Sella Ronda Hero 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Salve,
non so voi ma io sono molto preoccupato per come addobbarsi per la festa :-), voglio dire, il tempo è decisamente ballerino e quindi se dovesse volgere al peggio cosa indossate?, onestamente non so' dove sbattere la testa.
Primo per la maledetta pioggia se ci sara', secondo per il freddo, ma se ci sarà la prima ci sara' anche la seconda....ed io patisco particolarmente il freddo.
Se ci mettiamo poi anche l' inevitabile stanchezza che ad un certo punto si farà avanti prepotentemente, sono stra' preoccupato!
Mettiamoci anche che è la mia prima gara e quindi esperienza ..zero.. (faccio il corto).
 

Andreus

Biker popularis
Salve,
non so voi ma io sono molto preoccupato per come addobbarsi per la festa :-), voglio dire, il tempo è decisamente ballerino e quindi se dovesse volgere al peggio cosa indossate?, onestamente non so' dove sbattere la testa.
Primo per la maledetta pioggia se ci sara', secondo per il freddo, ma se ci sarà la prima ci sara' anche la seconda....ed io patisco particolarmente il freddo.
Se ci mettiamo poi anche l' inevitabile stanchezza che ad un certo punto si farà avanti prepotentemente, sono stra' preoccupato!
Mettiamoci anche che è la mia prima gara e quindi esperienza ..zero.. (faccio il corto).

Ciao, innanzitutto complimenti per il coraggio/incoscienza, perchè andare a fare la Hero (seppur percorso corto che è pari ai lunghi delle altre marathon nazionali) come prima gara, permettimi e perdonami, ma è da incoscienti.
Spero che tu abbia un buon allenamento di fondo, magari è la tua prima gara però di km ne fai quindi problemi a finirla non ne avrai? Però occhio perchè le gare sono gare quindi c'è chi si vuol misurare con se stesso e con gli altri per cui di rischi ne prende parecchi e devi fare in modo di tenerli in considerazione.
Giudizio mio personale per carità, ma avresti dovuto fare qualche gara minore in giro dalle tue parti per capire un attimo il clima gara, anche se la Hero va vissuta diversamente (secondo me meno agonisticamente), più come escursione che come prestazione, ma lì ognuno ha le proprie velleità e vanno rispettate.
Infine anche in caso di bel tempo in un ambiente simile è perfettamente normale che lassù in cima ti becchi l'acquazzone di turno specie al pomeriggio, quindi nello zainetto ti dovresti portare tutto il necessario (mantellina, guanti, maglia ricambio....ecc ecc).
Insomma leggiti un po' sul forum le esperienze di chi è più esperto, e magari trai spunto da lì.
In bocca al lupo per la tua gara!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

ShoRRe

Biker perfektus
Salve,
non so voi ma io sono molto preoccupato per come addobbarsi per la festa :-), voglio dire, il tempo è decisamente ballerino e quindi se dovesse volgere al peggio cosa indossate?, onestamente non so' dove sbattere la testa.
Primo per la maledetta pioggia se ci sara', secondo per il freddo, ma se ci sarà la prima ci sara' anche la seconda....ed io patisco particolarmente il freddo.
Se ci mettiamo poi anche l' inevitabile stanchezza che ad un certo punto si farà avanti prepotentemente, sono stra' preoccupato!
Mettiamoci anche che è la mia prima gara e quindi esperienza ..zero.. (faccio il corto).

Allora:


  • meteo bello con temperatura di giugno: tieni il tronco caldo in partenza, se hai qualcuno a bordo strada metti una felpa pesante che dopo passerai. Se sei solo zainetto e mettiti una felpa tecnica (o in pile + un antivento se fa vento). A -10min sarai in zona d'ombra sotto il traguardo (almeno io per il lungo ero così :smile:)...manicotti e una maglia leggera smanicata sotto il completino. E un antivento che aprirai dopo 5 minuti (e chiuderai eventualmente in discesa dal Gardena).
  • meteo bello con temperatura alta: manicotti e via..scorso anno alla DSB (luglio però...) faceva già caldo al via.
  • meteo nuvoloso: in base alla temperatura vestiti di conseguenza...poi zainetto con antipioggia e FELPA. Due sacchetti per mettere i piedi dentro se inizia a piovere. Una cuffia per la doccia da mettere sul casco (prova TUTTO a casa...devi sapere come fissare la cuffia bene).
  • pioggia (quindi freddo): alla 3epic son partito con maglia termica + completo estivo + manicotti pesanti + antipioggia. Cuffia sul casco. Scarpe invernali (in alternativa piedi nei sacchetti del freezer...meglio averli inzuppati di sudore che lavati di continuo nell'acqua FREDDA). Temperatura da +10 a +2. Son stato bene. Guanti non ho avuto problemi...qualcuno mette i guanti in lattice sotto per tenere il sudore caldo sulla pelle.
Considera il principio che in partenza devi avere fresco al limite del freddo. La prima salita è davvero dura e ti scalderai subito. Se parti che stai già bene, dovrai a) fermarti a togliere b) sudare come un cammello...con conseguente disidratazione, distrazione (azz..ma quanto sto sudando? uff...) e raffreddamento in discesa.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao, innanzitutto complimenti per il coraggio/incoscienza, perchè andare a fare la Hero (seppur percorso corto che è pari ai lunghi delle altre marathon nazionali) come prima gara, permettimi e perdonami, ma è da incoscienti.
Spero che tu abbia un buon allenamento di fondo, magari è la tua prima gara però di km ne fai quindi problemi a finirla non ne avrai? Però occhio perchè le gare sono gare quindi c'è chi si vuol misurare con se stesso e con gli altri per cui di rischi ne prende parecchi e devi fare in modo di tenerli in considerazione.
Giudizio mio personale per carità, ma avresti dovuto fare qualche gara minore in giro dalle tue parti per capire un attimo il clima gara, anche se la Hero va vissuta diversamente (secondo me meno agonisticamente), più come escursione che come prestazione, ma lì ognuno ha le proprie velleità e vanno rispettate.
Infine anche in caso di bel tempo in un ambiente simile è perfettamente normale che lassù in cima ti becchi l'acquazzone di turno specie al pomeriggio, quindi nello zainetto ti dovresti portare tutto il necessario (mantellina, guanti, maglia ricambio....ecc ecc).
Insomma leggiti un po' sul forum le esperienze di chi è più esperto, e magari trai spunto da lì.
In bocca al lupo per la tua gara!:prost:

Sottoscrivo in toto.
Ricordiamo al nostro amico sempre che in alta montagna la pioggia pomeridiana anche in caso di bel tempo non è rara.
E ricordiamo ancora meglio che in caso di pioggia non son rari abbassamenti di temperatura da 25°C fino ai 10°C (se non di meno!!!) nel giro di 10/15 minuti.

Ah...alla partenza foulard al collo ( o scaldacollo in tessuto light).
Serve sempre :i-want-t:in alta montagna...
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
La mia strada verso il Sellaronda 2016 si è infranta 10gg fa ca sul quel sasso... nella caduta ho impattato violentemente col tallone riportando una microfrattura allo stesso (ma non mi ha creato problemi) ed una rottura al menisco. Da sabato ho anche iniziato a camminare male... che peccato... per me era l'anno della riscossa dall'infortunio....
Posso solo dire che vi invidio, anche se la paura di riuscire a finirla l'ho sempre avuta, ma non partire per niente mi rompe proprio...
Divertitevi e pedalate anche per me!!!

Ciao a tutti

Chris
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Non e' che qualcuno impossibilitato cede il pettorale, sono due anni che la faccio ma la voglia di riaffrontare quelle pontare cresce, sono stato un pirla a non iscrivermi :-(
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Ciao, innanzitutto complimenti per il coraggio/incoscienza, perchè andare a fare la Hero (seppur percorso corto che è pari ai lunghi delle altre marathon nazionali) come prima gara, permettimi e perdonami, ma è da incoscienti....
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Il mio obbiettivo è finirla e con un po'di fortuna entro le sei ore, tutto qui.
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Allora:


  • meteo bello con temperatura di giugno: tieni il tronco caldo in partenza, se hai qualcuno a bordo strada metti una felpa pesante che dopo passerai. Se sei solo zainetto e mettiti una felpa tecnica (o in pile + un antivento se fa vento). A -10min sarai in zona d'ombra sotto il traguardo (almeno io per il lungo ero così :smile:)...manicotti e una maglia leggera smanicata sotto il completino. E un antivento che aprirai dopo 5 minuti (e chiuderai eventualmente in discesa dal Gardena).
  • meteo bello con temperatura alta: manicotti e via..scorso anno alla DSB (luglio però...) faceva già caldo al via.
  • meteo nuvoloso: in base alla temperatura vestiti di conseguenza...poi zainetto con antipioggia e FELPA. Due sacchetti per mettere i piedi dentro se inizia a piovere. Una cuffia per la doccia da mettere sul casco (prova TUTTO a casa...devi sapere come fissare la cuffia bene).
  • pioggia (quindi freddo): alla 3epic son partito con maglia termica + completo estivo + manicotti pesanti + antipioggia. Cuffia sul casco. Scarpe invernali (in alternativa piedi nei sacchetti del freezer...meglio averli inzuppati di sudore che lavati di continuo nell'acqua FREDDA). Temperatura da +10 a +2. Son stato bene. Guanti non ho avuto problemi...qualcuno mette i guanti in lattice sotto per tenere il sudore caldo sulla pelle.
Considera il principio che in partenza devi avere fresco al limite del freddo. La prima salita è davvero dura e ti scalderai subito. Se parti che stai già bene, dovrai a) fermarti a togliere b) sudare come un cammello...con conseguente disidratazione, distrazione (azz..ma quanto sto sudando? uff...) e raffreddamento in discesa.

Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno, un concentreto di dritte da esperienza diretta.

Quindi comunque lo zaino se si mette al peggio o anche solo nuvoloso, è praticamente d' obbligo?
- Io quest' inverno ho comperato dei calzini della gore in goretex, secondo te sono sufficienti al posto delle buste, ho servono entrambi?
- Una magliettina intima antivento potrebbe aiutare in caso di pioggia? e freddo?
- che tipo di gaicca antipioggia serve? quella del deca impermeabile per esempio potrebbe andare?(non ho una giacca antipioggia specifica e vorrei capire cosa comperare).
- i guanti in caso di pioggia quindi vanno quelli "lunghi" con in + i guanti in lattice? perchè nn ho ben capito cosa intendevi.
- ma una normale cuffia (per testoni :-)) da mettere a mo' di preservativo sul casco?
Grazie.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno, un concentreto di dritte da esperienza diretta.

Quindi comunque lo zaino se si mette al peggio o anche solo nuvoloso, è praticamente d' obbligo?
- Io quest' inverno ho comperato dei calzini della gore in goretex, secondo te sono sufficienti al posto delle buste, ho servono entrambi?
- Una magliettina intima antivento potrebbe aiutare in caso di pioggia? e freddo?
- che tipo di gaicca antipioggia serve? quella del deca impermeabile per esempio potrebbe andare?(non ho una giacca antipioggia specifica e vorrei capire cosa comperare).
- i guanti in caso di pioggia quindi vanno quelli "lunghi" con in + i guanti in lattice? perchè nn ho ben capito cosa intendevi.
- ma una normale cuffia (per testoni :-)) da mettere a mo' di preservativo sul casco?
Grazie.

Se piove di brutto, l'unica cosa che serve è la testa che non ti faccia mollare.... qualunque cosa avrai addosso e qualunque sia la qualità dei materiali, ti bagni comunque e avrai (più o meno) freddo comunque. E quindi quello che conta è la testa prima di tutto. Resistere al freddo in discesa, in attesa che arrivi la salita, dove ti scalderai in ogni caso.
L'altra cosa fondamentale è: non vestirti troppo. Più strati bagnati addosso fanno solo più peso e più freddo. Quindi per esempio lascia perdere i gambali.
Infine, portati nello zaino delle maglie di ricambio mettendole in sacchettini di plastica per evitare che si bagnino. Così appena spiove, o prima di lunghe discesce hai la possibilità di mettere qualcosa di asciutto addosso. Dura poco, ma aiuta molto!

Detto questo, siamo ottimisti: ci sarà il sole!!!! :medita::medita::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
se piove di brutto, l'unica cosa che serve è la testa che non ti faccia mollare.... Qualunque cosa avrai addosso e qualunque sia la qualità dei materiali, ti bagni comunque e avrai (più o meno) freddo comunque. E quindi quello che conta è la testa prima di tutto. Resistere al freddo in discesa, in attesa che arrivi la salita, dove ti scalderai in ogni caso.
L'altra cosa fondamentale è: Non vestirti troppo. Più strati bagnati addosso fanno solo più peso e più freddo. Quindi per esempio lascia perdere i gambali.
Infine, portati nello zaino delle maglie di ricambio mettendole in sacchettini di plastica per evitare che si bagnino. Così appena spiove, o prima di lunghe discesce hai la possibilità di mettere qualcosa di asciutto addosso. Dura poco, ma aiuta molto!

Detto questo, siamo ottimisti: Ci sarà il sole!!!! :medita::medita::medita:


ci sara' il sole!
 

Andreus

Biker popularis
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Il mio obbiettivo è finirla e con un po'di fortuna entro le sei ore, tutto qui.

No vabbè, vedo che il tuo grado di allenamento è molto buono quindi non avrai nessun problema a farla. Goditela fino in fondo perchè in un luogo così ci si va una volta all'anno ben che vada! Buona gara!!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Concordo con il non vestirsi troppo...cmq bisogna. Alla epic siam partiti sotto il diluvio...ho avuto freddo per 20 min...e alla prima discesa. Poi mi son aggiustato bene ...anche di testa. Insisto che se diluvia mettere una cuffia da doccia (qielle degli hotel per intenderci) sopra il casco evita di disperdere tantissimo calore.
 

Andreus

Biker popularis
Concordo con il non vestirsi troppo...cmq bisogna. Alla epic siam partiti sotto il diluvio...ho avuto freddo per 20 min...e alla prima discesa. Poi mi son aggiustato bene ...anche di testa. Insisto che se diluvia mettere una cuffia da doccia (qielle degli hotel per intenderci) sopra il casco evita di disperdere tantissimo calore.

C'ero pure io ad Auronzo e concordo con te, però vedi, basterebbe qualche piccolo accorgimento in più per evitare di tribolare parecchio. Esempio io in cima alla prima salita ero completamente bagnato come tutti del resto, mi sono messo qualcosa e sono sceso congelandomi come te. Bastava che al ristoro ci fosse stato te caldo e la discesa te la fai tranquillamente. C'erano 2 o 3 gradi in cima, a che serve dare acqua o sali?? Fine OT
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno, un concentreto di dritte da esperienza diretta.

Quindi comunque lo zaino se si mette al peggio o anche solo nuvoloso, è praticamente d' obbligo?
- Io quest' inverno ho comperato dei calzini della gore in goretex, secondo te sono sufficienti al posto delle buste, ho servono entrambi?
- Una magliettina intima antivento potrebbe aiutare in caso di pioggia? e freddo?
- che tipo di gaicca antipioggia serve? quella del deca impermeabile per esempio potrebbe andare?(non ho una giacca antipioggia specifica e vorrei capire cosa comperare).
- i guanti in caso di pioggia quindi vanno quelli "lunghi" con in + i guanti in lattice? perchè nn ho ben capito cosa intendevi.
- ma una normale cuffia (per testoni :-)) da mettere a mo' di preservativo sul casco?
Grazie.
per la pioggia intensa c'è paclite, non passa una goccia d'acqua ...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
per la pioggia intensa c'è paclite, non passa una goccia d'acqua ...
Mizzega, qui sembra adesso che dobbiamo fare una spedizione al Polo Nord...
Dai ragazzi...mantellina, manicotti e via...
Se è brutto ci si veste diversamente già dall'inizio....
Io ho fatto la Valseriana con pioggiarella, in cima la neve e ho fatto tutta la gara con la mantellina smanicata...
A giugno ripeto se il tempo fa schifo è d'obbligo vestire già da alta montagna, diversamente corto e mantellina (per me).
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Concordo con il non vestirsi troppo...cmq bisogna. Alla epic siam partiti sotto il diluvio...ho avuto freddo per 20 min...e alla prima discesa. Poi mi son aggiustato bene ...anche di testa. Insisto che se diluvia mettere una cuffia da doccia (qielle degli hotel per intenderci) sopra il casco evita di disperdere tantissimo calore.

la cuffia non la metto se mi dai una bici nuova.
p.s. e una "moda" piu da voi che altrove :-)
Salz 8 ore pioggia , due con la cuffia :-)
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Il mio obbiettivo è finirla e con un po'di fortuna entro le sei ore, tutto qui.

Non voglio "tirare" giudizi, ma considera che l'anno passato ho fatto il corto (era solo un anno che andavo in MTB) che avevo come massimo allenamento la salita del monte due volte (parlo del Subasio). E non facevo certo 150km in bdc. Quindi dovresti starci bene. :-)
PS e non peso 64kg!!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao,
grazie per il "coraggio/incoscienza", per quanto riguarda il mio allenamento, ho cercato di fare (e sto' facendo) del mio meglio, cominciando da una dieta che mi ha portato a 64kg x 172 di altezza ed una massa grassa di circa il 12% con un aumento di quella magra del 3.5%, che non è tantissimo ma considera che qualche mese fà ne pesavo 74Kg...
Lato bici adesso faccio uscite in BDC di circa 150/160Km con 1600m di dislivello con la bici che era di mio padre (e questo davvero non ha prezzo) in acciaio columbus ad una media di 28/29Km/h ed in MTB sono arrivato a 2400m, ma solo perchè qui ad Assisi purtroppo non abbiamo vette incredibili e per fare 2400mm mi tocca fare il monte su e giu' alemno due volte.
Pero' non mancano le salite tecniche e feroci, con dislivelli di 400/500m icon pendenze dal 20->30%, che anche in questo caso sono costretto a fare almeno due volte di seguito.
Il mio obbiettivo è finirla e con un po'di fortuna entro le sei ore, tutto qui.
Secondo me il Subasio è ottimo per allenarsi alla Hero, c'è ad esempio la salita della Rocchicciola fino agli Stazzi che io faccio spesso.
Anche le discese son belle tipo le "svolte", Ponte Marchetto etc.
Con due giri ben studiati ti alleni bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo