Club Scott spark rc o spark?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum che è veramente bello! Ho cercato di trovare risposta nei post passati ma non ho trovato nulla(sicuro non sono capace). Sono possessore di una scale 970 ma vorrei passare ad una full ed ho in mente qualcosa, ora nasce il mio dubbio/dilemma, sono indeciso tra una Scott spark 900 rc team è una spark 910/920. Premetto che non faccio gare e mi piace andare sempre su sentieri nuovi spesso attraversando luoghi non prettamente XX ed altre volte vado su strada o nei parchi, il mio dubbio nasce sulle differenze di geometria nonché sull’escursione della forcella e del posteriore che passa da 100 a 120, secondo voi quale è la differenza nella pedalata tra le due?la differenza la farebbero solo le gambe?grazie in anticipo a tutti quanti
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum che è veramente bello! Ho cercato di trovare risposta nei post passati ma non ho trovato nulla(sicuro non sono capace). Sono possessore di una scale 970 ma vorrei passare ad una full ed ho in mente qualcosa, ora nasce il mio dubbio/dilemma, sono indeciso tra una Scott spark 900 rc team è una spark 910/920. Premetto che non faccio gare e mi piace andare sempre su sentieri nuovi spesso attraversando luoghi non prettamente XX ed altre volte vado su strada o nei parchi, il mio dubbio nasce sulle differenze di geometria nonché sull’escursione della forcella e del posteriore che passa da 100 a 120, secondo voi quale è la differenza nella pedalata tra le due?la differenza la farebbero solo le gambe?grazie in anticipo a tutti quanti
Io ho la RC team e ti posso dire che è veramente molto versatile. Ottima per xc anche in salita con l'escursione delle sospensioni in posizione intermedia (traction mode) ed in discesa le sospensioni funzionano alla grande anche sullo sconnesso più accentuato e ti permettono di mantenere velocità di tutto rispetto.
Certo la componentistica soprattutto freni e cambio può essere migliorata ma puoi farlo con upgrade successivi.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Grazie mille, per il discorso upgrade si lo avevo pensato, il mio dubbio era esclusivamente sull’escursione e la geometria del telaio, giusto per capire le differenze in pedalata sia in salita che in discesa.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Io stavo guardando in casa giant e più precisamente il modello anthem che a 4600 circa ha pure i cerchi in carbonio. A Questa scott non ci avevo pensato e costa meno nom avendo i cerchi.in carbonio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Io sto scegliendo Scott perché il mio rivenditore mi fa un buon prezzo, altra bici che avevo preso in considerazione era la bmc che usa un escursione di 110 che sarebbe una via di mezzo tra le due Scott e li non avrei avuto dubbi sulla scelta ahahahahahah purtroppo rimane il mio dilemma
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie mille, per il discorso upgrade si lo avevo pensato, il mio dubbio era esclusivamente sull’escursione e la geometria del telaio, giusto per capire le differenze in pedalata sia in salita che in discesa.
Per come la vedo io l'escursione maggiore ha senso solo se la sfrutti effettivamente. Se pratichi principalmente xc la Fox 32 con escursione 100 è comunque una gran forcella a mio avviso e considera che anche la geometria è tipica dell'xc moderno in cui i percorsi sono molto più tecnici degli anni passati.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum che è veramente bello! Ho cercato di trovare risposta nei post passati ma non ho trovato nulla(sicuro non sono capace). Sono possessore di una scale 970 ma vorrei passare ad una full ed ho in mente qualcosa, ora nasce il mio dubbio/dilemma, sono indeciso tra una Scott spark 900 rc team è una spark 910/920. Premetto che non faccio gare e mi piace andare sempre su sentieri nuovi spesso attraversando luoghi non prettamente XX ed altre volte vado su strada o nei parchi, il mio dubbio nasce sulle differenze di geometria nonché sull’escursione della forcella e del posteriore che passa da 100 a 120, secondo voi quale è la differenza nella pedalata tra le due?la differenza la farebbero solo le gambe?grazie in anticipo a tutti quanti
Allora.. come hai già avuto modo di capire da solo, la sostanziale differenza sta nella geometria. La Spark RC è una "classica" bici da XC, dove sostanzialmente le geometrie sono più voltate alla salita. La Spark "normale" è una bici più polivalente, dove le geometrie sono più rilassate, in discesa ci si diverte di più. I 2cm di escursione non sono una gran discriminante. Devi vedere tu, se ti interessano le prestazioni in salita, meglio la RC, se ti vuoi divertire di più in discesa, la Spark è una soluzione di buon compromesso (anche perché prenderai una bici con telaio in carbonio). Personalmente Spark tutta la vita.
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Allora.. come hai già avuto modo di capire da solo, la sostanziale differenza sta nella geometria. La Spark RC è una "classica" bici da XC, dove sostanzialmente le geometrie sono più voltate alla salita. La Spark "normale" è una bici più polivalente, dove le geometrie sono più rilassate, in discesa ci si diverte di più. I 2cm di escursione non sono una gran discriminante. Devi vedere tu, se ti interessano le prestazioni in salita, meglio la RC, se ti vuoi divertire di più in discesa, la Spark è una soluzione di buon compromesso (anche perché prenderai una bici con telaio in carbonio). Personalmente Spark tutta la vita.
In realtà non cerco la prestazione perché pedalo per passione e non per ottenere il tempo, il mio dubbio era focalizzato sulla differenza di pedalata in salita ma non tanto sul tempo ma sulla fatica nelle lunghe distanze, un esempio di quello che intendo, io e mio fratello (che ne ha più di me in salita) abbiamo provato 2 bici al Bike festival io avevo una full xc e lui una enduro ed in salita non mi stava dietro, c’era tanto distacco nonostante lui provasse a spingere, capisco che era un’enduro ma secondo voi con i 2 cm ed un angolo di sterzo diverso c’e tanta differenza?
Comunque grazie mille per le vostre risposte
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ho una Spark 930 serie 2017, se non erro le geometrie del telaio sono le stesse delle serie 2018 e 2019, e ti posso assicurare che in salita si comporta coma una buona XC

In discesa è uno spasso..... ma il mio termine di paragone è con una vecchia Scale del 2012 da 26" (che si intravede nel mio avatar) che ad ogni gradino era un backflip al contrario involontario :smile:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
grazie, quindi a parità di prezzo tra una spark 900 rc team 2019 ed una spark 920 2018 mi suggerisci spark?
Per me sì, con Spark hai 2 cm di escursione in più, forcella da 34 e come hanno già anticipato telescopico... Più che altro verifica bene la scontistica sul modello 2018 che rispetto ai modelli 2019 dovrebbe essere almeno un 10% in più.
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Ho una Spark 930 serie 2017, se non erro le geometrie del telaio sono le stesse delle serie 2018 e 2019, e ti posso assicurare che in salita si comporta coma una buona XC

In discesa è uno spasso..... ma il mio termine di paragone è con una vecchia Scale del 2012 da 26" (che si intravede nel mio avatar) che ad ogni gradino era un backflip al contrario involontario :smile:

Considera che io ho una scale 970 del 2013, ho fatto qualche upgrade come ad esempio il cambio ma dopo aver provato una full vorrei cambiarla
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Per me sì, con Spark hai 2 cm di escursione in più, forcella da 34 e come hanno già anticipato telescopico... Più che altro verifica bene la scontistica sul modello 2018 che rispetto ai modelli 2019 dovrebbe essere almeno un 10% in più.


Considera che sulla 900 rc team ho il 23% come sulla 920 del 2019, mentre ho il 27 % sulla 920 2018, praticamente la rc team e la 920 2018 costano uguale, la 920 del 2019 costa 200 euro in più.
 

davide110

Biker serius
18/3/14
201
1
0
brianza
Visita sito
Mi unisco alla discussione facendo una domanda... Non sono ancora sicuro di acquistare una spark team o una scale 910 , queste due bici hanno le stesse ruote , sulla bici che ho adesso come ruote uso dt swiss 1501 xr canale 22.5 anno 2015 con più di 20000 km . Volevo chiedere se compro la spark team e faccio girare le ruote della spark con le dt swiss, faccio un buon affare ?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Considera che io ho una scale 970 del 2013, ho fatto qualche upgrade come ad esempio il cambio ma dopo aver provato una full vorrei cambiarla
Io arrivavo da una Scale 60 del 2012 a cui ho montato tra i vari upgrade anche il telescopico, ma i capottoni arrivavano lo stesso grazie un po' all'angolo di sterzo di quasi 71° e sicuramente anche al fatto che ormai ero prevenuto e per paura mi irrigidivo troppo su certi ostacoli.

Con la Spark invece ho avuto subito un ottimo feeling in discesa che mi ha portato a prendere più fiducia e migliorare di conseguenza anche la tecnica al punto che ora con la vecchia Scale (che ho tenuto come muletto) faccio cose che prima manco m'immaginavo.

E in salita (non sono un KOM dipendente ma ogni tanto mi piace misurarmi) non mi pare di aver avuto particolare perdite, anzi su salite tecniche ho avuto anche dei miglioramenti dovuti, credo, ai benefici della ruota più grande che passa su tutto senza fare una piega e alla modalità Traction Control del Twinlock che permette di avere sempre la massima trazione sulla ruota posteriore.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi unisco alla discussione facendo una domanda... Non sono ancora sicuro di acquistare una spark team o una scale 910 , queste due bici hanno le stesse ruote , sulla bici che ho adesso come ruote uso dt swiss 1501 xr canale 22.5 anno 2015 con più di 20000 km . Volevo chiedere se compro la spark team e faccio girare le ruote della spark con le dt swiss, faccio un buon affare ?
Dai modelli 2017 sia Spark che Scale adottano standard boost, per cui non puoi montare ruote non boost.
 

Classifica mensile dislivello positivo