Sella mtb scomodossima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proverò il metodo del bacino. Per ora l'ho messa ad occhio ma forse è un po' troppo alta, è una mia sensazione

un metodo veloce senza stare a fare tante misurazioni (che comunque sono corrette), è mettersi in sella e stendere la gamba col tallone sul pedale
quella è la misura (può sbagliare di poco) e corrisponde ad avere il ginocchio leggermente flesso avendo il piede sul pedale in posizione da pedalata

Naturalmente sempre col pedale nella posizione più "lontana"
 

Katumba

Biker serius
25/8/13
107
0
0
40
Tra le nuvole
Visita sito
Forse te lo avranno già detto, dipende anche dalla distanza che hai tra le ossa delle ciapet per essere quasi sicuro dovresti andare come ho fatto io in un negozio dove ti siedi su un marchingegno e ti prendono la distanza delle ossa e da li ti vedono quale sella e più giusta per te
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Il posizionamento della sella è essenziale e ti hanno risposto in molti.
Il sistema del tallone sul pedale è sbrigativo ma utile.
Tieni comunque presente che la sella su una MTB è soggetta ad adattamenti rispetto ai percorsi che fai.
Se fai parecchia salita può essere utile innanzitutto inclinare la punta un pochino verso il basso (nei limiti dello scivolamento) per eliminare la eccessiva pressione sulla zona perineale.
Inoltre, cosa importantissima, offroad va alzata ed abbassata a seconda del tracciato. In pianura la sella alta va bene, ma in discesa ed in tratti molto tecnici no.

Il fondello, se poi vuoi fare un certo tragitto che non sia andare a prendere il giornale, è indispensabile!!! Cambia dal giorno alla notte.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Su come posizionare la sella ti hanno già risposto in molti. Aggiungo che devi sistemare anche l'inclinazione, di norma usando una livella a bolla la sella deve essere in piano, poi anche l'arretramento, ma inizialmente in posizione centrale può andare bene.

A parte questo la comodità è molto soggettiva, per prima cosa acquista dei pantaloncini seri da ciclismo, poi dopo qualche uscita e aver preso l'abitudine a stare in sella potrai valutare meglio se è veramente scomoda o meno, quindi nel caso cambiarla cercandone una che meglio si adatti al tuo corpo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Su come posizionare la sella ti hanno già risposto in molti. Aggiungo che devi sistemare anche l'inclinazione, di norma usando una livella a bolla la sella deve essere in piano, poi anche l'arretramento, ma inizialmente in posizione centrale può andare bene.

A parte questo la comodità è molto soggettiva, per prima cosa acquista dei pantaloncini seri da ciclismo, poi dopo qualche uscita e aver preso l'abitudine a stare in sella potrai valutare meglio se è veramente scomoda o meno, quindi nel caso cambiarla cercandone una che meglio si adatti al tuo corpo.


Hai fatto bene a specificare di norma. Alcuni brand (p.e. SMP) consigliano un'inclinazione in avanti. Personalmente trovo piu' comodo inclinare la sella in avanti di 4/5 gradi a prescindere dal brand o dal modello.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Hai fatto bene a specificare di norma. Alcuni brand (p.e. SMP) consigliano un'inclinazione in avanti. Personalmente trovo piu' comodo inclinare la sella in avanti di 4/5 gradi a prescindere dal brand o dal modello.

Si, anch'io la preferisco con la punta leggermente inclinata in basso. Ho la sensazione che si riduca la pressione sulle parti delicate, soprattutto quando si affrontano lunghe salite. Anche su selle con il taglio centrale.

In generale ci vuole un po' di esperienza e qualche prova per trovare la posizione ideale e maggiormente comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si, anch'io la preferisco con la punta leggermente inclinata in basso. Ho la sensazione che si riduca la pressione sulle parti delicate, soprattutto quando si affrontano lunghe salite. Anche su selle con il taglio centrale.

In generale ci vuole un po' di esperienza e qualche prova per trovare la posizione ideale e maggiormente comoda.


Tutto vero a mio giudizio.:prost:
 

danieles1981

Biker ultra
Bisogna abituarsi ad andare in bici (mtb o bdc che sia).
Prima di dire che una sella è scomoda, occorre munirsi di pantaloncini con fondello e regolarla in modo che la pedalata risulti prima di tutto agevole, poi comoda!
Non si può dare la colpa a parti della nostra mtb se non si hanno termini di paragone...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Strawhat

Biker novus
20/5/14
20
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi inizialmente non riuscivo nemmeno a stare in sella ma dopo un po' ci ho fatto l'abitudine nonostante i soliti dolori. Utilizzando i metodi sbrigativi (bacino e tallone) ho sistemato un po' la sella che precedentemente era qualche centimetro, ora la pedalata è più sciolta e la senta più sicura, anche se sicuramente non è ancora setata nel modo perfetto. Prenderò le misure del cavallo.
Ora leggendo le vostre risposte penso che proverò ad inclinare la sella in entrambi i versi e poi deciderò a seconda dei risultati.
Sicuramente ho bisogno del fondello per alleviare completamente il dolore ma secondo me è anche un po' colpa della sella, poi metti le foto, è veramente fatta male secondo me
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sicuramente ho bisogno del fondello per alleviare completamente il dolore ma secondo me è anche un po' colpa della sella, poi metti le foto, è veramente fatta male secondo me

Se da principiante ti spari 60 km senza fondello non puoi venire qui a parlare di sella scomoda...

Prima comprati un vero fondello (di quelli buoni per lunghe uscite) poi esci e fai un pò il callo al culo in sella per almeno 4-5 uscite; dopodichè riparliamo se il problema è la sella o meno...

Farci vedere una foto di una sella non conta nulla per giudicarla... c'è chi ha la conformazione ossea per stare seduto comodamente anche su una mattonella e chi invece abbisogna di un sofà portatile... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Strawhat

Biker novus
20/5/14
20
0
0
Visita sito
Se da principiante ti spari 60 km senza fondello non puoi venire qui a parlare di sella scomoda...

Prima comprati un vero fondello (di quelli buoni per lunghe uscite) poi esci e fai un pò il callo alla sella per almeno 4-5 uscite; dopodichè riparliamo se il problema è la sella o meno...

Farci vedere una foto di una sella non conta nulla per giudicarla... c'è chi ha la conformazione ossea per stare seduto comodamente anche su una mattonella e chi invece abbisogna di un sofà portatile... :spetteguless:
Con la vecchia mtb, prima che me la rubassero, non avevo mai avuto problemi del genere, certo qualche fastidio dopo un'ora di pedalate ma nulla di eclatante,
Ieri ho fatto 20 km.

Ecco la stronzetta:



dura, piatta e senza forma. Anche se non è colpa sua la odio già :duello:
 

Allegati

  • IMG_20140528_124709.jpg
    IMG_20140528_124709.jpg
    61,5 KB · Visite: 12

danieles1981

Biker ultra
dura, piatta e senza forma.

La mia sella pesa 100grammi, ed è formata da carbonio e vanox, senza imbottututa. E' come avere sotto le chiappe un tablet, eppure... è come un divano. Ci aggiungo ad ogni uscita un pantaloncino con fondello serio (giordana carbon per capirci) e vado per ore (anche più di 7)...

La postura errata non ti porterà mai a dolori al fondo schiena, ma eventualmente dolori articolari e muscolari... quindi il problema non è la sella.

Fai così, cambiala poi vedi se è la sella o altro...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho provato a prendere le misure del cavallo. Sono alto 1.70/72 il cavallo misura 73/74. Può essere o ho sbagliato qualcosa?


Se hai preso bene le misure, perche' pensi di aver sbagliato?
Adesso non ti resta che moltiplicare la quota (diciamo 74) per 0.884 ed otterrai 65,5 cm circa. Prova a mettere la sella a quella altezza e vedi come ti ci trovi. Ovviamente piccoli aggiustamenti possono essere fatti "in corsa".
 

Strawhat

Biker novus
20/5/14
20
0
0
Visita sito
Oggi è andata molto meglio; ho fatto una trentina di km e solo verso la fine accusavo dolori al fondo schiena ma meno intensi dell'altro giorno. Sicuramente con il fondello sarebbe perfetto. La sella penso che la alzerò di qualche cm, oggi mi sentivo troppo inscatolato e accusavo dolori al collo
 

Classifica mensile dislivello positivo