Scricchiolio serie sterzo/forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Buonasera, la mia specialized Enduro 2018 che ha poco meno di 1000 km presenta un fastidioso "crick crick" ogni qualvolta faccio un po' di forza sul manubrio su asfalto, sullo sterrato è invece un crick crick costante. Se provo a comprimere la forcella spingendo sul manibrio il rumore si intensifica, non riesco bene a capire però se proviene dalla forcella o dalla serie sterzo. Son più propenso a pensare il serie sterzo perché anche senza compressioni forti se c'è qualche sollecitazione il rumore si sente. Ho provato sia a stringere che a mollare la vita dello sterzo ma la situazione non cambia. Mi date qualche consiglio? Ho la bici da meno di sei mesi ed è in garanzia ma prima di portarla dal sivende vorrei provare a sistemarla da me se fosse qualcosa di semplice.
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Potrebbe anche essere il serraggio dello stem in zona cannotto o manubrio stesso, cmq se é in garanzia e non sei esperto non toccare nulla e portala a far vedere.
Ho controllato anche il serraggio stem e ho stretto alla giusta coppia di serraggio con la dinamometrica ma niente da fare.. eh si farò cosi la porterò a far vedere. Dite che se nel frattempo la uso per un paio di uscire rischio di far danni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se scricchiola come dici, i primi imputati secondo me sono manubrio e stem, seguiti dalla testa forcella (spero di no per te), la serie sterzo non la metterei anche se una verifica non fa male.
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
se scricchiola come dici, i primi imputati secondo me sono manubrio e stem, seguiti dalla testa forcella (spero di no per te), la serie sterzo non la metterei anche se una verifica non fa male.
Il fatto che abbia controllato che le viti dello stem siano alla giusta coppia di serraggio non dovrebbe escludere che sia quello il problema? Inoltre aggiungo che anche sterzando con una certa decisione si sente un piccolo scricchiolio, molto meno forte di quando però ci sono sollecitazioni sulla parte anteriore e quindi sul manubrio, o quando comprimo la forcella spingendo sul manubrio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Procedi in modo analitico.
A bici ferma fai leva sul manubrio in modo alternato, per simulare la forza che applichi sul manubrio pedalando.
Sempre a bici ferma, frena con il freno anteriore e, impugnando l'attacco manubrio, spingi la bici avanti e in dietro in modo da caricare la serie sterzo.
Se rumore te lo fa nel primo caso la colpa è dell'attacco manubrio, se lo fa nel secondo caso della serie sterzo.
Comunque, se manubrio e cannotto forcella NON sono in carbonio, puoi provare a mettere un velo di grasso al litio sugli accoppiamenti.
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Procedi in modo analitico.
A bici ferma fai leva sul manubrio in modo alternato, per simulare la forza che applichi sul manubrio pedalando.
Sempre a bici ferma, frena con il freno anteriore e, impugnando l'attacco manubrio, spingi la bici avanti e in dietro in modo da caricare la serie sterzo.
Se rumore te lo fa nel primo caso la colpa è dell'attacco manubrio, se lo fa nel secondo caso della serie sterzo.
Comunque, se manubrio e cannotto forcella NON sono in carbonio, puoi provare a mettere un velo di grasso al litio sugli accoppiamenti.
Ho provato e a bici ferma il rumore si presenta quando applico parecchia forza sul manubrio facendo affondare un po' la forcella. Ho anche provato a comprimere manualmente solo la forcella senza toccare il manubrio e il rumore è presente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando si presentano situazioni del genere dove la provenienza e la causa di un rumore restano dubbie, il modo di procedere diventa uniequivoco, disassemblare tutto l'avantreno , compreso della serie sterzo, puliti tutti i componenti li si ispezionano minuziosamente , la forcella va' provata a mano a comprimerla a banco, cioe' non montata sulla bici,i cuscinetti della serie sterzo vanno provati nella loro roteazione facendoli scorrere con le dita per avvertire qualsiasi sintomo di grattata che potrebbe nel caso anche essere dovuta ad infiltrazione di acqua (magari lavaggio con idropulitrice e poi asciugatura con aria compressa ,quest'ultima,l'aria compressa , che viene utilizzata per asciugarla riesce a spingere l'acqua nelle intercapedini e successivamente ad emettere danni simili contrariamente a quanto si creda ),controllo manuale della ruota ,comprimere i raggi con pollice indice a coppie perche' il rumore puo' essere originato anche da li' magari per una allentatura di un nipple , poi si procede a lubrificare dove previsto tutti i componenti ed a riassemblarli, se individualmente nessuno presenta anomalie ed emette il rumore individuato ,bisogna concentrare la attenzione sul telaio e via di seguito fino a scoprirlo, in quanto non e' da escludere perfino una risonanza da altri posti del telaio .
Indubbiamente occorrono le capacita' e conoscenze tecniche per farlo e nel caso di una bici in garanzia valutarne i risvolti prima di farlo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho provato e a bici ferma il rumore si presenta quando applico parecchia forza sul manubrio facendo affondare un po' la forcella. Ho anche provato a comprimere manualmente solo la forcella senza toccare il manubrio e il rumore è presente
Da come lo descrivi potrebbe venire anche dalla ruota.
Potresti provare a vedere se cambiando ruota il rumore persiste. Non conosci nessuno che potrebbe prestartene una?
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Alla fine son riuscito a prendermi un'ora di permesso oggi e ho portato la bici dal sivende. Lui dice che è la serie sterzo da lubrificare, mi ha detto di lasciargliela che me lo fa e di tornare tra 3 giorni. Speriamo bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Ho ritirato la bici, era la serie sterzo da ingrassare. Ora non fa più rumore, l'unico pecca è che mi han chiesto 15 euro anche se la bici è in garanzia acquistata meno di sei mesi fa da loro. Facendo notare questa cosa mi hanno risposto che comunque la manodopera va pagata essendo interventi di ordinaria manutenzione e non difetto della bici..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho ritirato la bici, era la serie sterzo da ingrassare. Ora non fa più rumore, l'unico pecca è che mi han chiesto 15 euro anche se la bici è in garanzia acquistata meno di sei mesi fa da loro. Facendo notare questa cosa mi hanno risposto che comunque la manodopera va pagata essendo interventi di ordinaria manutenzione e non difetto della bici..
Non capisco cosa centra la garanzia, ti hanno risposto correttamente questi interventi si pagano.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo