scricchiolio manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
quando mi alzo sui pedali sento come uno scricchiolio che mi arrica dal volante. il manubrio e attacco manubrio sono della ritchey, modello wcs carbon.

cosa potrebbe essere?
grazie
DAI UNA OCCHIATA E CONTROLLA IL SERRAGGIO DELLA SERIE STERZO MANUBRIO.
Puoi fare la prova cosi':Tieni la bici dal manubrio con tutte e due le mani contemporaneamente ,blocca il freno anteriore e cerca pian piano di spingerla avanti-dietro e controlla se senti il rumore o vedi gioco in zona attacco manubrio-serie sterzo.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Lo scricchiolio dal manubrio è comparso sulla mia bici da qualche giorno, prima di allora mai il minimo rumore..
Ho tolto le 4 viti che tengono bloccata la curva alla pipa e ho notato che c'era un pò di polvere, ho lavato e messo un velo di grasso al teflon spray, ma non ho risolto..
Lo scricchiolio si presenta SOLO mentre pedalo, sia stando appoggiato ad esso sia pedalando lasciandolo libero..
Se tengo il manubrio spinto in avanti mentre pedalo o se smetto di pedalare, praticamente scompare..:azz-se-m:
Detta così sembrerebbe ovvio un gioco della serie sterzo ma ho guardato ed è ben salda al canotto del telaio..
Cosa potrei provare per risolvere il problema?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anche di questo problema sen'è già parlato più volte, basterebbe usare un pò di più il tasto "cerca" e tutto si risolverebbe.
Comunque, lo scricchiolio non viene dalle viti e nemmeno dalla coppia di serraggio di esse, ma viene dall'accoppiamento dei materiali tra loro.
Cioè: bisogna dare un filino di grasso al manubrio proprio nel punto dove è chiuso dentro allo "stem", non dare il grasso alle viti che chiudono il manubrio, perchè esse una volta chiuse non si muovono più.
E' il manubrio che è a contatto con lo stem che scricchiola, questo dovuto ad una piccolissima flessione dei materiali sotto sforzo.
Spero di essermi spiegato.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lo scricchiolio dal manubrio è comparso sulla mia bici da qualche giorno, prima di allora mai il minimo rumore..
Ho tolto le 4 viti che tengono bloccata la curva alla pipa e ho notato che c'era un pò di polvere, ho lavato e messo un velo di grasso al teflon spray, ma non ho risolto..
Forse era del talco, si usa appunto per ridurre i fastidiosi rumori da attrito.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
...bisogna dare un filino di grasso al manubrio proprio nel punto dove è chiuso dentro allo "stem"...

esattamente quello che ho fatto, dopo aver pulito ovviamente

...non dare il grasso alle viti che chiudono il manubrio, perchè esse una volta chiuse non si muovono più.

Perdonami, mi son spiegato male poichè le viti, il grasso, non l'hanno proprio visto..

..questo dovuto ad una piccolissima flessione dei materiali sotto sforzo.

molto probabile, l'ho pensato anch'io.

Il fatto che premendo in avanti il manubrio fa sparire il rumore può confermare che si tratta proprio di questo?
Senza dimenticare che lo fa solo mentre pedalo, se vado avanti di inerzia, praticamente sparisce..
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.711
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Nell'attesa di procurarmi questo tipo di grasso ho rismontato, ripulito e applicato il wd40 con un foglio di carta, al momento sembra funzionare, vedremo per quanto..

Comunque grazie del consiglio, sto già guardando per comprare questo tipo di grasso, anche perchè da quel che leggo in giro è abbastanza versatile sulle bici..

anni fa pure io non lo consideravo importante, ora quando faccio manutenizone sulla mtb lo uso su molti accoppiamenti e non solo su alu-carbon; poi costa meno di una visita dal fisiatra :smile:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Nell'attesa di procurarmi questo tipo di grasso ho rismontato, ripulito e applicato il wd40 con un foglio di carta, al momento sembra funzionare, vedremo per quanto..

Comunque grazie del consiglio, sto già guardando per comprare questo tipo di grasso, anche perchè da quel che leggo in giro è abbastanza versatile sulle bici..

Non diventare matto per cercare quel grasso, basta usare un grasso buono e va bene lostesso, io uso quello di vaselina dappertutto e va benissimo.
Se dovessimo dar retta ai rivenditori non ci basta lo stipendio perchè te ne consigliano uno diverso per ogni pezzo della bici.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Non diventare matto per cercare quel grasso, basta usare un grasso buono e va bene lostesso, io uso quello di vaselina dappertutto e va benissimo.
Se dovessimo dar retta ai rivenditori non ci basta lo stipendio perchè te ne consigliano uno diverso per ogni pezzo della bici.

Vero, infatti volevo capire quale grasso scegliere, generico, al teflon, al litio, carbon, di vaselina, ceramico, etc..

Infine credo punterò magari ad un prodotto generico ma buono, come scrivi anche tu, dovrebbe essere un giusto compromesso per una modesta manutenzione..
Tanto non vado ad applicarlo su pivot, cuscinetti e quant'altro richieda formule specifiche.

Grazie a tutti per i consigli
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ho risolto il problema dello scricchiolio al manubrio..
Non proveniva dal manubrio come sembrava (giuro, il rumore sembrava provenire da li) bensì dal canotto della sella..:rosik:
In pratica era entrata della polvere tra il canotto e il fodero del telaio dove và infilato..
da li il fatto che si sentiva il rumore solo mentre pedalavo..
Ho tolto il canotto e il perno di serraggio che lo stringe al telaio, pulito tutto e ingrassato.. rumore sparito.
Ho usato un normale grasso per cuscinetti ed ha funzionato alla grande..

Comunque avevo smontato manubrio e forcella dal telaio prima di capire da dove proveniva il rumore e ho ingrassato per bene all'interno, male non gli fà..

Nel caso succeda a qualcun'altro provate a pulire il canotto della sella prima di mettervi a smontare la zona sterzo..
 

Classifica mensile dislivello positivo