scricchiolio in pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Anche io da un paio di uscite ho problemi di scricchiolii ma secondo me dalla mia arrivano dal piantone forcella.
Comunque, dato che avevo previsto già di portare la mia Jab a fare un tagliandino generale, ieri l'ho lasciata dal mio sivende/concessionario Bianchi e sabato la ritirerò...
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
Io mi sono portato dietro il problema per diverse uscite, anche dopo aver pulito e lubrificato: movimento centrale, pedivelle, cassetta, mozzi, attacco manubrio, snodi del carro, reggisella, telaio sella, ecc....

Alla fine la soluzione era semplicissima: ho messo un po' di grasso allo zinco tra i forcellini e il telaio e gli scricchiolii sono finiti!
:cucù:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dopo una pulita e ingrassata generale il problema persiste; giustamente mi faceva notare il mecca che potrebbe essere la suola delle scarpe.

Oggi devo cercare di pulirle bene . Di solitop le scarpe le ho pulite con acqua e compressore e ci sono segni di cedimenti.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Niente da fare !!!... sto impazzendo..... sembra che si spezzi il telaio ma non ci sono crepe.

Ho pulito scarpe e pedali ingrassando.

Ho fatto aprire il movimento centrale per controllare e ingrassare.

Smontato portaborracia per vedere se c'era qualche crepa nei fori e niente

L'unica cosa che mi viene da pensare adesso è che il telaio sia difettato e abbia qualche crepa interna difatti se picchietto con un dito il tupo longitudinale sento uno strano ritorno.
 

Enri68

Biker novus
30/10/13
19
0
0
Caselette (To)
Visita sito
Trovato !!!


Era lo sgancio rapido posteriore e l'asse della ruota praticamente non era ben saldo

Anche nel mio caso (ho una Canyon in alluminio front) sono impazzito per uno scricchiolio che sentivo ogni volta che pedalavo spingendo forte.
Ho cambiato anche il movimento centrale BB70 e smontato i pignoni e controllato tutto quello che mi veniva in mente ma continuava a farlo. :specc:
Alla fine ho pulito molto bene lo sgancio rapido posteriore (ho notato un po di consumo tra sganci rapidi e l'attacco ai forcellini del telaio) e ho messo un velo di grasso tra lo sgancio e i forcellini del telaio.
Ora con mia grande sorpresa non fa più rumore, si vede che i tubi grandi e sottili dei telai amplificano moltissimo i rumori a tal punto che pareva che venisse dal movimento centrale o addirittura dal telaio.
Spero di essere utile a qualcun'altro che ha lo stesso mio problema :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo