Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Se non hai grandi esigenza la bici va benissimo com'è, secondo me ti conviene usarla e capire cosa vorresti migliorare. Personalmente aggiornerei la trasmissione ed il corpetto per avere il pignone da 10, su asfalto lo uso tantissimo.
Dipende anche da che percorsi fai.
In ogni caso condivido il consiglio saggio di @stec1612: comincia ad usarla e pian piano ti renderai conto se e cosa cambiare. Almeno, per me è stato così ;-)

Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Come vi dicevo, essendo riuscito a risparmiare qualcosina sull'acquisto, volevo apportare qualche modifica...
Ad esempio i freni SLX, avendo sempre usato gli XT, alle prime uscite non mi hanno convinto, per questo mi chiedevo se fosse il caso di cambiarli, e con quali ..
Se valesse la pena cambiare tutto il gruppo trasmissione e freni con un XT o valutare altro ..
Anche le ruote mi sono sembrate pesanti ( sono montate le Syncros Silverton 2.5).
Se aveste suggerimenti non eccessivamente costosi, mi piacerebbe sentirli.
Per quanto riguarda gli itinerari, cerco di fare un po' di tutto, dal percorso xc all'ascesa ai rifugi.
Grazie nuovamente a chi avrà voglia e tempo di darmi qualche dritta.
Buona giornata
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Come vi dicevo, essendo riuscito a risparmiare qualcosina sull'acquisto, volevo apportare qualche modifica...
Ad esempio i freni SLX, avendo sempre usato gli XT, alle prime uscite non mi hanno convinto, per questo mi chiedevo se fosse il caso di cambiarli, e con quali ..
Se valesse la pena cambiare tutto il gruppo trasmissione e freni con un XT o valutare altro ..
Anche le ruote mi sono sembrate pesanti ( sono montate le Syncros Silverton 2.5).
Se aveste suggerimenti non eccessivamente costosi, mi piacerebbe sentirli.
Per quanto riguarda gli itinerari, cerco di fare un po' di tutto, dal percorso xc all'ascesa ai rifugi.
Grazie nuovamente a chi avrà voglia e tempo di darmi qualche dritta.
Buona giornata

sicuramente le ruote è il miglior upgrade che puoi fare sulla spark; con un gruppo XT completo rispetto al NX fai un bel salto di qualità, invece nell'ottica comodità ti consiglio un buon manubrio in carbonio
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una Spark 960 (2020) per cercare di abbandonare piano piano il puro XC e buttarmi più su attività Trail/All Mount strizzando l'occhio anche a discese scassate e piccoli drop...
Nella sua categoria è sicuramente una bici non top, ma mi chiedevo se pensare, tra un annetto, ad un cambio radicale ( e spingermi ancora più sull'enduro) oppure ad un upgrade della bici, cambiando qualche componente (in particolare le sospensioni). Voi cosa mi consigliereste? Vi ringrazio tantissimo per le risposte
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
sicuramente le ruote è il miglior upgrade che puoi fare sulla spark; con un gruppo XT completo rispetto al NX fai un bel salto di qualità, invece nell'ottica comodità ti consiglio un buon manubrio in carbonio
Ciao,
Volevo chiederti, visto che sei stato così gentile da rispondermi, se potevi consigliarmi un set di ruote in alluminio, senza spendere un capitale, ma che siano meglio di quelle di serie ...
Grazie mille in anticipo
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao,
Volevo chiederti, visto che sei stato così gentile da rispondermi, se potevi consigliarmi un set di ruote in alluminio, senza spendere un capitale, ma che siano meglio di quelle di serie ...
Grazie mille in anticipo

Come cerchio mi sono trovato benissimo con i drc in alluminio con canale da 25, come mozzo invece i dt sono un ottimo compromesso come scorrevolezza, poca manutenzione e gran peso.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una Spark 960 (2020) per cercare di abbandonare piano piano il puro XC e buttarmi più su attività Trail/All Mount strizzando l'occhio anche a discese scassate e piccoli drop...
Nella sua categoria è sicuramente una bici non top, ma mi chiedevo se pensare, tra un annetto, ad un cambio radicale ( e spingermi ancora più sull'enduro) oppure ad un upgrade della bici, cambiando qualche componente (in particolare le sospensioni). Voi cosa mi consigliereste? Vi ringrazio tantissimo per le risposte

sicuramente dipende molto dal tipo di percorsi che fai abitualmente e da quello che vorrai fare in futuro.
se fai trail e continuerai a fare trail magari punterei su degli upgrade mirati
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
buongiorno ragazzi....ho un problemino....la vite che mi tiene l'ammortizzatore posteriore, quella in alto per capirsi, non mi si svita.....è una vite normale che si svita in senso antiorario nò? Ho messo del lubrificante ma niente da fare
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
sicuramente dipende molto dal tipo di percorsi che fai abitualmente e da quello che vorrai fare in futuro.
se fai trail e continuerai a fare trail magari punterei su degli upgrade mirati
Grazie per la risposta, sei gentilissimo. Personalmente l'idea è continuare a fare Trail ma sono sempre più attratto da quei percorsi in discesa scassati e con drop (la spinta a cambiare da XC a Trail l'ho avuta dopo aver provato un pomeriggio il DH con un istruttore.... è stato amore a prima vista XD)... quindi una bike "general purpose" ma che mi permetta di scendere in tutta sicurezza. Per il momento quella che ho mi sta dando molte soddisfazioni, ma non vorrei mi diventasse "stretta" nel prossimo futuro
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Grazie per la risposta, sei gentilissimo. Personalmente l'idea è continuare a fare Trail ma sono sempre più attratto da quei percorsi in discesa scassati e con drop (la spinta a cambiare da XC a Trail l'ho avuta dopo aver provato un pomeriggio il DH con un istruttore.... è stato amore a prima vista XD)... quindi una bike "general purpose" ma che mi permetta di scendere in tutta sicurezza. Per il momento quella che ho mi sta dando molte soddisfazioni, ma non vorrei mi diventasse "stretta" nel prossimo futuro

Forse una bici sola non basta, parlo da neofita, perchè comunque in questo settore il limite è sempre molto personale; magari a questo punto ci vorrebbe una bici da discesa "pura" da affiancare alla trail
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
buongiorno ragazzi....ho un problemino....la vite che mi tiene l'ammortizzatore posteriore, quella in alto per capirsi, non mi si svita.....è una vite normale che si svita in senso antiorario nò? Ho messo del lubrificante ma niente da fare

Se ne è parlato poco tempo fa, se cerchi qualche pagina indietro nei post lo trovi. Mi sembra che vada svitata in senso contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
In realtà il senso di rotazione è quello classico. Sviti sempre in senso antiorario, la
differenza lo fa il fatto che invece di agire sulla “testa” della vite, agisci sulla parte “terminale”...
Comunque, effettivamente, non è così scontato se non ci hai mai messo le mani..
Io nella mia ho applicato del frenafiletti senza risolvere.. al momento

Trovato al punto 192
quindi è destrorsa, si svita ruotando in senso orario, opposta alle viti normali, se ho capito bene
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una Spark 960 (2020) per cercare di abbandonare piano piano il puro XC e buttarmi più su attività Trail/All Mount strizzando l'occhio anche a discese scassate e piccoli drop...
Nella sua categoria è sicuramente una bici non top, ma mi chiedevo se pensare, tra un annetto, ad un cambio radicale ( e spingermi ancora più sull'enduro) oppure ad un upgrade della bici, cambiando qualche componente (in particolare le sospensioni). Voi cosa mi consigliereste? Vi ringrazio tantissimo per le risposte
Goditela e quando sarà il momento cambia bici, gli upgrade non hanno molto senso se effettivamente è quello l'utilizzo che ne vuoi/vorrai fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo