressione/ritorno) salgo come prima e scendo una meraviglia.

Alla front a breve affiancherò Una genius....per dirti....con una ci faccio le gare e con l'altra i giri con gli amici o i raduni tranquilli
In verità non mi va di sventare le due bici . Il problema sorge quando non sai quale bici prendere ,visto che nel nostro gruppo si esce senza una meta e sopratutto bisogna raggiungere degli sterrati lontani ,quindi con tanto asfalto . Nelle mie zone (vicino al Vesuvio ) non esistono bike park ,ne percorso di discese da sfruttare in modo estremo la forcella da 120, per questo ero orientato nel prendere una spark rc (per avere una via di mezzo )e vendermi tutte e due le bici . Si faccio gare,ma giusto per partecipare . Il problema mi sorge adesso sul fatto ,che comprare la via di mezzo ,non sarebbe né carne e ne pesce e non sarei soddisfatto del cambiamento .
 

Am0ur1

Biker novus
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Scott spark 920
Non so come sia montata,ma sai da te stesso come vanno montate le xc,sospensioni 100/100,ruote con canale Max 25,rapporti con corona 32-34/10-50,Ovviamente dove si può alleggerire col carbonio male non fa,tutto dipende dalla tua tasca...
Non saprei darti un consiglio,anche io ho una spark e una scale,la spark l'ho equipaggiata con il top che c'è in commercio e la uso per le gare,la scale l'ho trasformata con una forcella rigida in una gravel e la uso un Po più da battaglia per farci gli allenamenti
Le foto sopra sono le mie bici . E hanno tutti i componenti al top del mercato Attuale . Sono indeciso se vendere tutto e prendere una spark rc che è L incrocio della spark e della scale .
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
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SC TALLBOY
In verità non mi va di sventare le due bici . Il problema sorge quando non sai quale bici prendere ,visto che nel nostro gruppo si esce senza una meta e sopratutto bisogna raggiungere degli sterrati lontani ,quindi con tanto asfalto . Nelle mie zone (vicino al Vesuvio ) non esistono bike park ,ne percorso di discese da sfruttare in modo estremo la forcella da 120, per questo ero orientato nel prendere una spark rc (per avere una via di mezzo )e vendermi tutte e due le bici . Si faccio gare,ma giusto per partecipare . Il problema mi sorge adesso sul fatto ,che comprare la via di mezzo ,non sarebbe né carne e ne pesce e non sarei soddisfatto del cambiamento .
guarda, sul forum il tuo problema è il problema di tutti.

ANche io vorrei la bici unica, per andare al lavoro, per fare i giri lunghi asfaltati o sterratini con amici che hanno la bici da 20 euro, e per fare i Trail da coppa del mondo di Enduro.

Quando esco con il mio amico, chiedo: Dove si va?? che si Fa? ora...la bici è una, il problema non si pone...
Piu semplice sarebbe facciamo Bdc o Mtb?

Secondo me....Vendi la Front e puoi optare ad un secondo set di ruote.
Cosi, magari un set lo tieni con gomme SUper scorrevoli, che puoi usare anche per i lunghi su asfalto anche d'inverno,
e con il secondo Set fai Trail la marathon o quello che vuoi.

Appena finisce tutto sto casino, prenderò anche io una seconda bici (scott Genius), ma rimando dell'idea, che averne UNA in cantina sia la soluzione migliore.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Fai fare un settaggio alle sospensioni della spark a Gallo moto e ti ritrovi con un missile sotto al culo. Poca spesa massima resa
 

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