sella MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TaK_

Biker novus
5/8/13
38
1
0
La Spezia
Visita sito
Dopo qualche km con la bici nuova (la prima, una Hardrock sport disc... con la quale sto facendomi un po' di gambe con fuori strada leggero e tanto asfalto) ho cominciato ad avvertire dei dolorini nelle zone basse.. ne ho parlato col mio sivende, e lui mi ha consigliato di cambiare sella.. in poche parole mi ha venduto una Specialized Romin Comp Gel, dicendomi che non c'era paragone con la mia, e che con quella avrei risolto i miei problemi. La sella e' buona di sicuro, ma il fatto e' che il sito della Specialized la mette tra quelle da strada (c'e' il modello che dovrebbe essere il successivo, la EVO) e non da mtb !:nunsacci:
Mi ha fregato, o dall'alto della sua esperienza il rivenditore ha considerato che potesse andare bene comunque ?? :il-saggi:
Ciao a tutti e grazie.
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Dopo qualche km con la bici nuova (la prima, una Hardrock sport disc... con la quale sto facendomi un po' di gambe con fuori strada leggero e tanto asfalto) ho cominciato ad avvertire dei dolorini nelle zone basse.. ne ho parlato col mio sivende, e lui mi ha consigliato di cambiare sella.. in poche parole mi ha venduto una Specialized Romin Comp Gel, dicendomi che non c'era paragone con la mia, e che con quella avrei risolto i miei problemi. La sella e' buona di sicuro, ma il fatto e' che il sito della Specialized la mette tra quelle da strada (c'e' il modello che dovrebbe essere il successivo, la EVO) e non da mtb !:nunsacci:
Mi ha fregato, o dall'alto della sua esperienza il rivenditore ha considerato che potesse andare bene comunque ?? :il-saggi:
Ciao a tutti e grazie.

Ma scusa...i dolorini nelle zone basse sono passati?!?!?...se si va bene così e t ha consigliato bene. se no tornaci perkè ti ha fregato e fagli notare cmq ke è un modello da strada e kiedigli spiegazioni in ogni caso. byebye
 

TaK_

Biker novus
5/8/13
38
1
0
La Spezia
Visita sito
E' presto per dire se sono passati... il cambio di sella l'ho fatto ieri. Ho deciso comunque di tornarci per fargli il discorso che dici tu, volevo pero' sapere da voi se ci puo' stare che una sella nata per le bdc possa andare bene su una mtb.
Ciao e grazie.
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
Le selle per mtb di solito sono più imbottite perché devono attutire gli urti del fuori strada.
Se fai leggero off road penso che possa andare bene anche una sella un po' più rigida, dipende da come la usi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E' presto per dire se sono passati... il cambio di sella l'ho fatto ieri. Ho deciso comunque di tornarci per fargli il discorso che dici tu, volevo pero' sapere da voi se ci puo' stare che una sella nata per le bdc possa andare bene su una mtb.
Ciao e grazie.

non ti ha fregato, ti ha venduto veramente un'ottima sella.
Io ad esempio uso la Toupè in carbonio o la Selle Italia SLR Carbon che in linea teorica sarebbero selle da strada.
Troverai che la maggior parte dei bikers XC usa selle "da strada".
Non è detto che una sella più imbottita sia più comoda, anzi alle volte è proprio vero il contrario se passi diverse ore in sella.
Purtroppo la sella è un componente davvero soggettivo, quello che va bene per me non è detto che vada bene anche per te. Io ne ho provate almeno 5 prima di trovarmici bene. Ed è un'esperienza abbastanza comune.
 

TaK_

Biker novus
5/8/13
38
1
0
La Spezia
Visita sito
Ok grazie... la mia paura era che i due tipi di sella fossero incompatibili. Proverò a macinare qualche altro km, e poi trarrò le mie conclusioni.
Ciao a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo