scricchiolio in pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Salve.
Per rendere meglio l'idea allego due audio dove ho registrato il rumore che in pedalata proviene dal movimento centrale.

Si sente quando si pedala sotto sforzo, in piedi o seduto, con o senza sella (ho provato pure questo :PP), ho escluso il resto in quanto ho fatto ingrassare pedali, pedivelle e serrato tutto ciò che riguarda la guarnitura e il movimento. Ho notato inoltre che pedalando agganciato da uno solo dei due pedali non lo fa...

Dopo 3000 km è possibile che il movimento è già trapassato??

La pedalata comunque scorre normalmente senza attriti, ovviamente l'audio rende più tragica la cosa in realtà il rumore non è così forte, ma si tratta proprio di questo suono....
a voi la parola...:il-saggi:
 

Allegati

  • rumore pedalata.zip
    253,9 KB · Visite: 28
F

Francesco Ge

Ospite
Molto probabilmente sono i cuscinetti del movimento centrale che potrebbero essere rovinati
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se fosse il movimento scricchiolerebbe sempre.

Per caso il rumore è sul lato guarnitura?

Se sì, smonta e pulisci le bussole o gli altri punti di contatto.
Tira anche giù tutto e pulisci il MC, in generale... anche poco sporco crea scricchiolii, alla lunga.

Ho avuto lo stesso problema e un lubrificante molto penetrante ha fatto da palliativo, ovviamente appena ho tempo dovrò fare quanto ti ho detto per risolvere veramente la cosa.
Se vuoi tamponare anche tu, si chima CRC, una bomboletta verde con beccuccio venduta al Brico.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Se fosse il movimento scricchiolerebbe sempre.

Per caso il rumore è sul lato guarnitura?

Se sì, smonta e pulisci le bussole o gli altri punti di contatto.
Tira anche giù tutto e pulisci il MC, in generale... anche poco sporco crea scricchiolii, alla lunga.

Ho avuto lo stesso problema e un lubrificante molto penetrante ha fatto da palliativo, ovviamente appena ho tempo dovrò fare quanto ti ho detto per risolvere veramente la cosa.
Se vuoi tamponare anche tu, si chima CRC, una bomboletta verde con beccuccio venduta al Brico.

Ciao, il rumore si sente indifferentemente da entrambi i lati....ma solo quando si forza la pedalata, se si girano i pedali a mano sul cavalletto non si sente nulla....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, il rumore si sente indifferentemente da entrambi i lati....ma solo quando si forza la pedalata, se si girano i pedali a mano sul cavalletto non si sente nulla....


Appunto. Segno che i cuscinetti del MC stanno bene, altrimenti sentiresti quel tipico rumore grattante anche girando i pedali sul cavalletto.

E' di certo delle sporto che ha "grippato" qualche accoppiamento, pulire e via ;-) .
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
movimento da cambiare,le sfere sono disintegrate,purtroppo le mtb per via dei lavaggi
sfreguenti richiedono piu' manutenzione,per allungare la vita dei componenti(serie sterzo,movimento,pedali.ruote.ecc.)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Boh ragazzi qualcuno dice che il movimento è da cambiare.....qualcuno che va solo manutenzionato....vedremo....faccio smontare...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Appunto. Segno che i cuscinetti del MC stanno bene, altrimenti sentiresti quel tipico rumore grattante anche girando i pedali sul cavalletto.

E' di certo delle sporto che ha "grippato" qualche accoppiamento, pulire e via ;-) .

Anche io l'ho pensato, ma spiegami una cosa, che intendi per pulire...cioè voglio dire la cartuccia non è sigillata?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche io l'ho pensato, ma spiegami una cosa, che intendi per pulire...cioè voglio dire la cartuccia non è sigillata?



No, no... dentro la cartuccia non entra nulla, e quando entra, 15 €. di MC nuovo e via ;-) .

Smonti le pedivelle, smonti la guarnitura corona per corona, pulisci tutto... poi pulisci anche le zone di contatto tra perno e MC... e magari anche smontare, pulire e rimontare il MC dal telaio.

Nel mio caso lo scricchiolio è all'accoppiamento tra MC e scatola, devo smontare lì e pulire... bella sega, anche perché ho il terrore di spanare.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
No, no... dentro la cartuccia non entra nulla, e quando entra, 15 €. di MC nuovo e via ;-) .

Smonti le pedivelle, smonti la guarnitura corona per corona, pulisci tutto... poi pulisci anche le zone di contatto tra perno e MC... e magari anche smontare, pulire e rimontare il MC dal telaio.

Nel mio caso lo scricchiolio è all'accoppiamento tra MC e scatola, devo smontare lì e pulire... bella sega, anche perché ho il terrore di spanare.

Ho cpt, io credo che la cartuccia non ha problemi, troppi pochi chilometri, ieri il meccanico ha smontato pedali, pedivelle e ingrassato tutto....a questo punto credo anch'io che il problema possa essere determinato dallo sporco che è entrato nella scatola e magari quando si pedala si sente questo attrito....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ho cpt, io credo che la cartuccia non ha problemi, troppi pochi chilometri, ieri il meccanico ha smontato pedali, pedivelle e ingrassato tutto....a questo punto credo anch'io che il problema possa essere determinato dallo sporco che è entrato nella scatola e magari quando si pedala si sente questo attrito....

quindi il rumore non c è più ?

Sai per caso cosa ha smontato precisamente ?
Tutto quanto (compreso corone ) o ha solo svitato i pedali, levato la guarnitura e il movimento centrale.. pulito e re-ingrassato ?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
quindi il rumore non c è più ?

Sai per caso cosa ha smontato precisamente ?
Tutto quanto (compreso corone ) o ha solo svitato i pedali, levato la guarnitura e il movimento centrale.. pulito e re-ingrassato ?


Aggiornamento: mi sa che alla fine erano gli attacchi dei pedali spd, lavandoli con lo sgrassatore e successivamente all'asciugatura facevano quel rumore orrendo..... oppure l'ingrassaggio delle pedivelle ha dato il suo risultato, cmq non lo fa più....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo