Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao complimenti per la bici davvero bella io ho la 2014 con le stesse ruote, volevo chiederti come ti trovi con il gruppo Sram Gx?

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Al momento ho fatto solo 60km in piano e mi trovo bene, devo abituarmi e trovare il rapporto giusto, penso sia normale, dopo aver fatto due anni con un 3x10. A breve andrò sui colli e vedremo, ho solo alcuni dubbi sulla corona da 32, se sarò in grado di pedalarla.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Al momento ho fatto solo 60km in piano e mi trovo bene, devo abituarmi e trovare il rapporto giusto, penso sia normale, dopo aver fatto due anni con un 3x10. A breve andrò sui colli e vedremo, ho solo alcuni dubbi sulla corona da 32, se sarò in grado di pedalarla.


Beh, se non hai le gambe superallenate con qualche altro sport, 4000km in due anni sono un po pochini per spingere una 32 con ruota da 29.
Il tutto però può essere relativo al tipo di percorsi che fai, dalle pendenze massime che incontri e dalla lunghezza delle stesse salite.
Facci sapere come ti trovi[emoji106]
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Purtroppo dopo solo 13 km ho bucato, tra l'altro prima volta dopo due anni che pedalo e 4000km fatti.

23ld0l2.jpg
Gran bella bici, complimentissimi!
Permettimi l'indiscrezione, nella foto della foratura sbaglio o ti trovi nei paraggi del bosco di Favaro?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ma in buona sostanza, la SPARK (non altre mtb) quando è preferibile da 27.5" e quando da 29"?
Il sivende mi risponde con un'altra domanda:"che percorsi fai?"
Ma scusate eh, l'ho detto a lui e lo dico a voi (fatemi capire eventualmente dove sbaglio), ma se ora ho una front - cube acid - che percorsi posso fare se non asfalto e terra battuta (bene)?
Prediligo la salita alla discesa certo ma solo perchè avendo provato a scendere per una ippovia - ripida e scassatissima ok - su quasi 2km avrò fatti in bici 100m scarsi... Incapace io al 100% ok ma pure il mezzo non credo mi abbia aiutato...
Insomma una trail con travel da 140mm e geometrie aperte mi sembra fuori luogo (rischio di restare un fermone in discesa e non salire più dove salgo ora) ed è per questo che mi sono orientato su bici come la SPARK (e la FOCUS SPINE).
Però con i crucchi non c'è scelta (solo 27,5") con la scott spark invece sì ed allora vorrei capire che cosa fare.
GRAZIE
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ma in buona sostanza, la SPARK (non altre mtb) quando è preferibile da 27.5" e quando da 29"?
Il sivende mi risponde con un'altra domanda:"che percorsi fai?"
Ma scusate eh, l'ho detto a lui e lo dico a voi (fatemi capire eventualmente dove sbaglio), ma se ora ho una front - cube acid - che percorsi posso fare se non asfalto e terra battuta (bene)?
Prediligo la salita alla discesa certo ma solo perchè avendo provato a scendere per una ippovia - ripida e scassatissima ok - su quasi 2km avrò fatti in bici 100m scarsi... Incapace io al 100% ok ma pure il mezzo non credo mi abbia aiutato...
Insomma una trail con travel da 140mm e geometrie aperte mi sembra fuori luogo (rischio di restare un fermone in discesa e non salire più dove salgo ora) ed è per questo che mi sono orientato su bici come la SPARK (e la FOCUS SPINE).
Però con i crucchi non c'è scelta (solo 27,5") con la scott spark invece sì ed allora vorrei capire che cosa fare.
GRAZIE
Allora la butto giù così: se sei un pedalatore, di quelli che badano alla performance e rimangono sempre un po rigidi sulla bici, meglio una 29".Perché ha minor corsa, quindi influisce meno nella pedalata, perché appiattisce di più le asperità del terreno, perché in velocità l'effetto giroscopico dei ruotoni la rende più stabile. Se invece ti piace cazzeggiare, se ami la bici agile, se ti piace mettere la bici dove vuoi tu, se vuoi un po di escursione in più per qualche percorso un po più spaccato, allora vai di 27,5". In ogni modo, qualsiasi scelta fai, per avere più sicurezza in discesa.. Metti un telescopico, è la cosa che più ti aiuta dove non riesci con la tua.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ma in buona sostanza, la SPARK (non altre mtb) quando è preferibile da 27.5" e quando da 29"?
Il sivende mi risponde con un'altra domanda:"che percorsi fai?"
Ma scusate eh, l'ho detto a lui e lo dico a voi (fatemi capire eventualmente dove sbaglio), ma se ora ho una front - cube acid - che percorsi posso fare se non asfalto e terra battuta (bene)?
Prediligo la salita alla discesa certo ma solo perchè avendo provato a scendere per una ippovia - ripida e scassatissima ok - su quasi 2km avrò fatti in bici 100m scarsi... Incapace io al 100% ok ma pure il mezzo non credo mi abbia aiutato...
Insomma una trail con travel da 140mm e geometrie aperte mi sembra fuori luogo (rischio di restare un fermone in discesa e non salire più dove salgo ora) ed è per questo che mi sono orientato su bici come la SPARK (e la FOCUS SPINE).
Però con i crucchi non c'è scelta (solo 27,5") con la scott spark invece sì ed allora vorrei capire che cosa fare.
GRAZIE

Mio parere: per i percorsi che fai meglio la 29, se pero' pensi che la vita non puo' essere fatta di solo asfalto e terra battuta e vuoi provare nuove emozioni su discese scassate e tecniche (niente di esagerato pero') meglio la 27.5 l'unico problema e che poi rischi che ti piaccia :mrgreen:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Bhe io con la 29 ci faccio molto molto scassato, anzi devo dire che è molto meglio di alcune 27,5 di amici, perdona di più ed è più gestibile x noi umani!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

nofear85

Biker novus
1/10/08
31
0
0
chiesanuova
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una spark 27.5" del 2016 e noto che la forcella (fox performance) ha 130mm di escursione dello stelo.... È normale? Viene dichiarata per 120mm. E soprattutto queste forke possono essere ridotte a 100mm? Ho parlato con fox e praticamente se ne lavano le mani visto che la cartuccia è stata preparata da scott..

Comunque potrei pensare di vendere la mia spark 730 2016 tg.s comprata il 14 ottobre.. telaio forka e ammo e ruote dt swiss xr1501. Se qualcuno fosse interessato..
Passo alla rc
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti! Ho una spark 27.5" del 2016 e noto che la forcella (fox performance) ha 130mm di escursione dello stelo.... È normale? Viene dichiarata per 120mm. E soprattutto queste forke possono essere ridotte a 100mm? Ho parlato con fox e praticamente se ne lavano le mani visto che la cartuccia è stata preparata da scott..

Comunque potrei pensare di vendere la mia spark 730 2016 tg.s comprata il 14 ottobre.. telaio forka e ammo e ruote dt swiss xr1501. Se qualcuno fosse interessato..
Passo alla rc
Foto e prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo