Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Non vorrei sbagliare ma credo che una delle principali differenze siano anche i perni passanti. La 950 ha i QR la 940 mi pare abbia i perni

ciao e grazie, gringho,
ho visto le foto della tua, molto bella! se ti va ed hai tempo ti andrebbe di stendere due righe per dirmi come ti ci trovi e che tipi di percorsi fai solitamente? se non erro ho letto che hai ripreso dopo un po di assenza dalle bici, provenivi da una front? eventualmente hai notato grandi cambiamenti nella guidabilità?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ciao,sono un possesore di una scale 930 con la quale mi trovo molto bene,in futuro però sarei interessato alla spark ma non sò se decidermi sulla 27.5 o 29,io per adesso non ho avuto modo di provarle,ecco xchè chiedo a voi specialmente a chi le ha avute per le mani entrambe.l'idea che mi sono fatto è che due cm di escursione in più della 27.5 non colmano l'efficenza della 29 in discesa ma magari sbaglio.illuminatemi!!
 

gringho

Biker superis
2/8/09
331
0
0
Ba
Visita sito
ciao e grazie, gringho,
ho visto le foto della tua, molto bella! se ti va ed hai tempo ti andrebbe di stendere due righe per dirmi come ti ci trovi e che tipi di percorsi fai solitamente? se non erro ho letto che hai ripreso dopo un po di assenza dalle bici, provenivi da una front? eventualmente hai notato grandi cambiamenti nella guidabilità?
Ciao sì ho ripreso da poco e per ora ho fatto pochissimi km, avevo una front 26" molto economica e la differenza è notevole. In breve: una maggior scorrevolezza su qualsiasi terreno e inclinazione, in particolare inarrestabile nelle salite, più sicurezza nelle discese tecniche/brevi (sempre in stile XC). Per ora usata su terreni compatti o leggermente pietrosi. Unico neo forse un po' bassina da terra (movimento centrale) ma alla fine è una geometria da XC anche se comoda
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Ciao sì ho ripreso da poco e per ora ho fatto pochissimi km, avevo una front 26" molto economica e la differenza è notevole. In breve: una maggior scorrevolezza su qualsiasi terreno e inclinazione, in particolare inarrestabile nelle salite, più sicurezza nelle discese tecniche/brevi (sempre in stile XC). Per ora usata su terreni compatti o leggermente pietrosi. Unico neo forse un po' bassina da terra (movimento centrale) ma alla fine è una geometria da XC anche se comoda

Grazie! Ottimo!
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Cosa ti ha detto?
Questa sera la bici era pronta! Cosa hanno fatto non si sa xkè non lo comunicano! Ad ogni modo a livello estetico si capisce che hanno cambiato le canne e la testa di DX! la forcella sembra +scorrevole, il ctd sembra lavorare molto bene così come la regolazione della frenatura! Spero di poterla testare come si deve fine settimana!
 

Ando

Biker novus
7/2/14
18
0
0
Visita sito
Come ho detto diversi post fa, la modalità high è x chi ama rilanciare sempre e guidare in modo aggressivo ;-)


scusate la domanda, ma per passare da low a high e viceversa basta girare la vite torx corrispondente, o la procedura è un attimo più complicata (c'è un video su youtube nel quale il tizio smonta e rimonta non si vede bene cosa)
Ho una spark 910 (29) di quest'anno (2014)

gracias
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
[MENTION=158266]Ando[/MENTION] Semplicemente devi girare(invertire) l'eccentrico che unisce l'ammo con la bielletta vicino al piantone sella in pratica dove c'è scritto low high da entrambi i lati.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Una domanda a chi come me ha la spark. Come è possibile che in soli 3000 km io abbia già fatto fuori i cuscinetti del MC, del mozzo della ruota posteriore e la boccola dell'ammo? Sono di fattura "debole" bo sono io un cinghiale di appena 70 kg? La boccola dell'ammo lavora a secco, ma se mettessi un po di grasso rischierei qualcosa? Cito [MENTION=41438]ataro[/MENTION],xche son sicuro sapra darmi qualche risposta.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una domanda a chi come me ha la spark. Come è possibile che in soli 3000 km io abbia già fatto fuori i cuscinetti del MC, del mozzo della ruota posteriore e la boccola dell'ammo? Sono di fattura "debole" bo sono io un cinghiale di appena 70 kg? La boccola dell'ammo lavora a secco, ma se mettessi un po di grasso rischierei qualcosa? Cito @ataro,xche son sicuro sapra darmi qualche risposta.
Io ho la 9 2013, ma la boccola lato pistone dell'ammo da' problemi anche a me. Fattela sostituire in garanzia (stop bike ed incazzature). Per la ruota non so che dirti, le mie sono ok. Per il MC se i problemi che hai sono rumori, scatti e scricchiolii quando pedali serve manutenzione. Ma un intervento sapiente (altrimenti serve solo a peggiorare la situazione).
Il problema è legato al fatto che la calotta press fit destra si allenta e prende gioco (esce fuori dalla sua posizione normale di circa 1 mm). Si risolve con intervento tempestivo in unico modo. Smontare entrambe le calotte dal telaio, ingrassarle bene (la parte che si infila nel telaio), inserire la sola calotta destra (a battuta e senza dimenticare l'apposito spessore da 2,5 mm). La sinistra invece la si monta non a battuta ma lasciando 0.5/0.6 mm di spazio rispetto al telaio. Poi si rimonta la pedivella serrando bene la vite/tappo di plastica (prima di tirare le viti di blocco), in modo da metterla bene a battuta sulle calotte. Ingrassare prima bene i due oring alla base delle pedivelle, in modo che non entri l'acqua e le pedivelle non facciano attrito sulle calotte. I rumori spariscono.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io ho la 9 2013, ma la boccola lato pistone dell'ammo da' problemi anche a me. Fattela sostituire in garanzia (stop bike ed incazzature). Per la ruota non so che dirti, le mie sono ok. Per il MC se i problemi che hai sono rumori, scatti e scricchiolii quando pedali serve manutenzione. Ma un intervento sapiente (altrimenti serve solo a peggiorare la situazione).
Il problema è legato al fatto che la calotta press fit destra si allenta e prende gioco (esce fuori dalla sua posizione normale di circa 1 mm). Si risolve con intervento tempestivo in unico modo. Smontare entrambe le calotte dal telaio, ingrassarle bene (la parte che si infila nel telaio), inserire la sola calotta destra (a battuta e senza dimenticare l'apposito spessore da 2,5 mm). La sinistra invece la si monta non a battuta ma lasciando 0.5/0.6 mm di spazio rispetto al telaio. Poi si rimonta la pedivella serrando bene la vite/tappo di plastica (prima di tirare le viti di blocco), in modo da metterla bene a battuta sulle calotte. Ingrassare prima bene i due oring alla base delle pedivelle, in modo che non entri l'acqua e le pedivelle non facciano attrito sulle calotte. I rumori spariscono.
Grazie x la risposta, sto provando a risolvere in questo modo: x il mozzo posteriore ho preso dei cuscinetti skf, mi hanno garantito che sono più resistenti. X il MC ho tolto le calotte ai cuscinetti x pulirli ed ingrassarli e funziona, mentre lo scricchiolio si è tolto ingrassando la ruota libera.X la boccola,volevo cercarla in polimero se esiste, altrimenti vedrò di ingrassare anche quella x diminuire gli attriti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo