Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Dove l'ho presa io tengono un ammortizzatore sempre pronto da dare in sostituzione a quello difettoso............hanno avuto varie volte l'esigenza di "prestarlo"!!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
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Dalla costa Tirrenica
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A me per ora tutto funziona ok (e qui mi tocco sotto con eleganza e nonchalance .....).
Ma mi sa tanto che se si dovesse rompere prima me lo faccio sistemare in garanzia, poi ci ficco sotto un fox e non se parli +
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Il mio si sta sgonfiando................pazienza, vediamo se si "assesta" da solo in un paio di uscite altrimenti assistenza, sigh! D'altra parte, che affidabilità si può pretendere di avere spendendo solo una decina di milioni di vecchie lire!! Mannaggia, perchè i cinesi copiano di tutto e le scott niente!!!
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
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www.lucapersiani.it
sull efficenza dell ammortizzatore nulla da dire!! mi sono comprato la pompa per provare varie tarature ed ho scoperto che è molto utile e divertente fare dei test sulla pressione!!
sinceramente non sento molto la nostalgia del blocco totale, anzi mi sto abituando a farne a meno e trovo che cosi sia piu spensierato e penso piu alla pedalata piuttosto che chiudere e molare....chiudere e mollare senza avere tregua!!:celopiùg:

comunque è vero!! 4000e passa euro di bici e ancora problemi!! ma d altronde se si vuole la leggerezza a tutti i costi i rischi sono dietro l angolo!!
 

Wiliam

Biker novus
15/2/08
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Selvino
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Ciao a tutti, mi chiamo Wiliam (mi sono appena iscritto a questo forum) e giusto ieri mi sono andato a comprare la Scott Spark 20; non fatemi stare già male. Ho puntato su questa bici perchè mi hanno detto che è un buon "mezzo", ma nessuno mi ha accennato ai problemi di cui state parlando.
Voi che dite...ho fatto un buon acquisto?
Ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Benvenuto Wiliam, stai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto. Ruote a parte, la 20 è ben montata e vedrai che ti darà delle gran soddisfazioni.
Oggi ho gonfiato l'ammo (sono stato abbondante) ed ho fatto una trentina di km belli tosti, a fine giro sembrava ok.........vedremo nei prossimi giorni.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Perchè le xr1, oltre a non essere tubeless, sono dei veri e propri piombi!! Assolutamente non in tono con una bike da oltre 4000 euro. Come scorrevolezza sono ok, il vecchio modello (quello a raggi piatti) era anche piuttosto rigido e robusto, questo ultimo nemmeno quello. Un mio amico ha ritirato la sua 20 proprio ieri e le ha lasciate direttamente al negozio, sostituite con le xt 2008.........tutto un altro pianeta! Io sto usando le xtr , le xr1 le avevo sulla scale ma le sostituii subito con delle cross max. (IMHO,le xt/xtr sono meglio)
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
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non sono proprio malaccio le XR1!! si è vero sono un pochino pesanti ma sono affidabilissime!!
riguardo la bici, WILIAM, la tua bici (che è uguale a la mia) è uno spasso!! io vengo da una scott scale 20 e ti assicuro che con la spark puoi fare cose che con una front non ti immagini nemmeno di fare (io parlo per le mie capacità!! chi ha il manico con una front ci disegna comunque!! )
ma che per come te e me(io ho iniziato 1anno fa ad andare in mtb) non è ai massimi livelli penso che sia una bici fantastica!!!

il problema dell ammortizzatore io me lo sono già scordato!! tanto se non sei un professionista in blocco dell ammortizatore ti serve a poco, in quanto anche quando ti alzi sui pedali per spingere forte ,quello della spark(se ben regolato) non da cenni di vita, permettendoti di salire come un razzo(se cosi si puo dire... ;)
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Il mio non è che non si blocca, magari fosse così.........si sgonfia e va a fine corsa! Beh, direi che su una bike da oltre 4000 euro non ci possono essere montate delle ruote che "non sono malaccio" , mi aspetterei almeno una media/alta gamma UST compatibile. Per non parlare poi del manubrio e del cannotto in finto carbonio........altra presa per i fondelli, ma questa è un'altra storia...........
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
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Dalla costa Tirrenica
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Le Scott si pagano care .... troppo per quello che danno ....
Telai stratosferici ma componentistica spesso non all'altezza del prezzo di listino.
Ma di questo se n'è già parlato + volte.

Io ho optato per una Spark 30 xchè ce l'ho fatta a strappare uno sconto mooolto interessante sulle fine serie 2007 (te lo immagini che differenza col 2008: cambiano solo le colorazioni ...)
Poi ho venduto buona parte dei componenti montati e ho fatto un upgrade "pesante".

Ma se considero quanto costava di listino .... direi che il prezzo sarebbe stato eccessivo.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Stesso discorso per me, ho preso la 20/2008 e l'ho portata tutta xtr,reba wcs e ruote xtr e ritchey carbon manubrio/reggisella.........della spark 20 ho tenuto solo il telaio. Alla fine mi è costata, oltre allo sbattimento di dover vendere la "vecchia" componentistica, 3600 euro!!! Il suo prezzo.
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
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si infatti scotty ha ragione riguardo alla componentistica!!
manubrio, reggisella,.....
non certo da una mtb da 4000e piu euro!!
ma si sa.... è un po come per le auto... a volte quando c è il nome..a volte qualche "dettaglio" viene trascurato...
comunque io invece l ho presa usata (spark 20)del 2007 e ancora non ho fatto upgrade!
cosa mi consigliate?
vorrei metterci sotto delle ruote xt 2008 ust
oppure ho letto che faranno delle ruote con perni passanti da 15mm... cosa ne pensate?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Dico che parti col piede giusto, le ruote sono la cosa più importante da upgradare.......con le xtr ho "tolto" 350gr in una botta sola. Anche i copertoni sono importantissimi, non avrebbe senso risparmiare sul peso delle ruote e poi metterci delle coperture tubeless da 750gr. Ci sono in commercio delle gomme predisposte tubeless da 520gr+50 di lattice = 570gr
Il perno passante (oltre a pesare di più) non ce lo vedo su una bike da xc e non lo prenderei in considerazione. Due soldi li metterei pure sul cambio posteriore e passerei all xt/xtr shadow che risolve il problema dello sbatocchiamento della catena.
 
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