secondo voi cos'è

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
prato
ho fotografato questo "essere" che volava sui gerani del mio terrazzo era molto veloce, succhiava dai fiori, sembrava quasi un pennuto (o ricoperto di folti peli) ma ha antenne e una piccola proboscide come le farfalle:cucù: l'unica mia preoccupazione è che non siano mega calabroni

Allegati

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
10
Roma
Molto probabilmente si tratta di una grossa falena, potrebbe essere quella che comunemente viene chiamata testa di morto.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
padova
Per me è un colibrì, o meglio, ora che la guardo con più attenzione, mi sembra una farfalla colibrì.

heidi70

Biker serius
21/4/11
208
0
ho fotografato questo "essere" che volava sui gerani del mio terrazzo era molto veloce, succhiava dai fiori, sembrava quasi un pennuto (o ricoperto di folti peli) ma ha antenne e una piccola proboscide come le farfalle:cucù: l'unica mia preoccupazione è che non siano mega calabroni
ne è venuto uno anche sui miei gerani!

GRAZIE!!!!!!!!!!! mi avete tolto una curiosità

cesare RBO

Biker velocissimus
8/7/08
2.397
1.289
cagliari
si, confermo, è uno sfingide... ce ne sono anche di molto grandi e la più famosa è proprio quella detta "testa di morto", ottime volatrici (molte infatti effettuano migrazioni proprio come gli uccelli e sulle stesse rotte) e lo si intuisce dal corpo fusiforme e dalle ali affusolate... malgrado le dimensioni sono assolutamente inoffensive. da noi ci sono diverse specie (quella da te fotografata è tra le più diffuse e la più piccolina)... i bruchi sono belli grossi e spesso molto colorati con un bel cornetto sulla "coda" (non è la coda ovviamente ma così ci capiamo). hanno dei bei colori pastello vellutati e riescono a volare in Hovering come i colibrì (con cui condividono alcune abitudini alimentari).
ciao