se ne inventano di tutti i colori....!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIca tanto ""inventato" : le imbottiture per le leve dei freni sono state già viste tanti anni fa , quando trovavi anche il neoprene per coprire la serie sterzo e le viti anodizzate in viola per i cantilever e lo sgancio del tubo sella .
Però erano un semplice tubo di gommapiuma che poteva scivolare via con il bagnato : queste sembrano fatte meglio (più aderenza ? fil di ferro ai bordi ?) . D'altra parte allora le forcelle rigide in metallo trasmettevano fior di vibrazioni che con le telescopiche son sparite ; però a me i particolari da bici supercafona piacciono un mucchio !!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Le avevo!
Quando giravo in inverno, anche con i guanti sentivo le leve freno gelate e usavo questi tubini simil-neoprene, solo che questi sembrano più spessi.
Ora che ci penso li ho visti ancora in cantina qualche giorno fa...
 
Quoto, esistevano parecchio tempo fa, le faceva anche la lizard skins... però erano sempre di neoprene, non di gommapiuma......
...ma erano una mezza tamarrata.....
:maremmac: piuttosto, mi auguro che per il fil di ferro scherzassi ....:mrgreen:


Mi sembra che gli incavi alle estremità possono servire proprio a quello .
Ci sono anche sulle manopole , che nelle versioni per moto ne presentano un terzo al centro e per ogni incavo c'è un alloggiamento per il nodino (attorcigliamento) del filo .

Giusta l'osservazione sul materiale e sulla marca .

o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
MIca tanto ""inventato" : le imbottiture per le leve dei freni sono state già viste tanti anni fa , quando trovavi anche il neoprene.
Però erano un semplice tubo di gommapiuma che poteva scivolare via con il bagnato.


le mie non scivolavano mai (e che fatica per montarle...) e le usavo spesso... ecco:

img5532oh8.jpg


L'aggravio di peso era di circa 2 grammi a leva e in estate coi guanti a mezza dita aggiungevano un bel plus.

Ora non li uso più per altri motivi... (es non entrano su tutte le leve..)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Grande! Proprio quelle che usavo io.
Per montarle andavo via di alcool, come per le manopole, altrimenti si rischiava di romperle facilmente; una volta installate però questo rischio non c'era.
infatti!


salivano solo con alcool ma sui k24 per via della forma della leva (sezione un po' squadrata..) c'era da faticare parecchio....
 

Classifica mensile dislivello positivo