scricchiolio quando pedalo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
GattoQ ha scritto:
Talvolta occorre svitare le bussoline delle corone, pulire l'attacco delle corene al ragno della pedivella, ingrassare punti di contatto e bussole e rimontare il tutto (stringere bene ma non troppo!..)
Questa si che potrebbe essere.....
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
E' capitato anche a me, uno scricchiolivo dapprima lieve e poi sempre più forte con il passare del tempo. Si trattava della calotta del movimento centrale, me lo hanno sostituito per intero.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
gilas ha scritto:
E' capitato anche a me, uno scricchiolivo dapprima lieve e poi sempre più forte con il passare del tempo. Si trattava della calotta del movimento centrale, me lo hanno sostituito per intero.
Prima era lieve anche da me e poi è aumentato porterò a farlo vedere...non so metterci mano.
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
iron89 ha scritto:
Prima era lieve anche da me e poi è aumentato porterò a farlo vedere...non so metterci mano.

Se la tua bici e' in alluminio e' quasi certo che al 99% che i sintomi che descrivi sono gli scricchiolii dovuti alla flessione della zona movimento movimento centrale che interagiscono con la filettatura (anch'essa in alluminio) del movimento centrale stesso. E' una disturbo molto comune, ma che si risolve facilmente smontando il movimento centrale e ingrassando per bene la filettatura dove alloggia il movimento stesso.

Io ti consiglio di comperarti la chiave apposita, in quanto se lavi spesso la bici, magari dopo una gara, e magari con un getto d'acqua, senza curarti troppo di dove va a finire l'acqua, spesso il grasso se ne va e il problema periodicamente ti ricompare.

Ciao!
icon6.gif
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
iron89 ha scritto:
Prima era lieve anche da me e poi è aumentato porterò a farlo vedere...non so metterci mano.

Se anche tu come me hai una decathlon, forse ti conviene portarla dove l'hai comprata.
A me hannno sostituito il movimento centrale gratuitamente e senza alcun problema.
Tra le altre cose mi avevano detto che era una anomalia a loro nota e che si era già verificata altre volte.
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
gilas ha scritto:
Se anche tu come me hai una decathlon, forse ti conviene portarla dove l'hai comprata.
A me hannno sostituito il movimento centrale gratuitamente e senza alcun problema.
Tra le altre cose mi avevano detto che era una anomalia a loro nota e che si era già verificata altre volte.
Lo farò appena i due tecnici tornano dal viaggio in Francia alla sede del Deacthlon
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una volta in una mia bike sentivo spesso un cigolio.
Ci ho perso giorni a verificare da cosa potesse dipendere..:pirletto:
poi ho scoperto:
erano le mie ginocchia! :vecio:
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: uff mi sta tirando scemo sto scricchiolio
Ho portato la bici a far sostituire il movimeno centrale, ma niente lo scricchiolio è rimasto uguale...sto incominciando a pensare che sia il telaio però il meccanico del Decathlon mi ha detto che gli sembra tutto a posto e neanche lui risece a capire dove sia il problema
domani dò una bella lavata, ingrassa e controllata a tutto poi vi dico
Secono voi può essere il telaio?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
sei sicuro al 100%? io ti dico la mia, prova a fissare molto forte la sella al reggisella. anke io pensavo di avere il mov centrale che scricchiolava ma poi era app la sella nn ben fissata
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
la mia rockrider 5.4 ha avuto i primi mesi lo stesso problema... poi, prima degli addetti della decathlojn, ho scoperto il perchè: pedalando la catena in tensione prende dentro il deragliatore...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
iron.. ma lo vuoi capire o no che la tua bici nn va bene per fare i salti?????? se c'era scritto : "da utilizzare solo su sterrati" c'era un motivo........... cioè è una 6.3 da 300 euri.. cosa vuoi che prima o poi nn si rompa????' te ne hai abusato di qyuella bici.. ammetti che l'hai fatto apposta per comprare la 8.1?????
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
simonexc ha scritto:
iron.. ma lo vuoi capire o no che la tua bici nn va bene per fare i salti?????? se c'era scritto : "da utilizzare solo su sterrati" c'era un motivo........... cioè è una 6.3 da 300 euri.. cosa vuoi che prima o poi nn si rompa????' te ne hai abusato di qyuella bici.. ammetti che l'hai fatto apposta per comprare la 8.1?????
più che altro ora ho paura che quella bici non regga più e miei non mi comprino più niente
così sono a posto:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
iron89 ha scritto:
mi sa proprio di si quest'estate un bel lavoretto e così mi piglio una bici decente
guarda che scricchiolano anche le "bici decenti" :azz-se-m:
soprattutto se le lavi con il getto d'acqua

quasi sicuramente è un banale problema di ingrassaggio tra due parti strette tra loro che sotto sforzo si muovono leggermente (come ti è già stato detto nei post precedenti...)

devi cercare di isolare il problema:
se quando ti alzi dalla sella non scricchiola + : é probabilmente la sella sull'attacco sella
se smetti di pedalare e non scricchiola: controlla movimento centrale e guarnitura
se non pedali e in piedi sui pedali ti molleggi e scricchiola è il cuscinetto principale o le boccole dell'ammo
e così via...:pc:

quando ti sembra di aver individuato la causa:cassius:: smonti, ingrassi e stringi bene

auguri e buon lavoro :-o

a proposito anche la mia scriccccccchiola un poco... :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo