quando prendi una bici nuova vanno regolate, in base alle proprie misure antropometriche ed al proprio stile di guida, almeno altezza, inclinazione e arretramento della sella, per non parlare della eventuale altezza e profondità del manubrio e/o lunghezza delle pedivelle (ma in questi ultimi tre casi potrebbe essere necessario sostituire qualche pezzo.....).
Quanto al reparto sospensioni, dopo aver trovato il giusto assetto in sella, anzitutto si parte con la regolazione del sag sia della forca che dell'ammo. L'ottimo, come suggerito giustamente da rugantino, sarebbe andare da un professionista delle sospensioni che intervenendo sull'idraulica delle stesse, le regola in base al tuo stile di guida, ai tuoi gusti e anche al tipo di percorsi normalmente affrontati. Ti consiglio però di usarla prima un bel po' con le regolazioni descritte prima già fatte, in modo da dare indicazioni precise su come vorresti che si comportassero le sospensioni (più morbide, più progressive,.....)
Le tre posizioni del twin lock non vanno regolate, ma va solo scelta la posizione giusta mentre pedali in base a quello che stai facendo. Molto sinteticamente: sbloccato sicuramente almeno per le discese, intermedia per avere più trazione sopratutto in salita su sconnesso, bloccato solo su salite asfaltate e con grossa pendenza (ad esempio quando ti alzi sui pedali per spingere, così eviti l'effetto bobbing).
Ovviamente in tutte le altre situazioni la posizione aperta e l'intermedia se la giocano in base ai gusti. Ad esempio nei giri più rilassati la tengo sempre aperta per una questione di comodità in sella.