Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
caspita addirittura hai cambiato la forca con praticamente la mia, RockShox SID Select+RL3 che monta di serie quest'anno la spark rc team. Sono contentissimo di questo tuo parere, ci contavo sulla sid ma ancora non avevo avuto modo di provarla. Ottimo!!!

sono sicuro che rimarrai piacevolmente sorpreso
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao
domandona ha chi sta usando o ha usato i SRAM Level TLM montati di serie sulla mia RC WC 2020:
  • avete mai cambiato pastiglie e dischi rispetto a quelli di serie?
  • avete notato miglioramenti o peggioramenti?
partendo dal presupposto che a livello di funzionamento tra SRAM e Shimano ci sono notevoli differenze, mi chiedevo se cambiando pastiglie e dischi (stavo pensando ai prodotti Galfer con cui mi ero trovato molto bene sulla Oiz) potevo avere benefici.

thanks a tutti
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Per chi interessa io possiedo la Spark rc pro 2018 di cui non è rimasto quasi più nulla di originale, solo telaio e sospensioni... Una gran bici. Ma ho potuto provare, più volte, la canyon lux di un mio amico con allestimenti di piatti livello della mia Spark. La differenza fondamentale tra le due bici secondo me, è la mancanza della posizione intermedia delle sospensioni sulla lux. Io in salita lascio sempre le sospensioni nella posizione intermedia( tranne che in salite asfaltate) ed anche in pianura quando mi capita di fare carreggiate di campagna o rive di fiumi... In queste situazioni la lux porca un po'... Per il resto direi che così grandi distanze io non ne ho trovate
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ciao
domandona ha chi sta usando o ha usato i SRAM Level TLM montati di serie sulla mia RC WC 2020:
  • avete mai cambiato pastiglie e dischi rispetto a quelli di serie?
  • avete notato miglioramenti o peggioramenti?
partendo dal presupposto che a livello di funzionamento tra SRAM e Shimano ci sono notevoli differenze, mi chiedevo se cambiando pastiglie e dischi (stavo pensando ai prodotti Galfer con cui mi ero trovato molto bene sulla Oiz) potevo avere benefici.

thanks a tutti

io valuterei la possibilità di cambiare direttamente i freni, i level TLM non hanno grandi estimatori.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io valuterei la possibilità di cambiare direttamente i freni, i level TLM non hanno grandi estimatori.

diciamo che se fossimo in una situazione "normale" avrei probabilmente montato gli XTR che erano già pronti dal mio negoziante di fiducia.

ad oggi non me la sento di affrontare la spesa e preferisco aspettare ancora qualche mese/fine anno anche xè ho probabilmente rotto i rulli e se quest'ultima bella notizia verrà confermata dal meccanico mi troverò a dover affrontare un'ulteriore bella spesa per l'autunno.

preciso che non guardo agli XT, sebbene li ho usati con soddisfazione per anni, xè ho preso una bici top e vorrei continuare a tenerla tale e se faccio la spesa se posso voglio puntare in alto...
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
buongiorno ragazzi,
ho una spark 910 2019,
ieri mentre effettuavo lo spurgo del freno posteriore mi sono reso conto dei un gioco del supporto che sorregge la pinza (come mostrato in video),
Vedi l'allegato VID_20200607_185053.mp4
e' normale secondo voi?
inoltre, serrando il perno passante mi sono accorto che va in battuta in una posizione un po' strana



IMG_20200608_090439.jpg
non dovrebbe essere parallelo al telaio?


vi ringrazio in anticipo,
buona giornata,
Emiliano
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Nell'attesa di qualcuno di più esperto provo a risponderti io.
Il supporto della pinza posteriore è intercambiabile (ad es. lo devi cambiare se vuoi aumentare il diametro del disco), quindi, togliendo la ruota penso sia normale che possa essere sfilato.
Riguardo il perno, una volta serrato correttamente devi sollevare la testa del perno tirandola verso di te e farla ruotare fino alla posizione voluta, dopodiché lasci la testa e la molla la fa rientrare.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Nell'attesa di qualcuno di più esperto provo a risponderti io.
Il supporto della pinza posteriore è intercambiabile (ad es. lo devi cambiare se vuoi aumentare il diametro del disco), quindi, togliendo la ruota penso sia normale che possa essere sfilato.
Riguardo il perno, una volta serrato correttamente devi sollevare la testa del perno tirandola verso di te e farla ruotare fino alla posizione voluta, dopodiché lasci la testa e la molla la fa rientrare.
ti ringrazio tanto, pensavo che le due cose fossero in qualche maniera correlate e il fatto che il perno non fosse allineato mi aveva un po' preoccupato,
per fortuna era solo una sciocchezza e l'ho messo a posto facilmente,
grazie ancora!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
sono sicuro che rimarrai piacevolmente sorpreso
A proposito. Ho visto che la sid monta il perno passante senza leva per avvitarlo. Visto che io devo smontare ogni volta la ruota per riporre la bici nel sottoscala, che tu sappia è possibile applicarci una leva fissa o devo cambiare tutto il perno? O al massimo tenere sempre una esagonale a portata di mano.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
A proposito. Ho visto che la sid monta il perno passante senza leva per avvitarlo. Visto che io devo smontare ogni volta la ruota per riporre la bici nel sottoscala, che tu sappia è possibile applicarci una leva fissa o devo cambiare tutto il perno? O al massimo tenere sempre una esagonale a portata di mano.

Personalmente monto i perni senza leva, anche al posteriore, per una questione di gusto e pulizia della MTB; però preferisco sempre portarmi la sacchettina per gli inconvenienti (brucole, leva copertoni, co2, falsamaglia, ect).
Il perno con lo sgancio, se lo preferisci per la tua esigenza di trasporto, lo puoi acquistare anche online.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
da nuovo futuro possessore di una Spark 900RC Pro (stanno montando tele, corona ecc) vi chiedo info sulle ruore Syncros Silvertone 1.5 CL.
Il negoziante ne ha una coppia nuova x 250€, non so se li valgono. Considerando che una coppia di ruote con gomme diverse mi piace averla in garage, che alla leggerezza preferisco la concretezza e che montano il nuovo corpetto Shimano MS non facilissimo da trovare !
Fatemelo sapere entro domani. Giovedì vado ad alleggerirmi il portaoglio :)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
da nuovo futuro possessore di una Spark 900RC Pro (stanno montando tele, corona ecc) vi chiedo info sulle ruore Syncros Silvertone 1.5 CL.
Il negoziante ne ha una coppia nuova x 250€, non so se li valgono. Considerando che una coppia di ruote con gomme diverse mi piace averla in garage, che alla leggerezza preferisco la concretezza e che montano il nuovo corpetto Shimano MS non facilissimo da trovare !
Fatemelo sapere entro domani. Giovedì vado ad alleggerirmi il portaoglio :)

la syncros fa' tante cose ma le ruote non sono proprio il loro prodotto meglio riuscito, personalmente se devo spendere dei soldi sulle ruote (anche di riserva) prenderei altro.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la syncros fa' tante cose ma le ruote non sono proprio il loro prodotto meglio riuscito, personalmente se devo spendere dei soldi sulle ruote (anche di riserva) prenderei altro.
che difettinritieni abbiano: pesanti? delicate? brutte? altro ?
considera che l'alternativa deve essere comunque MicroSpline e CenterLook (se rompo qualcosa, voglio poterlo prenderla dall'altra)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
che difettinritieni abbiano: pesanti? delicate? brutte? altro ?
considera che l'alternativa deve essere comunque MicroSpline e CenterLook (se rompo qualcosa, voglio poterlo prenderla dall'altra)

in generale le ruote syncros di primo montaggio sulle scott sono di media/bassa gamma e pesanti, non hanno difetti particolari ma comunque di qualità inferiore rispetto alle roval o bontrager montate su specialized e trek
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and Fabiokawa

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Che pp hai montato? Il suo sostituendo l'ultimo pignone o un altro nativo 10/48?
E' un garbaruk 10-48, prezzo ragionevole, peso super e tanti commenti positivi mi hanno convinto a provarlo.
E' molto simile allo sram, sia come costruzione che come funzionamento, pesa una quarantina di grammi in meno che non sono pochi e per chi lo desidera e possibile personalizzarlo.
Per il momento sopra le aspettative come mia valutazione personale.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ancora in attesa della Spark RC Team red, mi sa che sta settimana salta.
Nel frattempo ho notato che monta copertoni da 2,35!!! Nel giro di 4 anni sono passato dal 2.10, poi 2.25 e ora 2,35! Mi conviene non cambiare più bici altrimenti di questo passo tra altri 4 anni mi ritrovo le ruote di un tir! La sezione gomma aumenta ma i sentieri che faccio sono sempre gli stessi. Speriamo non sia troppo resistente su asfalto. Al primo cambio gomme penso che tornerò al 2.25.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
E' un garbaruk 10-48, prezzo ragionevole, peso super e tanti commenti positivi mi hanno convinto a provarlo.
E' molto simile allo sram, sia come costruzione che come funzionamento, pesa una quarantina di grammi in meno che non sono pochi e per chi lo desidera e possibile personalizzarlo.
Per il momento sopra le aspettative come mia valutazione personale.
ottimo, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Classifica mensile dislivello positivo