Scott Spark

adreio

Biker novus
2/10/07
38
0
0
Paradiso
Visita sito
Bike
Specy Epic, Nomad, Focus Jam2, Canyon slx,
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a migliorare la mia ultima bella, comprata in un momento di follia;ma dopo un paio di mesi di test, sono abbastanza soddisfatto.(A parte il fatto che la misura "M":i-want-t: per me che sono 177 cm risulta già un pò "lunga", e mi fa già cercare una offerta su qualche taglia"S")
Ho preso la Scott Spark 30 dopo aver vagliato varie ipotesi(e budget), ma(telaio a parte) sono rimasto un pò deluso del lavoro complessivo dei componenti montati di serie...ma, dato che l'ho pagata 1200euro in meno dal prezzo di listino, mi sono accontantato per un pò.
Già con un paio di ruote xt il comportamento complessivo in cambia radicalmente....
Ma io cerco un pò di leggerezza e scorrevolezza, facendo un upgrade alle parti in scorrimento(come movimento centrale, cuscinetti ceramici)e cambiando qua e là qualche cosa.
La bici potrebbe scendere tranquillamente sotto i 10 kg...ma i dubbi incalzano, cosa prendere?
Sono orientato sull'acquisto delle dt 1540 ed una cassetta xtr.
ma quale movimento centrale?
i comandi di serie(banali lx)ed i freni(avid 5)
è davvero eccessivo cambiarli?(dato che funzionano benissimo!)
;vorrei il meglio del meglio da assemblare pian piano, con un buon compromesso tra leggerezza e resistenza...
Mi sapete consigliare cosa?
Grazie mille in anticipo per le(eventuali!) risposte!
http://www.bike-board.net/community/forum/images/smilies/bike.gif

Adreio
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
se cerchi scorrevolezza ti consiglio le XTR come ruote!
Poi per gli altri upgrade piu euro hai da spendere piu il peso si abbassa!
se sella, manubrio, attacco manubrio e reggisella sono originali, gia cambiando questi un po di peso lo togli!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
secondo me montando cambi rotativi x.o. e il deragliatore post x9 spendi "poco"e migliori parecchio...per i freni...ma parli dei juicy5 o dei sd5?perche' anche i piu' economici sd5 vbrake son gia' na bomba a mio parere...
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Per le ruote, meglio un paio di custom:
mozzi DT240s
raggi CX Ray o DT Aero
cerchi ZTR Olympic
sganci Tune
O in alternativa un bel paio di ruote per tubolari...

Comandi Sram X0 con cambio posteriore Sram X0 gabbia media
Guarnitura doppia FRM 42-27
Pacco pignoni XTR 11-34

Freni a disco Avid Juicy Ultimate o Magura Marta SL o Formula Oro Puro...

Già con questi upgrade butti giù un bel po di peso... e anche un bel po di € nel conto...
 

sgorao

Biker popularis
10/9/05
86
6
0
CASENTINO
Visita sito
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a migliorare la mia ultima bella, comprata in un momento di follia;ma dopo un paio di mesi di test, sono abbastanza soddisfatto.(A parte il fatto che la misura "M":i-want-t: per me che sono 177 cm risulta già un pò "lunga", e mi fa già cercare una offerta su qualche taglia"S")
Ho preso la Scott Spark 30 dopo aver vagliato varie ipotesi(e budget), ma(telaio a parte) sono rimasto un pò deluso del lavoro complessivo dei componenti montati di serie...ma, dato che l'ho pagata 1200euro in meno dal prezzo di listino, mi sono accontantato per un pò.
Già con un paio di ruote xt il comportamento complessivo in cambia radicalmente....
Ma io cerco un pò di leggerezza e scorrevolezza, facendo un upgrade alle parti in scorrimento(come movimento centrale, cuscinetti ceramici)e cambiando qua e là qualche cosa.
La bici potrebbe scendere tranquillamente sotto i 10 kg...ma i dubbi incalzano, cosa prendere?
Sono orientato sull'acquisto delle dt 1540 ed una cassetta xtr.
ma quale movimento centrale?
i comandi di serie(banali lx)ed i freni(avid 5)
è davvero eccessivo cambiarli?(dato che funzionano benissimo!)
;vorrei il meglio del meglio da assemblare pian piano, con un buon compromesso tra leggerezza e resistenza...
Mi sapete consigliare cosa?
Grazie mille in anticipo per le(eventuali!) risposte!
http://www.bike-board.net/community/forum/images/smilies/bike.gif

Adreio

Sei sicuro della misura della tua spark? Se sei 1,77 la M ti dovrebbe andare bene!E eventualmente una S ti sarebbe corta. mica sarà la tua attuale bike una L? Verifica!! Ciao
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Ciao adreio, anche io sono partito con una spark 30 modello 2007 taglia M comprata con un bello sconto.
Poi ho fatto queste modifiche:
- freni: sostituiti gli avid con gli shimano xtr
- curva manubrio: sostituita la piega scott con una ritchey flat wcs
- forcella: reba team invece della sl di serie
- ruote: mavic crossmax slr con geax saguaro tubeless
- cassetta: xt al posto della lx di serie
- guarnitura: xt al posto della truvativ
- sella: selle italia slr xc al posto della scott

Per ora ho lasciato i manettini (gli lx non sono poi così "banali"; c'è decisamente di meglio in giro ma in fondo sono dei componenti onesti) e ho lasciato il cambio xt con deragliatore lx.
Volevo sostituire il tutto con sram ma per ora mi accontento.

Prossime sostituzioni: il tubo sella, forse l'attacco manubrio (ma per un fatto di posizione).

Devo ancora pesarla ...... anzi, a dire il vero devo ancora provarla ....
 

adreio

Biker novus
2/10/07
38
0
0
Paradiso
Visita sito
Bike
Specy Epic, Nomad, Focus Jam2, Canyon slx,
Grazie mille a tutti voi per le numerose risposte!
....sulla bella spark ho già cambiato il manubrio, comprandone uno "wing"in carbonio con attacco integrato via taiwan(davvero bello, anche se un pò "corto")....In italia lo vende simile carbon power, ma dato che ho una mania per gli accoppiamenti di colore ho preferito il wing che segue i colori della spark 30...Metterò presto le foto online!

Quanto ai componenti;pensavo ad xtr come movimento centrale, ma...che sappiate voi non c'è di meglio ancora?.... poi, non è eccessiva la differenza di prezzo dall'xt, considerando che anche a quest'ultimo potrei montare calotte ceramiche risparmiando complessivamente(comunque)un bel pò?
Ho trovato su un sito spagnolo una guarnitura con aiuto spin:

www.rotorbike.com

...qualcuno l'ha mai provata o ne ha sentito parlare?



Il lavoro di tuning che vorrei effettuare è di fino, e da effettuare poco a poco, semmai prendendo pezzi qua e là in giro nel web....

Mi chiedevo poi se la bella Scalpel è una buona avversaria della Spark o se addirittura le dà qualcosa in merito a prestazioni....


In quanto alla misura, la bici è vistosamente più grande(parlando sempre di taglia "m")di altre in mio possesso e che ho usato per allenarmi.
Dato che ho comprato la spark per gettarmi nell'agonismo dopo un pò di anni amatoriali ed innumerevoli test, da umile autodidatta brachicardico e volenteroso, "sento" che una "s" sottomano sarebbe sicuramente molto più reattiva e controllabile(data la possibilità di variare l'escursione al posteriore a seconda delle pendenze e dei fondi che si incontrano).
Questa mia supposizione è stata poi confermata da alcuni forum che ho beccato negli states ed in canada, in cui varie persone si lamentavano della lunghezza del tubo centrale, volendo poi passare a misura più piccola per gareggiare.

Bah, comunque grazie ancora a tutti voi!
Sparkisti e non, miglioriamoci sempre!
Viva la condivisione di saperi!
 

Classifica mensile dislivello positivo