Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Stem gia' accorciato di 30mm da 90 a 60 con ottimo miglioramento in discesa senza aver compromesso la salita o-o
anche io ho fatto la stessa modifica appena presa, e confermo le tue stesse impressioni, ma anche qui dipende dalle misure di chi ci sta sopra... non a tutti darebbe gli stessi risultati....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
anche io ho fatto la stessa modifica appena presa, e confermo le tue stesse impressioni, ma anche qui dipende dalle misure di chi ci sta sopra... non a tutti darebbe gli stessi risultati....

Vero, ogn'uno fa storia a se.

L'idea e' che forse con un minimo allargamento del manubrio si puo' ottenere la stessa cosa, cioe' aumentare il controllo del mezzo senza comprometterne le caratteristiche, tanto non sono Nino Schurter che deve andare a far le gare :loll:
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Adesso vedo che hai le idee chiare.
Cmq molti enduristi amano salire su asfalto con salite spaccagambe, con calma, x poi godersi le discese. Per quello che so, una genius o altre trail-bike, si pedalando molto bene e non ti fanno rimpiangere la scelta (certo, mantenendo un allestimento leggero). La spark incomincia a fare la differenza quando si vuole alzare il ritmo di salita da allegro a sostenuto, ma x i biker della domenica come me e... Il ritmo sostenuto non è una costante, ma una variabile. Spero di aver reso l'idea.

Sulla scelta della bici c'e' anche da dire che percorsi che uno magari non prendeva neanche in considerazione poi con il passare del tempo e la migliore padronanza del mezzo invece viene poi voglia di cimentarsi, come si dice la fame vien mangiando :mrgreen:

...cos'e' che hai detto ? Alzare il ritmo di salita da allegro a sostenuto ? :smile::)))::smile::))):
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti,ho una scott sprk 940 del 2013,da un pò mi sono accorto che la pressione dell'ammortizzatore se ne scende dopo qualche settimana,faccio il sag,gonfio, ma dopo 2-3 settimane arriva a circa 60 psi,alla metà più o meno.Il suo comportamento da tutto chiuso è perfetto,e anche dopo averlo messo a pressione tutto funziona perfettamente.L'ammortizzatore è uno scott Nude 2,a qualcuno è capitato?Qualcuno sa darmi consigli?
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Prova a controllare che il valvolino chiude bene, altrimenti qualche guarnizione inizia a fare i capricci!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao a tutti,ho una scott sprk 940 del 2013,da un pò mi sono accorto che la pressione dell'ammortizzatore se ne scende dopo qualche settimana,faccio il sag,gonfio, ma dopo 2-3 settimane arriva a circa 60 psi,alla metà più o meno.Il suo comportamento da tutto chiuso è perfetto,e anche dopo averlo messo a pressione tutto funziona perfettamente.L'ammortizzatore è uno scott Nude 2,a qualcuno è capitato?Qualcuno sa darmi consigli?

Finché va puoi continuare così, ma mi sa che è ora della manutenzione...
Visto la stagione approfitterei x farla, prima di avere il fermo mezzo con la bella stagione
 

robirancido

Biker novus
24/5/12
30
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti ,sono a chiedervi opinioni sulla spark 27,5,vengo da una stumpjumper fsr 26"con 150 mm di escursione e mai sfruttati a pieno non essendo un manico in discesa,si sente tanto la differenza di impostazione ?,sulla specy sono "seduto" e comodo in discesa, pago qualcosa in salita,secondo voi con la spark il vantaggio e' tanto in salita rispetto a quello che posso perdere in discesa?grazie a chi vorrà' dare la propria opinione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti ,sono a chiedervi opinioni sulla spark 27,5,vengo da una stumpjumper fsr 26"con 150 mm di escursione e mai sfruttati a pieno non essendo un manico in discesa,si sente tanto la differenza di impostazione ?,sulla specy sono "seduto" e comodo in discesa, pago qualcosa in salita,secondo voi con la spark il vantaggio e' tanto in salita rispetto a quello che posso perdere in discesa?grazie a chi vorrà' dare la propria opinione.
Ciao, ho un amico che ha appena venduto la bici che hai tu per prendere la spark 740(mi sembra, o 730 comunque quella in alluminio). Le sue parole sono: la stmp. era una schiacciasassi,ma in salita e nei rilanci non ha niente a che vedere con la spark,mentre con la prima spianavo tutto tirando delle linee dritte,con questa(la spark) sono e devo essere piu agile nelle traiettorie, cercando di trovare quelle piu pulite, per non farla diventare troppo nervosa.Quello che dico io é che se vuoi una bici piu facile da spingere in salita con la spark non sbagli sicuro, ma se prima, con la stamp il tuo manico era limitato con la spark lo accorci un pelino di piu'!Se ami fare uscita lunghe con molto dislivello e discese tranquille vai pure di spark. Se esci con biker che amano andare in "discesa"allora punta suuna trail bike ,magari da 29.
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Finché va puoi continuare così, ma mi sa che è ora della manutenzione...
Visto la stagione approfitterei x farla, prima di avere il fermo mezzo con la bella stagione

Ho visto qualche video su internet e vorrei provarlo ad aprire io,visto che gia ho fatto manutenzione alla forcella ed è andato tutto ok.Qualcuno sa dove posso recuperare gommini e altro per poter eseguire il tutto?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Occhio che dt-swiss ha la bella abitudine di fare le cose in modo tale che servano chiavi particolari x lo smontaggio, e poi non fornisce nessuna info su dose, tipo di olio e paralisi necessari. Almeno x l'equalizer era così.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti ,sono a chiedervi opinioni sulla spark 27,5,vengo da una stumpjumper fsr 26"con 150 mm di escursione e mai sfruttati a pieno non essendo un manico in discesa,si sente tanto la differenza di impostazione ?,sulla specy sono "seduto" e comodo in discesa, pago qualcosa in salita,secondo voi con la spark il vantaggio e' tanto in salita rispetto a quello che posso perdere in discesa?grazie a chi vorrà' dare la propria opinione.

Io ho la Spark 740 da 27,5" (la 29 la trovavo un pò più borsa, meno reattiva) la Spark è una Trail multiuso che diciamo va bene un pò ovunque, in salita non soffri, anche in discesa con gli angoli che ha rispetto ad altre Trail puoi paragonarla quasi ad una AM (ha anche quel chip che ti varia la geometria di mezzo grado portandola da 68.8° a 68.3° puoi settarlo su high o low) ed io vado giù abbastanza spericolato come se avessi una enduro sotto il sedere :mrgreen:, sarà che mi piacciono le discese, ma non amo le salite :mrgreen: l'impostazione dalla tua un pò sì è diversa, naturalmente su una AM come la stump stai più eretto, ma con un manubrio di rise maggiore puoi alzare la parte anteriore come ho fatto io, se non hai sfruttato la Stump, vuol dire che ti può bastare anche una Trail che è più versatile, la chicca di tutte le Scott full è quella del controllo al manubrio delle sospensioni, irrinunciabile per chi ha sospensioni Fox CTD con il settaggio delle 3 posizioni Blocco-Trail-Discesa, in una frazione di secondo senza spippolare avanti e dietro manualmente, cambi da una posizione all'altra.
Diciamo che se fai un paragone con altre Trail più comuni sempre da 27,5 e 120 mm come può essere una Canyon Nerve che ha angolo di sterzo da 69,5°, la Spark sarebbe in mezzo fra la Canyon Nerve e una Canyon Spectral da AM.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti ,sono a chiedervi opinioni sulla spark 27,5,vengo da una stumpjumper fsr 26"con 150 mm di escursione e mai sfruttati a pieno non essendo un manico in discesa,si sente tanto la differenza di impostazione ?,sulla specy sono "seduto" e comodo in discesa, pago qualcosa in salita,secondo voi con la spark il vantaggio e' tanto in salita rispetto a quello che posso perdere in discesa?grazie a chi vorrà' dare la propria opinione.
Le Spark sono bikes lunghe. Sono molto stabili sul veloce, ma richiedono più manico sullo stretto lento. Se tieni morbide le sospensioni più che la corsa delle sospensioni sentirai solo la lunghezza sullo stretto. Va guidata caricando molto l'anteriore, e se non si sa fare (ricollegandomi a chi ha accorciato lo stem, che peggiora la situazione se non si sa guidare) si paga molto la lunghezza notevole della bike.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo