se il cantante ci spiega come fare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
be'... partendo da un concerto pop siamo arrivati addirittura a parlare di 'estetica' ...

condivido il pensiero di quanti hanno parlato della "tradizione cantautorale italiana" che era molto 'impegnata politicamente' e faceva ciò attraverso le canzoni ed alcune...erano davvero delle belle canzoni!

Negli anni '60 la canzone di "denuncia sociale" da Joan Baez in giù era poi abbastanza "minimal" nel suo proporsi al pubblico, molto differente scenograficamente parlando, dalla psichedelia dei Pink Floyd...

Ora, io sono andato a sentire gli U2 più per circostanza che per scelta, questi mi sono sembrati psichedelici come e forse più dei Pink Floyd (senza però averne a mio avviso il sapore di 'geniale follia') e rompicoglioni a parole e non in musica al pari proprio del nostro molleggiato...

quanto ai testi della loro discografia che conosco marginalmente, se togliete l'arcifamosa Pride, i temi di denuncia sociale e di impegno latitano...
per questo forse tendo a condividere il pensiero di chi legge nelle predicozze una certa "ipocrisia di fondo"...

è facile far bella figura parlando di Mandela e della povera Birmana reclusa...la differenza tra il grande personaggio e chi ne parla è che il grande personaggio, normalmente, ha patito sulla sua pelle le conseguenze delle sue convinzioni e del suo Idealismo, chi ne parla...parla e basta.

A livello di testi ti sbagli, sopratutto nelle canzoni più vecchie; anche se la loro produzione musicale non è incentrata solo ed esclusivamente su impegno politico.
Visto che 6 andato concerto, ma alla fine questa "predica" che dici quanto è durata, ha fatto un comizio o si è limitato a 3 frasi??
 

bikerciuc

Biker infernalis
ma caro frehsness...non è questione di un'ora o di 30 secondi...

secondo me era comunque fuori luogo, poi gli u2 potranno essere santificati insieme ai fantasmi di Dylan,Baez, degli Intillimani, di Guccini e ,a caduta, di tutti quanti gli altri più o meno impegnati esponenti di pop,rock, blues e quant'altro.

questa è la mia opinione, sono contento di averla potuta esprimere e punto.

sono altrettanto contento che taluni, fra voi, la pensino differentemente...è una questione di punti di vista differenti che per fortuna esistono.

Quanto a me, ho detto ciò che dovevo dire, da un paio di pagine aggiungiamo (se non ve ne foste accorti) soltanto distinguo e speculazioni ulteriori...ora possiamo stare qui 3 giorni e spaccare il capello in 36...senza cavare un ragno dal buco...o possiamo pensare che abbiamo discusso abbastanza civilmente di una cosa che è successa e ci siamo confrontati su di essa...

la nostra discussione non salverà l'Africa, chi crede e vuole faccia qualcosa..anche nel suo piccolo, non perchè lo dice Bono...ma perchè è una cosa buona, giusta ed etica...

PASSO E CHIUDO
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ragazzi, io quoto il grande poppo...
Non sono mai stato un grande fan degli U2, anche io credo che ci possa essere qualcosa di criticabile, ad esempio, nel far pagare 110€ per un biglietto (dico 110 perchè il collega seduto accanto alla mia scrivania ha sborsato quella cifra, ma c'erano anche tagliandini più cari...) e poi parlare di povertà, quando con la metà dei soldi vedi tutto il resto del panorama musicale mondiale, o quasi...
Però dire che un cantante debba cantare la sua canzoncina e via, allora significa essere sordi, ciechi, e qualcosa di più...perchè allora dovrebbe essere vietato anche fare testi politici, o su temi sociali...perchè si sa, non tutti siamo d'accordo su tutto, quindi non se ne può parlare...

Ma andiamo ragazzi, non diciamo fesserie...se la musica fosse ridotta a note, svuotate del significato del testo, il rock non potrebbe esistere...e poi vale sempre la regoletta...se non te piase...stai a casa...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
ma caro frehsness...non è questione di un'ora o di 30 secondi...

secondo me era comunque fuori luogo, poi gli u2 potranno essere santificati insieme ai fantasmi di Dylan,Baez, degli Intillimani, di Guccini e ,a caduta, di tutti quanti gli altri più o meno impegnati esponenti di pop,rock, blues e quant'altro.

questa è la mia opinione, sono contento di averla potuta esprimere e punto.

sono altrettanto contento che taluni, fra voi, la pensino differentemente...è una questione di punti di vista differenti che per fortuna esistono.

Quanto a me, ho detto ciò che dovevo dire, da un paio di pagine aggiungiamo (se non ve ne foste accorti) soltanto distinguo e speculazioni ulteriori...ora possiamo stare qui 3 giorni e spaccare il capello in 36...senza cavare un ragno dal buco...o possiamo pensare che abbiamo discusso abbastanza civilmente di una cosa che è successa e ci siamo confrontati su di essa...

la nostra discussione non salverà l'Africa, chi crede e vuole faccia qualcosa..anche nel suo piccolo, non perchè lo dice Bono...ma perchè è una cosa buona, giusta ed etica...

PASSO E CHIUDO
La mia era solo curiosità, capisco che per il ragionamento che si faceva 1 minuto o 1 ora fà poca differenza, ero curioso perchè gli U2 gli ho visti 3 volte e quando ero andato io le "prediche" o non c'erano state o erano molto brevi.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Bono deve limitarsi a "cantare" invece di dire cagate... per lo più quando ste cagate le spara in un concerto dove è profumatamente pagato!

Io li ho visti scendere a Malpensa gli U2... tre pulman per lo staff... di targa austriaca e aereo privato per loro...

La prossima volta, che venissero a nuoto dalla loro amata Irlanda!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Bono deve limitarsi a "cantare" invece di dire cagate... per lo più quando ste cagate le spara in un concerto dove è profumatamente pagato!

Io li ho visti scendere a Malpensa gli U2... tre pulman per lo staff... di targa austriaca e aereo privato per loro...

La prossima volta, che venissero a nuoto dalla loro amata Irlanda!!

...ma dire che qualcuno non mantiene gli impegni è una cagata.....?? a stò giro (G8) hanno promesso 20 miliardi......se li danno lo ricordi te al mondo????
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..ricordiamoci sempre che queste questioni sono molto piu grandi di noi e la verità è lontana dall'essere alla portata di tutti.. queste cifre per noi contano poco niente, chi sa davvero come stanno le cose? Probabilmente nemmeno Bono stesso..

Sono convinto che un minimo di spessore nei testi delle canzoni sia necessario per rendere i brani piu significativi, piu carichi di emozioni.. se questo tuo modo di comporre poi ti fà a diventare ricco e famoso e il tuo buon cuore ti porta a donare parte dei tuoi averi e a ricordare al tuo pubblico quanto questo mondo faccia schifo, perchè non farlo.. io ad esempio sfrutterei la mia notorietà per cercare di sensibilizzare la gente sul problema degli incidenti stradali e del fumo, che sono tra le cause concrete di morte piu frequenti nei paesi, senza scomodare per forza il riscaldamento globale e la fame nel mondo. Cose piu tangibili insomma.. che si possono vedere entrando in un pronto soccorso o in un centro per lungodegenti.. la politica lasciamola fare ai politici.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
No! Ricordalo te al mondo se non hai nient'altro da fare...

Credo che lo farà sicuramente, come forse faresti tu. Ognuno nel suo "piccolo" mondo e a modo suo.
Certo però che fare risaltare la cosa a 60, 80, 90.000 persone diverse ogni sera ha un eco ben diversa.
Certo, dovremmo essere più attivi nel nostro modo di pensare, invece di sperare che venga tutto delegato alle pesone giuste dobbiamo sentirci noi le persone giuste.
Smetteral di ascoltare parole come "Green Economy" e "Devolution"...
Perchè a furia di delegare si diventa così:

YouTube - Obama Girl + Obama Duet!

O ancora peggio, così!:
YouTube - Lil' Bush Girl...Meet Obama Girl

Qui c'è un rap fenomenale...



:smile::smile::smile::smile::smile:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Tu quanto doni ? Parlo in percentuale del tuo reddito...

No, perchè qua si sta a fare le pulci se uno dona ma ha i soldi...direi che ogni euro in più è una cosa positiva, o no ???

sai com'è cattivik, loro donano 9 milioni e a me povero pirla mi sembra un'enormità, ma se leggi bene l'articolo linkato da chi ha tirato fuori 'sta cifra ti accorgi che in realtà i 9 milioni sono il solo incasso della tribuna VIP per il tour 360°... quindi se conteggi che la tribuna ViP sarà composta da qualche centinaio di persone al max per ogni sera e che a S.Siro c'erano invece almeno 60.000 persone... allora...forse donano Briciole...preziosissime e benvenutissime briciole ma pur sempre briciole...

al di fuori di ogni polemica, come ho già detto, ritengo che l'operaio che ha cacciato 10€ per i terremotati d'Abruzzo, nel suo piccolo gesto, abbia fatto un'azione di gran lunga molto più nobile dei nostri profeti...
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
sai com'è cattivik, loro donano 9 milioni e a me povero pirla mi sembra un'enormità, ma se leggi bene l'articolo linkato da chi ha tirato fuori 'sta cifra ti accorgi che in realtà i 9 milioni sono il solo incasso della tribuna VIP per il tour 360°... quindi se conteggi che la tribuna ViP sarà composta da qualche centinaio di persone al max per ogni sera e che a S.Siro c'erano invece almeno 60.000 persone... allora...forse donano Briciole...preziosissime e benvenutissime briciole ma pur sempre briciole...

al di fuori di ogni polemica, come ho già detto, ritengo che l'operaio che ha cacciato 10€ per i terremotati d'Abruzzo, nel suo piccolo gesto, abbia fatto un'azione di gran lunga molto più nobile dei nostri profeti...
ù

Non ho capito dove sta il problema...se loro per dare 9 milioni han fatto uno sforzo PICCOLO, han pur sempre dato 9 milioni...
Quanto dovrebbero dare ???
E quanto dovremmo dare tutti noi ???

E chi non dà niente ???
 

bikerciuc

Biker infernalis
il problema non sono i 9 milioni di euro... che ho detto sono benvenutissimi e preziosissimi...

il problema è il falso moralismo di quelli che "pontificano" essendosi, a ben vedere, svuotati le tasche degli spiccioli...

un mare di persone, non pontifica ma agisce... io sto con loro..
 
In questo argomento si è arrivati a discutere di donazioni e prediche, giusto?
Importanza delle donazioni in relazione a quanto incidono percentualmente sul reddito del donante (dall'operaio alla star) aggiungendo anche la considerazione (tra le righe mi pare) che c'è chi dona percentualmente molto e sta zitto e chi dona percentualmente meno però ci mette anche la predica, giusto?
Vorrei proporvi questa piccola riflessione (molto ma molto sintetica e vista la complessità dell'argomento sforzatevi di capirne lo spirito qualora la mia trattazione diventi carente).
Prendiamo un piccolo imprenditore, con capacità nella media della sua categoria, che per scelta, di etica e coerenza non si è mai fatto corrompere e non ha corrotto, non ha mai accettato scambi politici e nemmeno ha cercato protezione, ha sempre preteso di essere pagato per quanto era lecito pretendere, ma si è altrettanto fermato quando pretendere tutto il lecito avrebbe significato rovinare delle esistenze.... Tutto questo gli ha comportato di garantire alla propria famiglia un tenore di vita notevolmente inferiore alla media degli imprenditori della sua categoria, ma comunque superiore a quello di un dipendente... Insomma mi sono spiegato.
Prendiamo un dipendente, che si è fatto assumere per appoggi politici, che accetta 50 euro per farti passare in testa alla fila, che al pomeriggio lavora al nero per pagare le rate del super-suv del figlio... E mi sono rispiegato.
Che cifre, nel corso di una vita ha donato l'ipotetico imprenditore, che apporto silenzioso e determinato ha dato alla strutturazione di una società corretta, civile, “umana” rispetto al dipendente di cui sopra? Che “modello” i due padri hanno proposto ai propri figli! Quante vite in Africa hanno contribuito a salvare?
Donare soldi è un attimo, se puoi, uno, dieci, mille... Altro è decidere in coscienza ogni volta che ti si presenta una scelta, per tutta la tua esistenza, facendone le spese e sapendo che altri approfitteranno per il loro sporco interesse, di quanto tu hai rifiutato perché eticamente sbagliato.
(non è scritto bene ma si capisce... Ohh! stasera ho poca voglia!)
E non mi dite che non capite il perché se uno ha tanti soldi non ne può fare ciò che gli pare!
Ciao


PS 1
Che sia chiaro, io non sono un imprenditore!

PS 2
Dimenticavo, i personaggi potrebbero essere invertiti senza cambiare il risultato del discorso
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Bono deve limitarsi a "cantare" invece di dire cagate... per lo più quando ste cagate le spara in un concerto dove è profumatamente pagato!

Io li ho visti scendere a Malpensa gli U2... tre pulman per lo staff... di targa austriaca e aereo privato per loro...

La prossima volta, che venissero a nuoto dalla loro amata Irlanda!!

dopo una tal perla, come controbattere... nun se po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo