Scott Spark Rc 900, alternativa?

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate dell’ultimo modello della Spark RC 900?
Sto valutando delle alternative Full alla Epic, ma ammetto di non essere aggiornato sull’ultimo modello di Spark. Leggevo che a livello di telaistica utilizza il progetto “vecchio” uscito nel 2016, corretto?
Cosa ne pensate nel complesso?

Grazie!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate dell’ultimo modello della Spark RC 900?
Sto valutando delle alternative Full alla Epic, ma ammetto di non essere aggiornato sull’ultimo modello di Spark. Leggevo che a livello di telaistica utilizza il progetto “vecchio” uscito nel 2016, corretto?
Cosa ne pensate nel complesso?

Grazie!
Ho da 15gg comprato la mia seconda Spark RC e per un po'sono stato tentato dal canyon lux.
Ti riporto i tre motivi principali che mi hanno convinto a confermare la mia fiducia a Scott:
  • angolo sterzo: Spark 68,5° contro i 69,5° della lux
  • Sistema sospensioni a 3 posizioni di Scott, di cui ne ho ampiamente apprezzato l'efficacia
  • L'impossibilità di provare la Lux e quindi il dover spendere oltre 3000€ a scatola chiusa (oltre ai 2 mesi di attesa previsti)
In definitiva ora ho due Spark, la mia 2020 e quella di mia moglie 2018.
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate dell’ultimo modello della Spark RC 900?
Sto valutando delle alternative Full alla Epic, ma ammetto di non essere aggiornato sull’ultimo modello di Spark. Leggevo che a livello di telaistica utilizza il progetto “vecchio” uscito nel 2016, corretto?
Cosa ne pensate nel complesso?

Grazie!
progetto vecchio un corno, ha 3 anni ed è attualissimo come soluzioni.
sinceramente preferisco questo tipo di soluzione per l'ammortizzatore posteriore a quello adottato fino al 2016 e che ora usano canyon, orbea ed altri.
Se vuoi una valida alternativa alla Spark RC, e con un rapporto qualità prezzo migliore visto che puoi customizzare meglio gli allestimenti, vai sulla Olympia F1X.
Comunque per me la Spark RC resta il punto di riferimento tra le full da XC, solo che devi puntare ai due modelli top di gamma SL o WC AXS per non dover scendere a compromessi nella componentistica.
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
progetto vecchio un corno, ha 3 anni ed è attualissimo come soluzioni.
sinceramente preferisco questo tipo di soluzione per l'ammortizzatore posteriore a quello adottato fino al 2016 e che ora usano canyon, orbea ed altri.
Preferisco anche io la soluzione così a confronto per esempio con la Epic di spacey.

Comunque per me la Spark RC resta il punto di riferimento tra le full da XC, solo che devi puntare ai due modelli top di gamma SL o WC AXS per non dover scendere a compromessi nella componentistica.
La versione PRO non è mica male come allestimento...
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-rc-900-pro-bike?article=274625009
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ti trovi con il twin lock? E' comodo da utilizzare? Non amo molto smanettare al manubrio durante la corsa.
Ero scettico anche io perché anni fa avevo avuto la Scale, quindi front, con forca a tre posizioni anche se solo sulla forcella. La posizione intermedia era pressoché inutile.
Sulla full invece l'azione della posizione intermedia combinata su forca e soprattutto ammo non solo modifica il comportamento delle sospensioni ma modifica l'assetto della bici con benefici evidenti soprattutto nella posizione intermedia su salite sconnesse.
Certo devi smanettare un po'al manubrio, ma personalmente preferisco il controllo manuale dell'assetto a sistemi come il brain di specialized dove è una valvola a decidere al posto tuo.
Del resto anche sull'auto ho preferito il cambio manuale all'automatico ;-)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate dell’ultimo modello della Spark RC 900?
Sto valutando delle alternative Full alla Epic, ma ammetto di non essere aggiornato sull’ultimo modello di Spark. Leggevo che a livello di telaistica utilizza il progetto “vecchio” uscito nel 2016, corretto?
Cosa ne pensate nel complesso?

Grazie!

da possessore di spark di dico che è un gran mezzo, ho faticato un po' per trovare il giusto assetto per via delle mie misure antropometriche.
le tre posizioni sono veramente comode, però ti conviene fare subito il setup da un professionista.
le alternative sono tante, dai classici marchi, ai nuovi fino al made in Italy.
Ti consiglio orbea che ho provato quella di un amico, sulle nuove uscite di cannondale e specialaized non saprei, belle son belle ma decisamente super costose
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
da possessore di spark di dico che è un gran mezzo, ho faticato un po' per trovare il giusto assetto per via delle mie misure antropometriche.
le tre posizioni sono veramente comode, però ti conviene fare subito il setup da un professionista.
Che misure hai?
Per il setup intendi la regolazione delle tre posizioni del twin lock?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Che misure hai?
Per il setup intendi la regolazione delle tre posizioni del twin lock?
quando prendi una bici nuova vanno regolate, in base alle proprie misure antropometriche ed al proprio stile di guida, almeno altezza, inclinazione e arretramento della sella, per non parlare della eventuale altezza e profondità del manubrio e/o lunghezza delle pedivelle (ma in questi ultimi tre casi potrebbe essere necessario sostituire qualche pezzo.....).
Quanto al reparto sospensioni, dopo aver trovato il giusto assetto in sella, anzitutto si parte con la regolazione del sag sia della forca che dell'ammo. L'ottimo, come suggerito giustamente da rugantino, sarebbe andare da un professionista delle sospensioni che intervenendo sull'idraulica delle stesse, le regola in base al tuo stile di guida, ai tuoi gusti e anche al tipo di percorsi normalmente affrontati. Ti consiglio però di usarla prima un bel po' con le regolazioni descritte prima già fatte, in modo da dare indicazioni precise su come vorresti che si comportassero le sospensioni (più morbide, più progressive,.....)
Le tre posizioni del twin lock non vanno regolate, ma va solo scelta la posizione giusta mentre pedali in base a quello che stai facendo. Molto sinteticamente: sbloccato sicuramente almeno per le discese, intermedia per avere più trazione sopratutto in salita su sconnesso, bloccato solo su salite asfaltate e con grossa pendenza (ad esempio quando ti alzi sui pedali per spingere, così eviti l'effetto bobbing).
Ovviamente in tutte le altre situazioni la posizione aperta e l'intermedia se la giocano in base ai gusti. Ad esempio nei giri più rilassati la tengo sempre aperta per una questione di comodità in sella.
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
quando prendi una bici nuova vanno regolate, in base alle proprie misure antropometriche ed al proprio stile di guida, almeno altezza, inclinazione e arretramento della sella, per non parlare della eventuale altezza e profondità del manubrio e/o lunghezza delle pedivelle (ma in questi ultimi tre casi potrebbe essere necessario sostituire qualche pezzo.....).
Quanto al reparto sospensioni, dopo aver trovato il giusto assetto in sella, anzitutto si parte con la regolazione del sag sia della forca che dell'ammo. L'ottimo, come suggerito giustamente da rugantino, sarebbe andare da un professionista delle sospensioni che intervenendo sull'idraulica delle stesse, le regola in base al tuo stile di guida, ai tuoi gusti e anche al tipo di percorsi normalmente affrontati. Ti consiglio però di usarla prima un bel po' con le regolazioni descritte prima già fatte, in modo da dare indicazioni precise su come vorresti che si comportassero le sospensioni (più morbide, più progressive,.....)
Le tre posizioni del twin lock non vanno regolate, ma va solo scelta la posizione giusta mentre pedali in base a quello che stai facendo. Molto sinteticamente: sbloccato sicuramente almeno per le discese, intermedia per avere più trazione sopratutto in salita su sconnesso, bloccato solo su salite asfaltate e con grossa pendenza (ad esempio quando ti alzi sui pedali per spingere, così eviti l'effetto bobbing).
Ovviamente in tutte le altre situazioni la posizione aperta e l'intermedia se la giocano in base ai gusti. Ad esempio nei giri più rilassati la tengo sempre aperta per una questione di comodità in sella.
Si certo lo so bene, le regolazioni sono fondamentali secondo me, soprattutto sella e manubrio.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho sempre usato front, sarebbe la mia prima full, e non ho mai fatto regolare nulla se non i setup a manettino della compressione/ritorno in base alle impressioni che avevo guidandola.
Sicuramente con la full ci sono più variabili in gioco
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si certo lo so bene, le regolazioni sono fondamentali secondo me, soprattutto sella e manubrio.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho sempre usato front, sarebbe la mia prima full, e non ho mai fatto regolare nulla se non i setup a manettino della compressione/ritorno in base alle impressioni che avevo guidandola.
Sicuramente con la full ci sono più variabili in gioco
Ti consiglio, se non lo hai mai fatto, di provvedere tu alle varie regolazioni, casomai comprando la pompa ad alta pressione per le sospensioni (costo una trentina d'euri), in modo da poter, lentamente, nel corso di varie uscite, provare e riprovare liberamente fino a trovare il settaggio giusto. Puoi partire dalla regolazione del sag utilizzando per la forcella i valori di pressione aria e rebound riportati dal costruttore, e per l'ammo la pressione calcolata in base al sag (partendo da un 20-25%). In caso di bici nuova, dopo rodaggio sospensioni e percepite le prime impressioni di guida, ti renderai conto se discostarti da questi valori. Ci perderai un po' di tempo a provare e riprovare ma alla fine ne sarai contento (se pre se dovessi decidere di prenderla )!
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Ti consiglio, se non lo hai mai fatto, di provvedere tu alle varie regolazioni, casomai comprando la pompa ad alta pressione per le sospensioni (costo una trentina d'euri), in modo da poter, lentamente, nel corso di varie uscite, provare e riprovare liberamente fino a trovare il settaggio giusto. Puoi partire dalla regolazione del sag utilizzando per la forcella i valori di pressione aria e rebound riportati dal costruttore, e per l'ammo la pressione calcolata in base al sag (partendo da un 20-25%). In caso di bici nuova, dopo rodaggio sospensioni e percepite le prime impressioni di guida, ti renderai conto se discostarti da questi valori. Ci perderai un po' di tempo a provare e riprovare ma alla fine ne sarai contento (se pre se dovessi decidere di prenderla )!
Si sì ho la pompetta ma ho sempre regolato secondo istruzioni di fabbrica in base al peso, per il resto ho giocato solo sul manettino che regola il ritorno. Ma come ho detto ho avuto solo front, con un secondo ammo il discorso cambia visto che in base a come lavora modifico la “geometria” della bici, domani in negozio chiedo.
Che prenda la Full è sicuro, devo capire quale :)
 

Synoshi

Biker popularis
13/4/12
65
5
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Lefty 29
Ho fatto un giro in un paio di negozi e devo dire che dal vivo è davvero molto figa la spark. Per quanto riguarda i prezzi tutti si aggirano sul 15% di sconto, esempio la pro sta a 4.420. La versione più economica Team non mi convince molto con montato il GX, freni SLX, manubrio reggi della e cerchi Alluminio... tutte cose che poi meriterebbero un upgrade secondo me
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho fatto un giro in un paio di negozi e devo dire che dal vivo è davvero molto figa la spark. Per quanto riguarda i prezzi tutti si aggirano sul 15% di sconto, esempio la pro sta a 4.420. La versione più economica Team non mi convince molto con montato il GX, freni SLX, manubrio reggi della e cerchi Alluminio... tutte cose che poi meriterebbero un upgrade secondo me
Certo la pro è messa molto meglio della team. Però ci sono anche 1000€ di differenza. Non so se ti interessa e se il venditore te lo ha proposto, ma la Scott ha stretto un accordo con la Santander per finanziamenti a tasso quasi 0. Io su 2500 euri finanziati spendo in tutto 50€ tra interessi e costi del finanziamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo