Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per quanto mi riguarda perchè quando ho sostituito la corona da 32 a 34 dovendolo comunque alzare ho preferito rimuoverlo direttamente tanto, almeno a me, con sram non è mai caduta la catena
ok, grazie. Io preferisco tenerlo anche perchè mi sembra ben fatto e poco "invasivo" rispetto ad altri. Ho solo rimosso un anellino di spessore perchè la catena ci strusciava leggermente contro.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Consolidato il fatto che la Spark RC ha lo stesso telaio della Spark normale con forcella 34-120mm qualcuno sa fino a che escursione può spingersi una forcella sulla Spark RC?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Consolidato il fatto che la Spark RC ha lo stesso telaio della Spark normale con forcella 34-120mm qualcuno sa fino a che escursione può spingersi una forcella sulla Spark RC?

Qualcuno nella sezione Trail sulla Spark ha modificato fino a 140 dicono senza stravolgere l'assetto, sulla Spark 700 Tuned di serie era 130 e Brendan Fairclough la usava con una Fox 36 da 150...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi posti link discussione spark?

Qui invece c'è la Spark di Brandog

 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Io le possiedo tutt' e due e hanno caratteristiche completamente diverse,Fra le due ovviamente scelgo la spari perché a paragone di montaggi è al TOP e poi perché l'ho assemblata io con quello che più mi piaceva,ma come scattante e rilanci la scale fa paura
 

Allegati

  • 20191013_145640.jpg
    20191013_145640.jpg
    214,5 KB · Visite: 50
  • IMG-20190905-WA0000.jpeg
    IMG-20190905-WA0000.jpeg
    349,5 KB · Visite: 50

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io le possiedo tutt' e due e hanno caratteristiche completamente diverse,Fra le due ovviamente scelgo la spari perché a paragone di montaggi è al TOP e poi perché l'ho assemblata io con quello che più mi piaceva,ma come scattante e rilanci la scale fa paura

1571464183975.png

1571464209342.png


Idem, però alla fine la scale l'ho venduta e mi sono fatto la bdc, la scale non si meritava di essere usata su asfalto o per andare al bar....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per quanto mi riguarda perchè quando ho sostituito la corona da 32 a 34 dovendolo comunque alzare ho preferito rimuoverlo direttamente tanto, almeno a me, con sram non è mai caduta la catena
concordo che sulla Scale non serva a nulla tenerlo, ma sulla Spark io non lo toglierei. La full ha la geometria del carro posteriore che cambia per il moto dell'ammortizzatore e quindi in certe situazioni non escluderei che la catena possa cadere.
Ad uno dei gemelli Braidot con la F1X 2018 che non lo aveva, ad esempio, è successo in una gara di world cup.
Quindi visto che fastidio non da, e quello scott è molto piccolo e leggero, tanto vale lasciarlo. IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
concordo che sulla Scale non serva a nulla tenerlo, ma sulla Spark io non lo toglierei. La full ha la geometria del carro posteriore che cambia per il moto dell'ammortizzatore e quindi in certe situazioni non escluderei che la catena possa cadere.
Ad uno dei gemelli Braidot con la F1X 2018 che non lo aveva, ad esempio, è successo in una gara di world cup.
Quindi visto che fastidio non da, e quello scott è molto piccolo e leggero, tanto vale lasciarlo. IMHO


per carità giustissimo, sicuramente sarò fortunato di molti altri. È dal 2013 che utilizzo il monocorona di sram, sia 11 che poi 12 v, prima di scale e poi su spark e mai avuto problemi di caduta di catena.
È vero che abito e giro in collina ma di percorsi scassati ne abbiamo
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Buon pomeriggio.
Ormai rodata la mia Spark RC 900 Pro, sto pensando ad un upgrade per Natale, cioè sostituire le Dt Swiss X1700 di serie con delle ruote carbon.
Tra le papabili ho messo anche le nuove Dt Swiss XRC 1200 Spline 25.
La Spark ha il nuovo gruppo Shimano XTR 12v.
Guardando le specifiche di questa ruota sul sito Dt Swiss mi accorgo che compare come opzione solo il corpetto Sram XD.
Qualcuno sa se è un errore o si può montare realmente solo il corpetto Sram XD?
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buonasera a tutti.

Dato che questa discussione è dedicata alla Spark chiedo qualche info.
Ho intenzione di cambiare mtb per passare ad una full e inizialmente l'idea era quella di restare in casa Specialized e prendere una epic nella versione evo ma i vari problemi dovuti alla rottura del brain che ho letto qui nel forum mi spaventano parecchio.
Per questo motivo sto valutando anche Spark 930 e Spark 920.
Vorrei qualche parere dai possessori, come vi trovate? Il sistema twinloc è affidabile nel tempo?
In generale sono delle mtb affidabili?

Grazie mille.
Albert
 
  • Mi piace
Reactions: Lunardi Simone

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
La spark è davvero una bici da favola,anche in salita vola,ma poi il suo meglio lo da sul pedalato scassato metti il twinloc nella posizione intermedia e voliiiii
Anche in discesa è molto divertente,io riesco ad osare anche in percorsi da enduro
Cmq tutto sta nelle abilità di guida
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Io ho una spark del 2018 rc pro, vorrei alleggerire sostituendo pipa e manubrio, avete qualche consiglio?
Sapete quanto pesano pipa e manubrio originali?
Ciaoooo
 

Classifica mensile dislivello positivo