Scricchiolio pedivella sinistra

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti da qualche uscita mi capita che a giri regolari quando faccio forza sulla pedivella sinistra sento uno scricchiolio... mi era gia capitato ho smontato tutto ingrassato sembrava essere sparito... ora è tornato di grande cariera... non capisco cosa possa essere... i cuscinetti sono nuovi cambiati qualche mese fa... é un gruppo gx movimento gpx press fitt... vorrei risolvere una volta per tutte.. mi sembra assurdo che ogni mese debba ingrassare tutto.. ( lo fa sembrerebbe quando la lavo.. e non uso idropulitrice lavo a mano)
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Messa così sembra proprio colpa dei cuscinetti.. molto probabilmente dell' MC.. però fai una prova a cambiare pedali anche se dubito perché se una volta ingrassato non sentivi più niente mi sa che è quello.. magari è nato male il MC.. quindi non viene schermato bene e anche se lavi senza idropulitrice l'acqua entra e corrode lo stesso..
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Che bici è? A volte i rumori sembrano venire dalla guarnitura, ma in realtà vengono generati da altre parti.
Hai cambiato solo i cuscinetti o tutto il MC pressfit?
Una scott scale.. cambiato tutto il movimento... ora la ho smontata ingrassata tutta ma niente da fare sempre scricchiolio...
Ma con io ho l'attrezzo per estrarre il movimento centrale ( senza prenderlo a martellate) si puo smontare e rimontare in caso??? Cmq girano bene i cuscinetti quindi bo..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Una scott scale.. cambiato tutto il movimento... ora la ho smontata ingrassata tutta ma niente da fare sempre scricchiolio...
Ma con io ho l'attrezzo per estrarre il movimento centrale ( senza prenderlo a martellate) si puo smontare e rimontare in caso??? Cmq girano bene i cuscinetti quindi bo..
Potrebbe essere tutto. Il il GXP l'ho avuto su una bici e l'avevo trovato molto affidabile, se non ricordo male però Sram consigliava di aprire regolarmente i cuscinetti (togliendo il parapolvere) per ingrassarli.
Potrebbe scricchiolare l'accoppiamento tra la calotta e il telaio.
Ancora potrebbe essere il pedale.
Non dare nulla per scontato.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti da qualche uscita mi capita che a giri regolari quando faccio forza sulla pedivella sinistra sento uno scricchiolio... mi era gia capitato ho smontato tutto ingrassato sembrava essere sparito... ora è tornato di grande cariera... non capisco cosa possa essere... i cuscinetti sono nuovi cambiati qualche mese fa... é un gruppo gx movimento gpx press fitt... vorrei risolvere una volta per tutte.. mi sembra assurdo che ogni mese debba ingrassare tutto.. ( lo fa sembrerebbe quando la lavo.. e non uso idropulitrice lavo a mano)
Hai usato il grasso giusto? Tipo grasso bianco Shimano? A me erano i pedali e ho risolto solo con il grasso bianco. Con grasso non appropriato dopo poco il rumore mi tornava.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma un press fitt una volta estratto si puo reinserire??
Secondo me no. Per quello che costa, quando lo smonti lo cambi. É montato a interferenza, le calotte di materiale plastico si "fanno" mentre vengono pressate nella scatola. A mio avviso, per preservare la scatola del movimento centrale è anche meglio estrarlo solo quando è indispensabile per cambiarlo.
A volte gli scricchiolii possono essere dovuti anche a un accoppiamento un po' lasco tra calotte e scatola.
 

Classifica mensile dislivello positivo