Sella alta o sella bassa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simon dirty team

Biker novus
8/11/12
9
0
0
belluno
Visita sito
secondo me nell' articolo manca un piccolo particolare. ok sella bassa, ma non troppo, se no come fai ad avere la piena padronanza nel mezzo?
se la sella ti arriva sotto il ginocchio la bici non la controlli bene in velocità. è più maneggevole nei single track ma non è utile. la posizione corretta è appena sopra il ginocchio. comunque bravo jack...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
in salita anche sullo scassato io non la abbasso.
sto sempre con i ciapett sulla sella per dare il massimo grip alla ruota posteriore, alzo il culo solo sul superamento dei gradini ma poi la riabbasso subito per dare di nuovo grip insieme alla pedalata.
 

Peritas87

Biker novus
17/3/13
36
0
0
36
Genova
www.facebook.com
Ciao ragazzi, complimenti per gli articoli che sono sempre molto interessanti ed approfonditi.
Avrei una domanda:

ho capito quando deve essere utilizzata la sella alta/bassa, ma a che altezza deve essere impostata la sella, nelle due configurazioni alta/bassa? C'è da tenere in conto una proporzione specifica con la gamba(bacino) o si va "ad occhio"?

Grazie
Matteo
 

sfrancys

Biker novus
25/1/07
27
0
0
Cagliari
Visita sito
caro Jack vorrei sapere a che altezza tenere la sella bassa in discesa, esiste qualche riferimento (su cosce o cavallo oltre che altezza manubrio?) grazie in anticipo per la risposta
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
in discesa l'ideale è tenere la sella leggermente sopra il ginocchio.

con il cannotto telescopico invece si tende a regolare al meglio l'altezza sella per la pedalata e poi abbassarla al minimo quando richiesto.

ciao Jack, complimenti per l'articolo, il mio reggi Specy ha 3 posizioni tutto su, tutto giù e intermedia (circa 3 cm da tutto su).
Poichè l'ho montato da poco e c'ho fatto solo una uscita, è normale che nelle discese sui sentieri guidati non troppo ripide/scassate mi senta più sicuro nella posizione intermedia mentre con tutto giù perda stabilità? Devo comunque abituarmi a tenere la sella tutta giù perchè avrei più vantaggi oppure è corretto tenerla anche in posizione intermedia su quel tipo di percorsi?

grazie!

ciao
Alessandro
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
chi è molto abituato a guidare anche in discesa con la sella alta può trovare la bici più stabile. Io sinceramente anche con la sella tutta giù non trovo mai situazioni di bici "instabile" e riesco sempre a guidare meglio che non con la sella alta.
 

Classifica mensile dislivello positivo