Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho una spark del 2018 rc pro, vorrei alleggerire sostituendo pipa e manubrio, avete qualche consiglio?
Sapete quanto pesano pipa e manubrio originali?
Ciaoooo


Vedi questi due siti, difficile trovare di meglio rispetto al rapporto peso/prezzo/qualità.
Personalmente è quasi due anni che utilizzo CTK senza nessun problema, ma anche i prodotti di space bikes sono ottimi e ne parlano benissimo.
Si possono acquistare anche a singoli prodotti.


 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Io ho una spark del 2018 rc pro, vorrei alleggerire sostituendo pipa e manubrio, avete qualche consiglio?
Sapete quanto pesano pipa e manubrio originali?
Ciaoooo

ciao
purtroppo il peso degli originali non lo so ma se vuoi togliere peso e vuoi stare sull'alluminio io ti consiglio manubrio ed attacco Aerozine.
in merito al manubrio se punti al carbonio io mi sono trovato bene con Ullicyc, comprato su Ali nel loro store.
i prodotti sopra li ho utilizzati per anni prima sulla Giant e poi sulla Oiz pertanto ti confermo piena soddisfazione ed affidabilità.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buonasera a tutti.

Dato che questa discussione è dedicata alla Spark chiedo qualche info.
Ho intenzione di cambiare mtb per passare ad una full e inizialmente l'idea era quella di restare in casa Specialized e prendere una epic nella versione evo ma i vari problemi dovuti alla rottura del brain che ho letto qui nel forum mi spaventano parecchio.
Per questo motivo sto valutando anche Spark 930 e Spark 920.
Vorrei qualche parere dai possessori, come vi trovate? Il sistema twinloc è affidabile nel tempo?
In generale sono delle mtb affidabili?

Grazie mille.
Albert

Progetto molto attuale e affidabilissimo, nonostante abbia già qualche anno.
L'unico problema avuto è stato il corretto posizionamento in sella, dovuto per lo più alle mie misure antroponometriche
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Battisf

Biker novus
24/10/19
14
3
0
37
ROMA
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera sono nuovo del gruppo,non avendo modo di leggere tutti i messaggi delle pagine precedenti spero la mia domanda non sia stata già trattata.
Ho una spark 920 2018 usata per meno di 1000km,vorrei cambiare il travel portandola a 100/100 come L'RC mantenendo la forca 34.
Vi chiedo se secondo voi è possibile,Grazie!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buonasera a tutti.

Dato che questa discussione è dedicata alla Spark chiedo qualche info.
Ho intenzione di cambiare mtb per passare ad una full e inizialmente l'idea era quella di restare in casa Specialized e prendere una epic nella versione evo ma i vari problemi dovuti alla rottura del brain che ho letto qui nel forum mi spaventano parecchio.
Per questo motivo sto valutando anche Spark 930 e Spark 920.
Vorrei qualche parere dai possessori, come vi trovate? Il sistema twinloc è affidabile nel tempo?
In generale sono delle mtb affidabili?

Grazie mille.
Albert
due anni fa anch'io ero incerto tra i due modelli, ma l'automatismo del brain mi fece desistere, preferisco gestire completamente in autonomia il comportamento dell'ammo laddove per altri, invece, proprio il comportamento automatico "senza pensieri" del brain pare sia il punto di forza.
Ora sono quasi due anni che ho la spark 900 rc team e non la cambierei mai (vabbè con la RC World Cup si:mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buon pomeriggio.
Ormai rodata la mia Spark RC 900 Pro, sto pensando ad un upgrade per Natale, cioè sostituire le Dt Swiss X1700 di serie con delle ruote carbon.
Tra le papabili ho messo anche le nuove Dt Swiss XRC 1200 Spline 25.
La Spark ha il nuovo gruppo Shimano XTR 12v.
Guardando le specifiche di questa ruota sul sito Dt Swiss mi accorgo che compare come opzione solo il corpetto Sram XD.
Qualcuno sa se è un errore o si può montare realmente solo il corpetto Sram XD?
credo che dt-swiss faccia solo ruote in alluminio con corpetto 12v shimano.
Perchè non pensi alle CYP Wheels e te le fai fare coi mozzi XTR?
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
due anni fa anch'io ero incerto tra i due modelli, ma l'automatismo del brain mi fece desistere, preferisco gestire completamente in autonomia il comportamento dell'ammo laddove per altri, invece, proprio il comportamento automatico "senza pensieri" del brain pare sia il punto di forza.
Ora sono quasi due anni che ho la spark 900 rc team e non la cambierei mai (vabbè con la RC World Cup si:mrgreen:)

Allora hai avuto proprio i miei stessi dubbi.
Rotture del brain a parte che mi preoccupano c'è anche il fatto che sulle versioni epic comp (quelle che potrei permettermi) viene montato solo per l'ammortizzatore quindi il comportamento "senza pensieri" ci sarebbe a metà dovendo poi regolare la forcella manualmente senza nemmeno il comando al manubrio, mi sembra una soluzione poco pratica.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Per chi fosse stato distratto Shimano ha liberato il brevetto Micro Spline a settembre. Da gennaio tutti i produttori (chi vuole) possono montare qualsiasi ruota su pp XTR. Io infatti a gennaio monto i Miche K1 che avevo previsto in origine!

PS: a chi chiedeva pareri sulla Spark posso solo dire che sono felicissimo della scelta. Gran bici!
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho una spark 920 2018 usata per meno di 1000km,vorrei cambiare il travel portandola a 100/100 come L'RC mantenendo la forca 34.
Vi chiedo se secondo voi è possibile,Grazie!
Per quel che riguarda la forcella credo non si possa, esistono gli air shaft per portarla a 130 e 140 ma il minimo mi sembra sia cmq 120.
In ogni caso mi sfugge il motivo di questa modifica dal momento che con il twinloc in posizione intermedia si limita già l'escursione a 85...

Edit: ho controllato e per Fox 34 c'è anche un Air Shaft da 110 mm, bisogna verificare se è compatibile con la tua forcella.
 
Ultima modifica:

Battisf

Biker novus
24/10/19
14
3
0
37
ROMA
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Per quel che riguarda la forcella credo non si possa, esistono gli air shaft per portarla a 130 e 140 ma il minimo mi sembra sia cmq 120.
In ogni caso mi sfugge il motivo di questa modifica dal momento che con il twinloc in posizione intermedia si limita già l'escursione a 85...

Edit: ho controllato e per Fox 34 c'è anche un Air Shaft da 110 mm, bisogna verificare se è compatibile con la tua forcella.
Volevo ridurre il travel per chiudere leggermente l'angolo sterzo,non la trovo cosi pedlabile quindi cercavo un modo per portarla più verso l'xc.
La forca 34 si può portare a 100 ho saputo,in alcune marathon gli atleti RDR usano una forca 34 120 portata a 100 da GalloMoto.
Penso di essere il primo che diminuisce il travel
Io la sento poco reattiva,mi sento come affondato...saranno anche le ruote da 2kg!!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Volevo ridurre il travel per chiudere leggermente l'angolo sterzo,non la trovo cosi pedlabile quindi cercavo un modo per portarla più verso l'xc.
La forca 34 si può portare a 100 ho saputo,in alcune marathon gli atleti RDR usano una forca 34 120 portata a 100 da GalloMoto.
Penso di essere il primo che diminuisce il travel
Io la sento poco reattiva,mi sento come affondato...saranno anche le ruote da 2kg!!
Ok ora capisco, do per scontato una corretta posizione in sella e un corretto sag della forcella!?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Si sia sag che forcella,vorrei solo provare a portarla verso l'RC per vedere se questo senso di pesantezza e poca reattività si può limitare.
Speravo qualcuno avesse già provato

hai pensato a provare un'altra forcella al posto della Fox; io sulla mia rc wc del 2017 che montava la 32 sc l'ho sostituita con una sid rl3 air. Ora è molto più guidabile e mi dà molta sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Battisf

Biker novus
24/10/19
14
3
0
37
ROMA
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
hai pensato a provare un'altra forcella al posto della Fox; io sulla mia rc wc del 2017 che montava la 32 sc l'ho sostituita con una sid rl3 air. Ora è molto più guidabile e mi dà molta sicurezza.
Sinceramente non l'ho valutata come opzione perché come forcella la 34 é uno spettacolo...a me non piace in salita la reattività,la sento che spingi spingi ma stai lì...sicuramente saranno anche le ruote molto pesanti, l'angolo da 67,2 ti fa perdere un po' di pedalabilitá e su giri lunghi soffri...un insieme di cose che pensavo di limitare cambiando il travel e poi cambio cerchi,pensavo i cyp
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
hai pensato a provare un'altra forcella al posto della Fox; io sulla mia rc wc del 2017 che montava la 32 sc l'ho sostituita con una sid rl3 air. Ora è molto più guidabile e mi dà molta sicurezza.
Non sono l'unico a ritenere la RS Sid RL3 Air superiore alla Fox 32 SC allora...mentre l' ammo FOX Evol mi soddisfa
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Battisf

Biker novus
24/10/19
14
3
0
37
ROMA
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Non sono l'unico a ritenere la RS Sid RL3 Air superiore alla Fox 32 SC allora...mentre l' ammo FOX Evol mi soddisfa
La fox 34 performance è un ottima forcella,adesso non so dirti della 32 SC, ma cmq senza adeguato sag e senza tuning non vai a sfruttare veramente la forcella,dopo il tuning cambia come il giorno e la notte
 

Classifica mensile dislivello positivo