Se uno oggi volesse una bici nuova con la doppia, come deve fare ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
shrubber,

come ho detto sopra, la bici la compro da un venditore, già montata e tutto, con i componenti ordinati e comprati dal venditore ovvio.
Come dici tu, in questa maniera dovrei acquistare io personalmente il gruppo xt 2x11, con un bello aggravio di costi.

Ne sei sicuro? A me quando ero andato a farmi assemblare la bici in negozio il meccanico mi aveva detto "il cambio prendilo su internet che ti costa meno" aggiungendo che a volte anche lui comprava da internet invece che dal rivenditore...
Sono comunque passati un po' di anni, qualcosa potrebbe essere cambiato.

In ogni caso se il tuo problema è il peso della cassetta ti conviene guardare addirittura al 2x10 che ha un range paragonabile al 2x11 ma pesa molto meno
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ne sei sicuro? A me quando ero andato a farmi assemblare la bici in negozio il meccanico mi aveva detto "il cambio prendilo su internet che ti costa meno" aggiungendo che a volte anche lui comprava da internet invece che dal rivenditore...
Sono comunque passati un po' di anni, qualcosa potrebbe essere cambiato.

In ogni caso se il tuo problema è il peso della cassetta ti conviene guardare addirittura al 2x10 che ha un range paragonabile al 2x11 ma pesa molto meno

Eh Pitaro,

infatti su questo devo fare due conti. Appena ho la possibilità, devo sentire quanti euro in meno mi verrebbe la bici senza trasmissione GX, e su questo basarmi se conviene o meno procurarmi da solo l'XT.

Ho visto che adesso, sui 430€ un XT 2x11 viene via (mi pare sempre tanto però eh..), se il negoziante mi toglie 300€ ci posso ancora stare per levarmi sta fissa, ma se a lui il GX con ricarico e tutto gli viene 250€, mi sa che il gioco non valga più la candela.

O sennò come dicono quasi tutti, non resta che rassegnarsi e beccarsi questa imposizione del monocorona a tutti i costi e amen.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Scusa la domanda, ho letto 2 volte il tread senza capire. Il 2 x 11 lo trovi ancora, mi pare strano che non riesca a trovarlo il meccanico. Non è che il telaio è stato pensato solo per monocorona e quindi il deragliatore anteriore è impossibile metterlo?
Capisco che per questione di opportunità non è bello comprare da terzi e farselo montare dal meccanico... Ma puoi sempre lasciare a lui il pacco pignoni e il deragliatore posteriore è tu ti limiti a comprare quello anteriore e le corone... Telaio permettendo
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
adesso magari scrivo una banalità ma non tutti i telai possono montare il 2x, sicuro che il telaio che interessa possa montarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Rispondo ad entrambi: il telaio è predisposto per la doppia.
Con deragliatore a fascetta e tiraggio anteriore, cioè il filo esce dal tubo obliquo.

Poi per rovert, beh, questo è quello che mi ha detto il rivenditore, cioè che non è più approvvigionabile dal distributore italiano.
Certo on line si trova, ma credo e penso non ai prezzi che poteva trovarlo lui all'ingrosso.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Rispondo ad entrambi: il telaio è predisposto per la doppia.
Con deragliatore a fascetta e tiraggio anteriore, cioè il filo esce dal tubo obliquo.

Poi per rovert, beh, questo è quello che mi ha detto il rivenditore, cioè che non è più approvvigionabile dal distributore italiano.
Certo on line si trova, ma credo e penso non ai prezzi che poteva trovarlo lui all'ingrosso.

per mia esperienza, con lui lo avresti pagato di più. L'XT non è proprio un gruppo economico...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se cerchi le discussioni che parlano di problematiche legate ai gruppi monocorona 12v con relativi tutorial, trucchi accrocchi per cercare di farli funzionare come si deve (Gx compreso anzi forse quello che da più problemi) e poi fai la stessa ricerca legata ad un gruppo Shimano xt 2x10 o 2x11 trovi la risposta a tutti i tuoi dubbi almeno in quanto ad affidabilità e costi di manutenzione….Inoltre a livello amatoriale 2-300 GRAMMI in più non contano nulla...Quindi il mio consiglio è: cerca e compra quello che desideri e non farti condizionare da quello che ti impone il mercato o i fan delle trasmissioni mono
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
.......
Capisco che per questione di opportunità non è bello comprare da terzi e farselo montare dal meccanico... Ma puoi sempre lasciare a lui il pacco pignoni e il deragliatore posteriore è tu ti limiti a comprare quello anteriore e le corone... Telaio permettendo

Questo non lo avevo letto bene, quindi fare un gruppo misto.
Però dell'originale GX dovrei lasciare a lui tutto tranne il cambio posteriore, dato che guarnitura, comandi, pignoni e deragliatore anteriore dovrebbero essere XT.
Non so se valga la pena boh, perché per un pezzo solo forse è meglio non farlo acquistare da lui in toto.
:nunsacci: o forse ho capito male
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Rispondo ad entrambi: il telaio è predisposto per la doppia.
Con deragliatore a fascetta e tiraggio anteriore, cioè il filo esce dal tubo obliquo.

Poi per rovert, beh, questo è quello che mi ha detto il rivenditore, cioè che non è più approvvigionabile dal distributore italiano.
Certo on line si trova, ma credo e penso non ai prezzi che poteva trovarlo lui all'ingrosso.
OK, non leggendolo nel primo post era sorto il dubbio. Valuterai allora se prendere aftermarket i componenti mancanti... Buona caccia
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Rispondo ad entrambi: il telaio è predisposto per la doppia.
Con deragliatore a fascetta e tiraggio anteriore, cioè il filo esce dal tubo obliquo.

Poi per rovert, beh, questo è quello che mi ha detto il rivenditore, cioè che non è più approvvigionabile dal distributore italiano.
Certo on line si trova, ma credo e penso non ai prezzi che poteva trovarlo lui all'ingrosso.

Allora niente 2x10, a te serve un deragliatore "side swing" che non hanno mai fatto per le 10v

PS penso che sia normale che la doppia XT costi più del mono GX visto che ha qualche componente in più e che in teoria la qualità del XT dovrebbe essere superiore al GX
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Spieghiamoci meglio: indevo dire che prendendo una bici con mono (a prescindere dal cambio montato) potrai poi in seguito aggiungere il deragliatore ant ma dovrai anche mettere la doppia e la guarnitura, se quella montata è per monocorona con quel offset. Che io sappia, puoi avere un deragliatore davanti di una marca, e dietro di un'altra. Quello che non puoi fare è invertire i comandi (diversi rapporti di leva).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io leggo delle pippe mentali incredibili... Fare un misto SHIMANO/SRAM prendendo la doppia XT dal primo e la cassetta 12v dal secondo? Ma per favore...

Se non vuoi spendere, tieni il gruppo che ti danno con quell'allestimento... Se no paghi e ci metti quello che ti pare... Se no ordini il telaio e la monti come vuoi... Come fa chi si vuole scegliere tutti i componenti
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao a tutti,

questa mia vuole essere sia una richiesta vera e propria che un piccolo sfogo.

Sono alla prese con l’acquisto della mia nuova front , e tramite il venditore ho la possibilità di scegliere i vari allestimenti e componenti.
La mia bici ideale ha la trasmissione 2x11 , e nello specifico una XT, ma ho scoperto da poco, che questa richiesta, il venditore non può soddisfarla perché non è più in grado di approvvigionarsi dal distributore Shimano del buon vecchio XT 2x11.

In pratica, la scelta è monocorona o monocorona, e nello specifico, del solo Sram GX se uno non vuole svenarsi per un XX1.

Ora vi lascio immaginare il mio rammarico, sia perché ormai ci avevo fatto la bocca, ma anche perché quando uno spende soldi vorrebbe una bici che lo appaghi in tutto, e che sia come l’aveva immaginata e pensata. In sintesi mi rimarrebbe una insoddisfazione strisciante, e non uscirei dal negozio con l’euforia che in genere accompagna l’acquisto della bici nuova.

Questa impossibilità di scelta mi ha lasciato veramente frustrato ed un po' poco arrabbiato.

Ora, non entrando nei soliti dibattiti sui pregi e difetti dell’uno e dell’altro, se per qualche ragione un cliente volesse una doppia di primo montaggio, vi domando come si potrebbe arrangiare.
C’è qualcuno che ha avuto la stessa mia volontà, ma ha dovuto piegarsi al mercato ed ha rinunciato?
O invece esistono soluzioni che io al momento non ho trovato?

Beh, ci sarebbe quella di comprarsi il gruppo on line e poi farselo montare, ma lo vorrei evitare, anche perché mi verrebbe a costare assai di più.
Ho volutamente tralasciato il nuovo 2x12 Shimano, sia per una questione di tempi di uscita, che di cassetta pignoni simil mattone, che è proprio una delle ragioni per cui non amo i monocorona, sia per il corpetto specifico che limita di molto la scelta delle ruote.


Grazie per i consigli e scusate lo sfogo….
A mio avviso sono 3 le opzioni che hai:

1) ti fai andare bene quello che ti monta il negoziante

2) ti fai montare il GX (1x11?) e successivamente prendi doppia,deragliatore e manettino GX online

3)se preferisci i gruppi Shimano agli Sram, beh l'unica alternativa è prendere XT 2x11 completo aftermarket online.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: griso

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Io leggo delle pippe mentali incredibili... Fare un misto SHIMANO/SRAM prendendo la doppia XT dal primo e la cassetta 12v dal secondo? Ma per favore...

Se non vuoi spendere, tieni il gruppo che ti danno con quell'allestimento... Se no paghi e ci metti quello che ti pare... Se no ordini il telaio e la monti come vuoi... Come fa chi si vuole scegliere tutti i componenti

Hai ragione, il misto non lo prendo in considerazione.

Per il resto, beh, anche questo non fa una piega e mi sa che per la trasmissione farò cosi.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
A mio avviso sono 3 le opzioni che hai:

1) ti fai andare bene quello che ti monta il negoziante

2) ti fai montare il GX (1x11?) e successivamente prendi doppia,deragliatore e manettino GX online

3) se preferisci Shimano 2x11 , beh l'unica alternativa è prendersi il gruppo completo aftermarket.

Hai sintetizzato tutte le opzioni a disposizione, ottimo !
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

Classifica mensile dislivello positivo