scricchiolio quando pedalo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
iron89 ha scritto:
Da un po' di tempo quando pedalo sento dei rumori poco rassicuranti tipo scricchiolio che sembrano provenire da il movimento centrale.
Sono i cuscinetti che si sono rotti?

Se sei sicuro che provengano da movimento,allora dovresti smontarlo,pulire i tutto e mettere del grasso sul filetto delle due calotte oppure direttamente sul filetto interno alla scatola del telaio che ospita il movimento centrale,naturalmente non prima di aver fatto pulizia.....:-|
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
danilodh ha scritto:
Se sei sicuro che provengano da movimento,allora dovresti smontarlo,pulire i tutto e mettere del grasso sul filetto delle due calotte oppure direttamente sul filetto interno alla scatola del telaio che ospita il movimento centrale,naturalmente non prima di aver fatto pulizia.....:-|
Il problema è che nn sò smontare il movimento centrale...:cry:mi sembra ci voglia una chiave apposta
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Si',ci vogliono delle chiavi apposite......e non sono tutte uguali,esistono diversi tipi di chiavi per diversi tipi di movimento....ti consiglio di rivolgerti ad un sivende,che ti dira' probabilmente che il movimento centrale è da sosituire:cucù:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
iron89 ha scritto:
Da un po' di tempo quando pedalo sento dei rumori poco rassicuranti tipo scricchiolio che sembrano provenire da il movimento centrale.
Sono i cuscinetti che si sono rotti?

Sembra una stupidata, ma non è che sono le scarpe spd che scricchiolano? Quando erano nuove e dovevano ancora assestarsi/prendere la forma del piede, scricchiolavano che era un piacere.

Per farti un'altro esempio, su terreno accidentano mi sbatte la pompetta contro il telaio. Tante volte ho temuto il peggio pensando che fosse la forca.

Ancora un esempio? La sella che scricchiolava e non altre parti più pregiate. L'ho capito quando pedalavo in piedi e il rumore spariva.
-------------
:offtopic: URKA 1000 messaggi! Esultare? C'è una famosa frase che dice "Mille e non più mille!" :prega: Speriamo bene. %$))
 

bigiopagani

Biker serius
18/8/04
238
0
0
brescia
Visita sito
iron89 ha scritto:
Da un po' di tempo quando pedalo sento dei rumori poco rassicuranti tipo scricchiolio che sembrano provenire da il movimento centrale.
Sono i cuscinetti che si sono rotti?

prova a lubrificare gli attacchi delle scarpette,mi tiravo pazzo ed erano quelli...........................
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
iron89 ha scritto:
Da un po' di tempo quando pedalo sento dei rumori poco rassicuranti tipo scricchiolio che sembrano provenire da il movimento centrale.
Sono i cuscinetti che si sono rotti?
Questo scricchiolio quando pedali lo senti sempre oppure solo se spingi di più (es. salita)?
Se lo fa solo quando spingi forte sarei propenso per il movimento centrale (da smontare e lubrificare filettature).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
bigiopagani ha scritto:
prova a lubrificare gli attacchi delle scarpette,mi tiravo pazzo ed erano quelli...........................
prova a pedalare senza agganciare (per escludere le tacchette)
prova anche poi apedalare in piedi per escludere la sella....
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Prova anche a controllare il tubo della sella...sfilalo dal telaio, pulisci tutto, sia il tubo, sia l'interno del telaio dove lo infili...Ingrassa, rinfila dentro e serra bene.
La maggior parte delle volte questo ti fa sparire gli scricchiolii misteriosi che sembrano provenire da tutt'altra parte.
A me è successo con il manubrio e la serie sterzo...che sentivo scricchiolare, continuavo a serrare, mi hanno cambiato anche la serie sterzo...e poi non c'entrava na mazza.........
 

stinkyetto

Biker serius
15/12/05
164
1
0
In Trebbia
Visita sito
HO avuto lo stesso problema e dopo aver ingrassato (il mio sivende lo ha smontato,pulito e ingrassato)il movimento centrale e tutto cio che ne fa parte(comprese le viti dei pedali),non ho più sentito nulla!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Anche a me era successo una cosa simile... ho aumentato la tensione degli attacchi dei pedali, pulito e lubrificato tacchette spd delle scarpe e pedali ed il rumore è sparito.
Per vedere se sono i pedali a scricchiolare, prima di statre a smontare tutta la biga, prova a pedalare con i piedi liberi dagli attacchi spd e se non senti alcun rumore allora sono quelli!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Altre due possibiltà:
1) la catena è finita nelle barbe-l' ho cambiata giusto stamane e ho risolto il problema;
2) la ruota posteriore non è stretta bene-sembra assurdo, ma anche questo fa;

Ti parlo di esperienza personale.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
grazie a tutti ma sono sicuro che non siano le scarpe o i pedali perchè ora non li uso sono sicuro al 100% che sia il movimento centrale.
Volevo evitare di portare la bici a far vedere proverò a dargli una bella pulita dall'esterno e poi oliare bene tutto
 

shark79

Biker novus
15/8/05
16
0
0
45
Siracusa
Visita sito
bike25971 ha scritto:
Prova anche a controllare il tubo della sella...sfilalo dal telaio, pulisci tutto, sia il tubo, sia l'interno del telaio dove lo infili...Ingrassa, rinfila dentro e serra bene.
La maggior parte delle volte questo ti fa sparire gli scricchiolii misteriosi che sembrano provenire da tutt'altra parte.
A me è successo con il manubrio e la serie sterzo...che sentivo scricchiolare, continuavo a serrare, mi hanno cambiato anche la serie sterzo...e poi non c'entrava na mazza.........


è successo anche a me con il tubo sella.
L'ho pulito e lubrificato e adesso non scricchiola +
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Metti un filo di grasso anche nel fastex del casco e stringi un poco le stringhe...potrebbero essere quelle (tant'è che sono vicine alle orecchie!).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Talvolta occorre svitare le bussoline delle corone, pulire l'attacco delle corene al ragno della pedivella, ingrassare punti di contatto e bussole e rimontare il tutto (stringere bene ma non troppo!..)
 

Classifica mensile dislivello positivo