Se sfilo gli steli apro o chiudo lo sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
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ovvero, se allunghi la forcella aumenta l'angolo di sterzo? SI.
ma sei sicuro che si possa fare?

la forcella può essere allungata? e di quanto? 2 cm che equivalgono a quanti gradi? il telaio supporta una forcella più lunga? reggerà lo sforzo? una forcella più lunga significa un braccio di leva maggiore e quindi maggiori sollecitazioni.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
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30
imola
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be si che si può accorciare un forca, per esempio una forca lefty da 29 la puoi modificarla e portarla circa a 90 mm di escursione su una 27,5......
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
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Belluno
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mi pare di capire che il nostro amico ha una summun, e probabilmente monta una fox 40...

puoi sfilare gli steli...

se gli sfili verso l'alto, quindi facendoli uscire di più verso il manubrio chiudi lo sterzo rendendo la bici più agile e più bassa ma più nervosa e meno stabile (accorci anche l'interasse).
se gli sfili verso il basso, quindi allungando la forcella fai il contrario...
attento però che le bici nascono per avere una geometria e puoi modificarla un po', ma non troppo...
cioè se chiudi troppo l'angolo rischi di trovarti lo sterzo che chiude nelle curve strette e lente... per limitare questo problema o usi una gomma più larga davanti o indurisci la forcella in modo che si comprima meno...
però questi sono ripieghi e aggiustamenti...

se la alzi troppo invece ti troverai meglio sullo scassato ma nella curve rischierai di avere l'avantreno troppo leggero e di perdere aderenza sulla ruota anteriore...
a questo si rimedia in parte con un attacco manubrio leggermente più lungo o con un manubrio lowrise o abbassando il manubrio il più possibile togliendo spessori da sotto la piastra...
come sopra, non esagerare! in questo caso fra l'altro, come detto da aalese, solleciti di più il telaio nella zona del tubo obliquo e della parte bassa del tubo sterzo...
 
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