scricchiolii

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankfrazetta

Biker novus
14/1/14
11
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho una Cannondale fsi carbon del 2014. Da un paio d'anni ho un problema di scricchiolii durante le pedalate, che tra le altre cose sono aumentati tantissimo nel tempo. Ho provato con la sostituzione dei cuscinetti del movimento centrale (BB30), senza alcun miglioramento. Recentemente ho addirittura cambiato tutto il cambio e la cassetta pignoni e mi sono fatto montare un 12/50 gx eagle della sram. Avendo ancora lo stesso rumore, malgrado tutti i pezzi nuovi, ho chiesto al meccanico cosa potevo fare e su suo consiglio ho smontato e ingrassato le pedivelle e le boccole della corona..Malgrado attualmente posso dire che tutti i pezzi che portano movimento ( dalla corona al cambio), sono nuovi e revisionati, il rumore persiste ed e' sempre più' forte..Ultima cosa, e' che riesco a riprodurre questo rumore, solamente con pressione sui pedali, mentre da fermo, facendo forza sul telaio in ogni modo, non ottengo nulla. A qualcuno e' successo qualcosa di simile? E sapreste dirmi, oltre a tutti i pezzi sostituiti, che altro puo' causare tutto questo scricchiolio? Grazie a tutti per l'attenzione.
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Prova a lubrificare la base dei nippli, la sede dei raggi sul mozzo e gli incroci dei raggi con lubrificante siliconico facendo attenzione di non spruzzare su pastigli/dischi.
Aggiungo anche un po' di grasso sul canotto sella e collarino
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve a tutti. Ho una Cannondale fsi carbon del 2014. Da un paio d'anni ho un problema di scricchiolii durante le pedalate, che tra le altre cose sono aumentati tantissimo nel tempo. Ho provato con la sostituzione dei cuscinetti del movimento centrale (BB30), senza alcun miglioramento. Recentemente ho addirittura cambiato tutto il cambio e la cassetta pignoni e mi sono fatto montare un 12/50 gx eagle della sram. Avendo ancora lo stesso rumore, malgrado tutti i pezzi nuovi, ho chiesto al meccanico cosa potevo fare e su suo consiglio ho smontato e ingrassato le pedivelle e le boccole della corona..Malgrado attualmente posso dire che tutti i pezzi che portano movimento ( dalla corona al cambio), sono nuovi e revisionati, il rumore persiste ed e' sempre più' forte..Ultima cosa, e' che riesco a riprodurre questo rumore, solamente con pressione sui pedali, mentre da fermo, facendo forza sul telaio in ogni modo, non ottengo nulla. A qualcuno e' successo qualcosa di simile? E sapreste dirmi, oltre a tutti i pezzi sostituiti, che altro puo' causare tutto questo scricchiolio? Grazie a tutti per l'attenzione.
Fermo restando danni strutturali (uno si ferma a guardare logicamente la parte del movimento centrale ed invece si ha un danno sui foderi posteriori), ma se l'hai fatta vedere ad un meccanico è già un ottimo punto di partenza, gli scricchiolii sono spesso generati da cause diverse da quello che spesso siam portati a pensare. Come ti ha detto @bebo82 gli stessi raggi sono una causa, spessissimo è il reggisella, altrettanto spesso il perno passante e così via. Ti dico solo che proprio ieri sentivo uno sfiato ad ogni pedalata. L'ho subito attribuito al mono che in linea di massima lo fa normalmente in fase di rilascio, ma poi nel pedalare percepivo che era diverso dal solito "fsss", non tanto per il rumore, ma la cadenza .. stavo andando letteralmente in cappella, alla fine era la salopette che ad ogni pedalata strusciando sulla sella emetteva quel suono:mrgreen:..... Per dire....
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ok. provo con i raggi come mi avete consigliato.Sono delle ruote Mavic SLR. La sella non mi sembra incriminata perche lo scricchiolio avviene anche quando spingo in piedi..Grazie intanto per i consigli..
Attenzione che credo, da quello che ho letto in giro e magari mi sto confondendo, che il problema citato da @franz_quattro circa le ruote Mavic forse è un poco più serio e si riferisce al mozzo. Ripeto, forse mi sto confondendo, però la butto lì....
Per quanto la sella o meglio il reggisella che magari nel tuo caso possa essere da escludere, non è detto che sia per forza incrinata, fa solo scricchiolii dovuti a zozzume interposto, basta toglierlo pulirlo, anche dentro ovviamente e rinfilarlo...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ieri sono diventato scemo per uno scricchiolio che mi sembrava venire dalla zona cannotto forcella... niente, poi facendo più attenzione sembrava venire da più in basso, mi sono detto ammortizzatore o MC... alla fine per puro caso mi fermo, tolgo lo zaino e mi appoggio con la mano sulla punta della sella e... "crick" ecco il maledetto scricchiolio... era la vite davanti del reggisella a non essere tirata. :zapalott:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve a tutti. Ho una Cannondale fsi carbon del 2014. Da un paio d'anni ho un problema di scricchiolii durante le pedalate, che tra le altre cose sono aumentati tantissimo nel tempo. Ho provato con la sostituzione dei cuscinetti del movimento centrale (BB30), senza alcun miglioramento. Recentemente ho addirittura cambiato tutto il cambio e la cassetta pignoni e mi sono fatto montare un 12/50 gx eagle della sram. Avendo ancora lo stesso rumore, malgrado tutti i pezzi nuovi, ho chiesto al meccanico cosa potevo fare e su suo consiglio ho smontato e ingrassato le pedivelle e le boccole della corona..Malgrado attualmente posso dire che tutti i pezzi che portano movimento ( dalla corona al cambio), sono nuovi e revisionati, il rumore persiste ed e' sempre più' forte..Ultima cosa, e' che riesco a riprodurre questo rumore, solamente con pressione sui pedali, mentre da fermo, facendo forza sul telaio in ogni modo, non ottengo nulla. A qualcuno e' successo qualcosa di simile? E sapreste dirmi, oltre a tutti i pezzi sostituiti, che altro puo' causare tutto questo scricchiolio? Grazie a tutti per l'attenzione.
oltre ai suggerimenti dati da altri utenti, volevo suggerirti un rimedio che nel mio caso ha funzionato. avevo anch'io strani rumori provenire dalla zona del movimento centrale. ho pulito la catena con il lava catena, ma e servito a poco. oggi ho staccato la catena, pulita bene con lo sgrassatore. rimontata , oliata.... e ora e perfetta. rumori zero!
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Io sono impazzito dietro un cigolio/scricchiolio che avevo sempre, sia quando spingevo che non. alla fine era un raggio meno tensionato degli altri che cigolava. ho oliato leggermente la base del raggio (una goccia all'attacco sul mozzo per capirci) e rumore sparito.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Sicuramente non è il tuo caso da come l'hai descritto. Ma l'ultimo cigolio che sto cercando di risolvere, è uno proveniente dal pedale/pedivella sinistra. Dopo aver smontato già due volte il pedale ed aver ingrassato con il grasso bianco, ora sono quasi sicuro che il problema sia l'attacco spd. A scarpa staccata il cigolio finisce. Oggi ho provato ha pulire e oliare ma non ho ancora provato.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
ho una bici come la tua. Normalmente gli scricchiolii sotto sforzo vengono in primis dal mc ma non è il tuo caso visto che hai cambiato cuscinetti immagino ingrassando a dovere. Nel mio caso è capitato anche a causa dello sfregamento dei raggi nella zona di incrocio. Si trattava degli aereolite ma immagino possa accadere anche con altri tipi di raggi. Risolto ingrassando a dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo