Club Scott spark rc o spark?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
ho 910 2018 da + di 1 anno e posso dirti che la bici è polivalente consente di passarci molte ore in sella con buon confort.
In salita blocchi le sospensioni e sali senza dispersione di potenza e in discesa le geometrie da trail/all mountain ti consentono di scendere con + facilità.Se non fai gare e "esplori" fra le 2 andrei di spark non RC.Inoltre la 2018 ha la doppia davanti e per me che sono pesante è indispensabile ma questo è un altro argomento
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ho 910 2018 da + di 1 anno e posso dirti che la bici è polivalente consente di passarci molte ore in sella con buon confort.
In salita blocchi le sospensioni e sali senza dispersione di potenza e in discesa le geometrie da trail/all mountain ti consentono di scendere con + facilità.Se non fai gare e "esplori" fra le 2 andrei di spark non RC.Inoltre la 2018 ha la doppia davanti e per me che sono pesante è indispensabile ma questo è un altro argomento
Dipende dalla velocità che hai in discesa...le geometrie sono da am. Nn da trail. Quindi dovresti scendere molto velocemente x giderne appieno in sicurezza.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Dipende dalla velocità che hai in discesa...le geometrie sono da am. Nn da trail. Quindi dovresti scendere molto velocemente x giderne appieno in sicurezza.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Le GEO della Spark normale sono da Trail. Sono paragonabili alle AM di qualche anno fa. Oramai il continuo cambio delle GEO ha portato molti marchi, per le bici da XC 2019, ad avere angolo più aperti. Scott anni fa ha tentato la via delle 27.5+, ma il mercato non ha risposto. Ha quindi rivisto la spark, lasciando alla RC il ruolo di bici da XC, ed ha aperto l'angolo per creare una bici più polivalente, dotandola già nei modelli base (960) di telescopico, ed inserendo forche, nei modelli medio/alti, già con steli da 34. Non è una bici per fare gare o cercare il tempo in salita. Alcuni dei miei soci l'hanno adottata con molta soddisfazione, altri invece son rimasti (o sono andati) con la RC, ma loro qualche garetta in un anno se la fanno. Io stesso stavo valutando la 960, ma alcune scelte "al risparmio" (mozzo non boost e con PP al posteriore, forca con steli da 30) mi hanno fatto virare su altro (budget permettendo ho preso una full da XC con angolo molto più aperto rispetto alla Spark RC o alla Scalpel, ad esempio).

PS: per me angolo aperto significa andare verso gli 0° (che in realtà sarebbe più chiuso) :-P
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Le GEO della Spark normale sono da Trail. Sono paragonabili alle AM di qualche anno fa. Oramai il continuo cambio delle GEO ha portato molti marchi, per le bici da XC 2019, ad avere angolo più aperti. Scott anni fa ha tentato la via delle 27.5+, ma il mercato non ha risposto. Ha quindi rivisto la spark, lasciando alla RC il ruolo di bici da XC, ed ha aperto l'angolo per creare una bici più polivalente, dotandola già nei modelli base (960) di telescopico, ed inserendo forche, nei modelli medio/alti, già con steli da 34. Non è una bici per fare gare o cercare il tempo in salita. Alcuni dei miei soci l'anno adottata con molta soddisfazione, altri invece son rimasti (o sono andati) con la RC, ma loro qualche garetta in un anno se la fanno. Io stesso stavo valutando la 960, ma alcune scelte "al risparmio" (mozzo non boost e con PP al posteriore, forca con steli da 30) mi hanno fatto virare su altro (budget permettendo ho preso una full da XC con angolo molto più aperto rispetto alla Spark RC o alla Scalpel, ad esempio).

PS: per me angolo aperto significa andare verso gli 0° (che in realtà sarebbe più chiuso) :-P
La conosco la bici...[emoji6]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Bah, secondo me è un po limitativo sconsigliare la Spark normale, quantomeno affermare che è una bici sbagliata da parte di Scott.

Infatti è tutto relativo, le migliori scoperte sono avvenute grazie a degli sbagli... ;-)

In ogni caso mi sembra che Spark RC, Spark e "Spark Plus" condividano lo stesso triangolo principale, per cui si tratta sempre dello stesso progetto con differenti allestimenti.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Infatti è tutto relativo, le migliori scoperte sono avvenute grazie a degli sbagli... ;-)

In ogni caso mi sembra che Spark RC, Spark e "Spark Plus" condividano lo stesso triangolo principale, per cui si tratta sempre dello stesso progetto con differenti allestimenti.
Rispetto alla rc, è più lunga nell orizzontale, più corta di carro e più aperta di sterzo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bah, secondo me è un po limitativo sconsigliare la Spark normale, quantomeno affermare che è una bici sbagliata da parte di Scott.
X sbagliata intendo che la Scott la spaccia x xc/trail. Ma le geometrie non sono x questa destinazione. Più Am. Considerando la ruota da 29 fa già aumentare da sola l avancorsa risultante della scelta dell angolo di sterzo. È una buona mtb senza dubbio. Ma nn è né carne né pesce come ho detto precedentemente. X un biker nn aggressivo, potrebbe risultare più impegnativa del solito in discesa. Ed il nostro amico da quel che ho capito, non è aggressivo. .tutto qua.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
X sbagliata intendo che la Scott la spaccia x xc/trail. Ma le geometrie non sono x questa destinazione. Più Am. Considerando la ruota da 29 fa già aumentare da sola l avancorsa risultante della scelta dell angolo di sterzo. È una buona mtb senza dubbio. Ma nn è né carne né pesce come ho detto precedentemente. X un biker nn aggressivo, potrebbe risultare più impegnativa del solito in discesa. Ed il nostro amico da quel che ho capito, non è aggressivo. .tutto qua.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Diciamo che quando conosco il tracciato non vado così piano, anzi provo ad andare sempre più forte...... stasera ho provato una xc di un amico anche se in taglia m e sembrava un giocattolo ma ho notato che è molto Racing e mi ha fatto una buona impressione, ora sono veramente indeciso ma se dovessi scegliere la rc comunque monterò subito il telescopico, perché con una taglia L ho un bel fuorisella ed in discesa potrebbe essere un problema
 

nicobici83

Biker popularis
19/1/12
58
13
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cantina exceed
Io dopo 2 anni di utilizzo un calo netto della batteria (e automaticamente altrettanto la ricarica dura la metà) l’ho avuto col nuovo software.
Certo con il freddo le prestazioni diminuiscono ma non dimezzano la durata!
Ho per il momento parzialmente risolto disattivando il glonass (mi dura 6/7 ore). Prima mi durava oltre le 10 ore cioè un consumo regolare 10% ogni ora di utilizzo.
Spero risolvano il tutto con il prossimo aggiornamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Io dopo 2 anni di utilizzo un calo netto della batteria (e automaticamente altrettanto la ricarica dura la metà) l’ho avuto col nuovo software.
Certo con il freddo le prestazioni diminuiscono ma non dimezzano la durata!
Ho per il momento parzialmente risolto disattivando il glonass (mi dura 6/7 ore). Prima mi durava oltre le 10 ore cioè un consumo regolare 10% ogni ora di utilizzo.
Spero risolvano il tutto con il prossimo aggiornamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com



?????
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
X sbagliata intendo che la Scott la spaccia x xc/trail. Ma le geometrie non sono x questa destinazione. Più Am. Considerando la ruota da 29 fa già aumentare da sola l avancorsa risultante della scelta dell angolo di sterzo. È una buona mtb senza dubbio. Ma nn è né carne né pesce come ho detto precedentemente.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Da possessore di Spark 940 2019 da un paio mesi sono d'accordissimo, per me questa caratteristica tuttavia è un pregio. È una mtb che con un po' di tecnica e un po' do gamba mi permette di affrontare diversi tipi di uscite senza farmi imprecare nelle salite o invocare i santi nelle discese. Non raggiungerà mai gli apici della performance XC o Enduro ma è un po' la caratteristica di tante trail "short travel" che diverse altre case propongono.
 

Peposubski

Biker novus
23/9/17
30
6
0
56
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Rise M10
Io alla fine mi sono preso la Spark 920 2019 e reso la Spark 950 2017.
Prima uscita fatta sabato e devo dire che le differenze si sentono sopratutto in discesa, in salita ho faticato ugualmente, ma questo per colpa mia, non certo per la bici :)
In discesa le forcelle da 34 fanno benissimo il loro lavoro, l'altra aveva le 32 che andavano benissimo, ma queste sono più stabili e migliori.
Anche il telaio in carbonio fa ottimamente il suo lavoro e la bici è molto più reattiva.
Credo di aver fatto un buon acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Io alla fine mi sono preso la Spark 920 2019 e reso la Spark 950 2017.
Prima uscita fatta sabato e devo dire che le differenze si sentono sopratutto in discesa, in salita ho faticato ugualmente, ma questo per colpa mia, non certo per la bici :)
In discesa le forcelle da 34 fanno benissimo il loro lavoro, l'altra aveva le 32 che andavano benissimo, ma queste sono più stabili e migliori.
Anche il telaio in carbonio fa ottimamente il suo lavoro e la bici è molto più reattiva.
Credo di aver fatto un buon acquisto
Una bella fotina!!
 

Classifica mensile dislivello positivo