Scott Spark RC 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Aggiungo che con i seri problemi di schiena che son venuti fuori soprattutto ultimamente, continuare con una taglia al limite sarebbe sicuramente la scelta sbagliata.

In pratica qui non vale più il discorso "tra le due meglio la più piccola, per peso e manovrabilità", ma il contrario: nella mia ignoranza so che una bici più piccola può portare rogne soprattutto alla schiena, rispetto ad una più grande che consente una guida meno tirata.

Il contributo è stato comunque fondamentale... se altri vogliono dare la loro opinione e riportare i loro riscontri in sella, sono sempre graditi ;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Thx!

Quei cm in più di cavallo potrebbero far la differenza... per non rischiare sono tentato di prendere la XL (sperando sia disponibile) e se necessario agire sullo stem, che ad accorciare va anche bene.

Non vorrei ritrovarmi nuovamente nella situazione inversa, che sarebbe invece irrisolvibile.

Oddio la Scott sta pensando di prendere...Buon Dio...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve ragazzi.

Visto che qui si parla di Scott, Full, e 29", anche se il modello per cui vorrei chiedervi info non è la Spark ci provo comunque:

Per un'altezza di 1.83cm ed un cavallo di 88cm circa (centimetro più centimetro meno, ma non credo stravolga le cose), per una Genius 29" consigliereste una L od una XL?

Come altezza totale ipotizzerei sicuramente una L, è il cavallo che essendo piuttosto lungo lascia il dubbio per la XL.

Il problema è evitare di sbagliare e trovarsi poi con un fuorisella che arriva al secondo piano (come mi è successo su un'altra biga) e pedalare quindi male ed in maniera scorretta.
Per quel che ho imparato meglio abbondare sempre, ma non conoscendo i telai Scott non so come vestono rispetto agli altri marchi, se abbondanti (e quindi una XL sarebbe enorme) o più raccolti.

Che ne dite?
Almeno per farmi un'idea di come "vestano" i telai Scott.

Grazie.

Beh dai....
Non hai un cavallo esagertamente alto!!!
Io sono 178 ed ho 86 di cavallo!!!!
Questa estate prima di prendere la camber son salito sulla spark in taglia M e non me la sentivo male...
La camber in taglia M invece la sentivo piccola (molto corta) tanto per dirti...
Secondo me una L dovrebbe calzarti a pennello...
L'unica sarebbe di recarti presso un concessionario Scott per fare una prova...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Beh dai....
Non hai un cavallo esagertamente alto!!!
Io sono 178 ed ho 86 di cavallo!!!!
Questa estate prima di prendere la camber son salito sulla spark in taglia M e non me la sentivo male...
La camber in taglia M invece la sentivo piccola (molto corta) tanto per dirti...
Secondo me una L dovrebbe calzarti a pennello...
L'unica sarebbe di recarti presso un concessionario Scott per fare una prova...

Teoricamente si, ma ad esempio guardando le foto dell'amico Luca, che ha un cavallo di circa 3cm in meno rispetto al mio, già il fuorisella lo definirei alto o comunque al limite della buona pedalabilità.

Anche io avevo ancora margine di fuoriuscita del tubo sella, ma non era tanto per quello, quanto appunto per l'assurdo dislivello che già c'era e che faceva pedalare male.

Il venditore mi ha comunicato che la Genius esce con stem da 80 e che anche secondo lui una L va bene per l'altezza, ma appena gli ho detto il cavallo è rimasto anche lui col dubbio... anche se ribadisce che a suo avviso una XL sarebbe poi grande.

Purtroppo in zona nessuna Genius fisicamente disponibile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Teoricamente si, ma ad esempio guardando le foto dell'amico Luca, che ha un cavallo di circa 3cm in meno rispetto al mio, già il fuorisella lo definirei alto o comunque al limite della buona pedalabilità.

Anche io avevo ancora margine di fuoriuscita del tubo sella, ma non era tanto per quello, quanto appunto per l'assurdo dislivello che già c'era e che faceva pedalare male.

Il venditore mi ha comunicato che la Genius esce con stem da 80 e che anche secondo lui una L va bene per l'altezza, ma appena gli ho detto il cavallo è rimasto anche lui col dubbio... anche se ribadisce che a suo avviso una XL sarebbe poi grande.

Purtroppo in zona nessuna Genius fisicamente disponibile.
Sei sicuramente da L.

La Genius a vedere le geometrie è un telaio abbastanza lungo e tu avendo un cavallo alto avrai un busto un poco più corto della media per la tua altezza quindi un telaio ancora più lungo non avrebbe senso.

Cosa ti spaventa del fatto di avere molto reggisella esposto?
Se è questione di dislivello col manubrio puoi montare l'attacco in positivo e/o un manubrio rialzato.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Teoricamente si, ma ad esempio guardando le foto dell'amico Luca, che ha un cavallo di circa 3cm in meno rispetto al mio, già il fuorisella lo definirei alto o comunque al limite della buona pedalabilità.

Anche io avevo ancora margine di fuoriuscita del tubo sella, ma non era tanto per quello, quanto appunto per l'assurdo dislivello che già c'era e che faceva pedalare male.

Il venditore mi ha comunicato che la Genius esce con stem da 80 e che anche secondo lui una L va bene per l'altezza, ma appena gli ho detto il cavallo è rimasto anche lui col dubbio... anche se ribadisce che a suo avviso una XL sarebbe poi grande.

Purtroppo in zona nessuna Genius fisicamente disponibile.

a quanto pedali? Cioè come altezza da movimento centrale alla sella?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vorrei capire anche io quale sarebbe il problema, dando per scontato che stai entro il limite del reggisella e per il resto la misura è corretta.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
a quanto pedali? Cioè come altezza da movimento centrale alla sella?

Non ho più la bici per poter prendere le misure, comunque trovate una foto del fuorisella un paio di pagine addietro.

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]: giustissima considerazione, in effetti ricordo che la sella era pure posizionata leggermente in avanzamento.

[MENTION=107573]superskinny[/MENTION]: pedalare in quella posizione, ovvero che sembravo una V capovolta sopra la bici, mi stava rendendo ogni uscita un inferno.
Forti dolori alla schiena e minor controllo del mezzo a causa appunto della sproporzione tra sella e manubrio, ed avevo già lo stem in positivo ed un rise di 16° mi pare.

Vorrei dunque evitare di ritrovarmi a pedalare in quel modo ecco.
Se nella XL il problema fosse il troppo prolungamento, si potrebbe risolvere accorciando lo stem, se invece con la L mi ritrovassi nella stessa situazione della foto, ci sarebbe poco da fare.

EDIT: ecco la foto di prima, e non ricordo neppure se qui avevo già abbassato la sella di un altro cm

 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non ho più la bici per poter prendere le misure, comunque trovate una foto del fuorisella un paio di pagine addietro.

In teoria, in via indicativa, secondo la formula dovresti pedalare ad un'altezza di 88x0,885=77,88 cm...
Ok, si tratta di una formula che non funziona sempre però con me è perfetta tanto per dirti...
Io 86x0,885=76,11 cm ed in effetti pedalo a circa quest'altezza (mm più mm meno insomma).
Ad occhio sembra però tu la tenga molto alta....
Poi magari la foto inganna...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ad occhio sembra però tu la tenga molto alta....
Poi magari la foto inganna...

Nono, era davvero ad un'altezza abnorme, ma solo in quel modo ottenevo una pedalata rotonda, potevo anche tenerla più bassa ma le gambe rimanevano più piegate di come dovrebbe essere correttamente.

[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]: ci passo in questi giorni per fare compagnia ad un amico che ha ordinato degli accessori, ma a parte il nome ti assicuro che Paone non ha tutta sta gran roba che si pensa.

Il rivenditore da cui la prenderei è di SR e fa prezzi migliori, forse addirittura Paone stesso si rifornisce da quest'altro, ma comunque non ne ha dentro e me la dovrebbe ordinare apposta (ammesso che rimanga la taglia giusta, forse ne era rimasta una sola).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]: ci passo in questi giorni per fare compagnia ad un amico che ha ordinato degli accessori, ma a parte il nome ti assicuro che Paone non ha tutta sta gran roba che si pensa.

Il rivenditore da cui la prenderei è di SR e fa prezzi migliori, forse addirittura Paone stesso si rifornisce da quest'altro, ma comunque non ne ha dentro e me la dovrebbe ordinare apposta (ammesso che rimanga la taglia giusta, forse ne era rimasta una sola).

Io ci sono stato tempo fa, ha prezzi alti è vero però aveva qualche bici in negozio, ricordo ci fossero le Wilier 709, 707 e 705 e poi alcune Aspect e Scale.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Io ci sono stato tempo fa, ha prezzi alti è vero però aveva qualche bici in negozio, ricordo ci fossero le Wilier 709, 707 e 705 e poi alcune Aspect e Scale.

Appunto, con Aspect e Scale non ci faccio nulla, e cmq ci sono posti decisamente preferibili a lui come prezzi.

Da te o in zona CT chi vende Scott? magari faccio una telefonata e spunta fuori qualche Genius.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Appunto, con Aspect e Scale non ci faccio nulla, e cmq ci sono posti decisamente preferibili a lui come prezzi.

Da te o in zona CT chi vende Scott? magari faccio una telefonata e spunta fuori qualche Genius.

Dovrebbe esserci un rivenditore nella città attaccata alla mia, ovvero Adrano, lo trovi sul sito ufficiale Scott come rivenditore. Poi sinceramente non ne ricordo altri al momento ma da' un'occhiata sul sito ufficiale. Poi se trovi qualcosa mi fai sapere.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
In teoria, in via indicativa, secondo la formula dovresti pedalare ad un'altezza di 88x0,885=77,88 cm...
Ok, si tratta di una formula che non funziona sempre però con me è perfetta tanto per dirti...
Io 86x0,885=76,11 cm ed in effetti pedalo a circa quest'altezza (mm più mm meno insomma).
Ad occhio sembra però tu la tenga molto alta....
Poi magari la foto inganna...

io ora ce l'ho a 78 ma il problema è che la sella non è in verticale dal mc arretra un po' e quindi si allunga un po la misura, sulla scale pedalavo a 76,5
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Nono, era davvero ad un'altezza abnorme, ma solo in quel modo ottenevo una pedalata rotonda, potevo anche tenerla più bassa ma le gambe rimanevano più piegate di come dovrebbe essere correttamente.

@Vinc3: ci passo in questi giorni per fare compagnia ad un amico che ha ordinato degli accessori, ma a parte il nome ti assicuro che Paone non ha tutta sta gran roba che si pensa.

Il rivenditore da cui la prenderei è di SR e fa prezzi migliori, forse addirittura Paone stesso si rifornisce da quest'altro, ma comunque non ne ha dentro e me la dovrebbe ordinare apposta (ammesso che rimanga la taglia giusta, forse ne era rimasta una sola).
Beh in ogni caso le gambe non devi stenderle completamente quando pedali...
 

Classifica mensile dislivello positivo