Sella mtb scomodossima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Oggi è andata molto meglio; ho fatto una trentina di km e solo verso la fine accusavo dolori al fondo schiena ma meno intensi dell'altro giorno. Sicuramente con il fondello sarebbe perfetto. La sella penso che la alzerò di qualche cm, oggi mi sentivo troppo inscatolato e accusavo dolori al collo


Prenditi un panatlone con fondello, fai qualche altra uscita e potresti aver risolto.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Oggi è andata molto meglio; ho fatto una trentina di km e solo verso la fine accusavo dolori al fondo schiena ma meno intensi dell'altro giorno. Sicuramente con il fondello sarebbe perfetto. La sella penso che la alzerò di qualche cm, oggi mi sentivo troppo inscatolato e accusavo dolori al collo

I dolori al collo sono generalmente dovuti ad una postura troppo allungata che costringe a tenere la testa piegata all'indietro per guardare avanti.
Ma visto che sei all'inizio potrebbe trattarsi anche di questione d'abitudine.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Se così fosse come potrei risolvere?

dando per scontato che tu abbia comprato una MTB della tua taglia, puoi risolvere settando al meglio la tua posizione in sella...

Se vuoi puoi partire inserendo la misura precisa del tuo cavallo in questo calcolatore:

http://www.ciclistaurbano.net/form_data_entry_calculation_posture_mountain_bike.html

ti restituirà le misure di base di come settare la tua bici, per avere un buon setting di partenza su cui lavorare man mano che la proverai...
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
dopo avere settato bene la sella puoi agire anche sullo stem! Io avevo lo stesso problema, un po di mal di collo. Ho risolto, nel mio caso specifico, semplicemente girando lo stem, in positivo! Così facendo ho alzato il manubrio. dolori spariti
 

5ska99

Biker novus
23/5/14
31
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti!!! ho cominciato a pedalare sabato, 50minuti e ieri 1h10m e il tempo mi dirà se nascerà la passione per la mtb o no...
Grossi problemi per ora non ne ho, anche se un paio di considerazioni/domande le avrei comunque:

ho i pantaloncini col fondello... e devo dire che nel pedalare non ho grossi problemi... certo che oggi ad esempio, nelle parti basse un pò di fastidio c'è... penso sia normale, giusto? è questione di "callo"?

Come altri alle prime armi ho anche un poco di indolenzimento al collo....più precisamente nella parte posteriore tra il collo e le spalle... questione di postura? mi sono accorto ieri pedalando che tendo ad assumere una posizione un pò rigida e tendo ad incassare la testa tra le spalle.

ah ultima cosa: mi sono accorto sempre pedalando che spesso tendo a spingermi indietro sulla sella...che sia il caso di provare a spostarla un poco indietro (1cm non chissà quanto...)?
 

Classifica mensile dislivello positivo