Sella Ronda Hero 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
a mio parere i tracciati della Hero non vanno snaturati, ovvero le salite e le discese dovrebbero rimanere quelle già in essere.
se analiziamo il problema più importante, ovvero gli ingorghi nella prima di discesa, io penso che l'organizzazione dovrebbe valutare interventi in grado di creare un'alternativa x i meno capaci, ovvero una sorta di “Chicken Line” stile gare di XC.
il buon senso dei bikers è naturalmente condizione essenziale per il funzionamento di tutto.

so bene che quanto da me citato è quasi impossibile ma non mi costa nulla sognare....[/QUOTE
probabilmente per ridurre gli ingorghi dovrebbero inventarsi 3/4km iniziali in cui sgranare ulteriormente il gruppo in stile 3Epic. Così arrivati alla Salita del Danter gli altleti sono più sfilati. Difficile da fare ma non impossibile
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.598
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in salita è un mostro ho avuto modo di vederlo alla valseriana dove insieme a Lazzaroni scollinavano al gpm ... crono alla mano viaggiano il 50% più forte di un biker medio.
Tu come sei andato sul lungo?


Io non l'ho fatta,sono solo intervenuto per fare i complimenti a tutti...non ho più l'età per queste cose e son fuori dal giro gare da più di un decennio ormai...;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
CP20 del mese scorso avevo ftp 4.8w/kg
CP20 del mese scorso avevo ftp 4.8w/kg
in effetti considerato il tuo crono avevo stimato un valore vicino ai 5w/kg ... valore di eccellenza per un amatore, che anche se non permette di tenere il passo dei vari Deho e Cattaneo consente di prendersi delle belle soddisfazioni ☺☺☺
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Cosa ti è successo?
Non andavo ne avanti ne indietro. Le gambe non giravano e la testa non c'era. Probabilmente troppe aspettative personali che mi hanno bloccato. In aggiunta mi sono cappottato nel fosso pieno di ortiche scendendo dal Campolongo verso Arabba. C'era troppa gente in quel tratto e tentando di sorpassare mi si è girato il manubrio ed ho preso il volo!:volo::volo::volo:Ho finito il corto in poco meno di 5 ore e 30:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Personalmente il percorso lo ritengo tecnico il giusto considerando il tipo di gara, di pezzi da fare con dell'impegno ce ne sono sparsi qua e la. Il punto dove si sente proprio la mancanza di un trail bello è dopo il duron, se riuscissero a creare un sentiero che taglia dalla discesa dal duron verso lo zallinger si valorizzerebbe ulteriormente il lungo. Basterebbe anche un single flow e divertente come quello giù dal gardena.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and Oasis58

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Direi che la Hero non è proprio una gara da cicloturisti. E come sempre parlare senza averla fatta... è aria fritta e solo voglia di pararsi il "cul....". Io ne ho fatte 4 edizioni (lo scorso anno no...) e devo dire che quest'anno giornata/percorso/organizzazione erano perfetti. Sul fatto che ci sia poco Tecnico posso concordare, ma considerate che mettere del tecnico vero dopo 4.000m di dislivello si rischia di fare danni in discesa per stanchezza.

Io che sono un misero biker che si cimenta in endurance ho fatto la gara in 7h59' (puntavo alle 7h40' ma mi sono perso in gloria) ho pedalato tutto il percorso tranne 1km di Ornella pentito di aver tenuto il 34 con l'Eagle. Il 32 era perfetto.

In discesa sono sceso due volte per qualche decina di metri e sinceramente al di la delle mie capacità mi spaventava prendermi una botta pazzesca a causa degli altri. Molti che passavano facendo i fenomeni dopo pochi metri erano su rocce e alberi accartocciati. Quindi 30" persi ... sono meglio che una botta inutile.

Non so se farò l'edizione 2018, ma comunque la consiglio a tutti come evento da vivere in modo sportivo. Poi non ditemi che la HERO non è tecnica e poi tutti vanno alla DSB che si potrebbe fare con una gravel senza problemi. E li stranamente tutti quelli forti vanno per vantarsi del tempo... mah

In ogni caso complimenti a tutti quelli che ci hanno provato
Ciao. Concordo in pieno ed aggiungo che, invece, la gara da stradisti e ciclo turisti è la DSB...Naturalmente fatte entrambe (percorsi corti in base alla mia preparazione)...la DBS due anni fa, la HERO l'anno scorso sotto la grandine e con ZERO gradi sul Pordoi. La HERO corta è una gran gara, dura dura...la DSB adatta a stradisti ed a passeggiatori evoluti...la media parla chiaro....18 di media alla DSB mentre 10 alla HERO (io).
La gente che parla e non le ha fatte (perchè vanno troppo forte, perchè costa troppo, perchè perchè) possono anche fare a meno di intervenire.....grassie
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
alla seconda partecipazione...non so se il prosimo anno la rifaro', ma puntare al lungo mi tenta ecome se mi tenta..

ci sono problemi di troppa gente non proprio "agile" nelle discese, e' vero, ma diciamo la verita', anche se si perdono quei 10 minuti in coda, non e' che ti cambia la prestazione, visto che cmq li perdono quasi tutti...
per il resto, non mi posso lamentare, il corto e' pedalabile al 99%, basta arrivare con la gamba a posto e i rapporti della bici adeguati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ragazzi, tutti i vostri pareri ed i vostri suggerimenti ed auspici sono condivisibili.
Ma io credo che la Hero è la Hero, con i suoi pro ed i suoi contro, punto e basta.

Il C.O. in passato si è già dimostrato sensibile a risolvere alcune problematiche, come ad esempio trovare un'alternativa per evitare di far passare il corto sul single in costa tra il Sourasass ed il Pordoi, dove cmq già ora i lunghisti si muovono in trenino, per evitare gli intasamenti che si verificavano.
Se ci saranno possibilità di ulteriori interventi intelligenti credo che li attueranno, ma sono anche del parere che l'Ornella sia un po' come il Valon di Lavaredo per la 3Epic. Molti dicono che non è MTB perché sono costretti a scendere, non avendo la tecnica necessaria (per l'Ornella la gamba), ma sono tratti caratteristici propri delle due gare in questione, e vanno accettati come sono.
Il toboga verso Colfosco sarebbe bellissimo se non ci fossero tappi e rallentamenti. Ma preferisco fare quello piuttosto che una forestale larga e veloce in discesa, quelle ci sono già in alcuni tratti e sono la caratteristica principale, direi, di un'altra gara che avete già citato (la DSB). Meglio fare qualche coda, ma godersi almeno qualche bella curva flow, quando si riesce a mollare i freni.
Lo stesso vale per il tratto tecnico in discesa dal Pordoi. Qualche decina di metri si farà sempre a piedi, pazienza, ma fa parte del gioco. Anche nel ciclocross ci sono delle barriere oltretutto artificiali che non tutti affrontano in sella...
Poi, chi ha più gamba e più tecnica pedalerà di più, chi ha meno dell'una e/o dell'altra (soprattutto della prima nel mio caso, ma anche della seconda...) farà qualche passo in più. La sfida è questa, alla fine è un prendere o lasciare.

Io, per inciso, prendo.
Quest'anno è stata la mia terza partecipazione. L'idea era di fare due corti (nelle due annate passate) e poi due lunghi, e poi basta. Quest'anno ho sofferto meno sul mio primo lungo che nelle scorse edizioni sul corto. Forse un po' di preparazione in più, unitamente al meteo decisamente migliore, ma i miei circa 4 watt x kg e la evidentemente scarsa propensione fisica per la disciplina (e forse anche la carta d'identità, ok...) mi hanno fatto stare sul percorso per 9h25' (abbondantemente soddisfatto, l'obbiettivo era finirla, possibilmente in meno di 10 h...). Nonostante ciò e le lunghe camminate sull'Ornella e a tratti sul Duron, a differenza degli anni scorsi non mi è passato mai per la mente il pensiero "Chi me l'ha fatto fare, il prossimo anno non torno". Pensiero che poi svaniva già subito dopo il traguardo, ok. Però quest'anno già prima dell'arrivo era rivolto verso il prossimo anno. Ed ora inizio già a pensare che forse la prossima partecipazione potrebbe non essere l'ultima, come era nei miei propositi di un paio d'anni fa.
Perchè sto veramente iniziando ad amare questa gara, con tutti gli annessi e connessi, come amo le valli che la ospitano e le montagne che la circondano. E, come sapete, al cuore non si comanda, e anche se ti fa spendere 50 o 100 € in più, beh, se sei corrisposto non hanno importanza. E io, nel mio intimo, mi sento corrisposto.
 
Ultima modifica:

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Personalmente il percorso lo ritengo tecnico il giusto considerando il tipo di gara, di pezzi da fare con dell'impegno ce ne sono sparsi qua e la. Il punto dove si sente proprio la mancanza di un trail bello è dopo il duron, se riuscissero a creare un sentiero che taglia dalla discesa dal duron verso lo zallinger si valorizzerebbe ulteriormente il lungo. Basterebbe anche un single flow e divertente come quello giù dal gardena.

Anch'io la penso così !!!
Togliere gli imbuti dopo il Dantercepies o mettere le Chichen Line come giustamente propone qualcuno ed al posto del discesone da mille all'ora dopo il Duron trovare dei passaggi nel bosco sopra lo Zallinger
Diventa la gara della vita

Facciamo un referendum !!:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
Ciao. Concordo in pieno ed aggiungo che, invece, la gara da stradisti e ciclo turisti è la DSB...Naturalmente fatte entrambe (percorsi corti in base alla mia preparazione)...la DBS due anni fa, la HERO l'anno scorso sotto la grandine e con ZERO gradi sul Pordoi. La HERO corta è una gran gara, dura dura...la DSB adatta a stradisti ed a passeggiatori evoluti...la media parla chiaro....18 di media alla DSB mentre 10 alla HERO (io).
La gente che parla e non le ha fatte (perchè vanno troppo forte, perchè costa troppo, perchè perchè) possono anche fare a meno di intervenire.....grassie
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
dico anch'io la mia,
ho fatto 4 hero sempre percorso lungo e fortunatamente sono sempre arrivato al traguardo,
primo anno 2014, li si che ci sono stati i tappi
Ragazzi, tutti i vostri pareri ed i vostri suggerimenti ed auspici sono condivisibili.
Ma io credo che la Hero è la Hero, con i suoi pro ed i suoi contro, punto e basta.

Il C.O. in passato si è già dimostrato sensibile a risolvere alcune problematiche, come ad esempio trovare un'alternativa per evitare di far passare il corto sul single in costa tra il Sourasass ed il Pordoi, dove cmq già ora i lunghisti si muovono in trenino, per evitare gli intasamenti che si verificavano.
Se ci saranno possibilità di ulteriori interventi intelligenti credo che li attueranno, ma sono anche del parere che l'Ornella sia un po' come il Valon di Lavaredo per la 3Epic. Molti dicono che non è MTB perché sono costretti a scendere, non avendo la tecnica necessaria (per l'Ornella la gamba), ma sono tratti caratteristici propri delle due gare in questione, e vanno accettati come sono.
Il toboga verso Colfosco sarebbe bellissimo se non ci fossero tappi e rallentamenti. Ma preferisco fare quello piuttosto che una forestale larga e veloce in discesa, quelle ci sono già in alcuni tratti e sono la caratteristica principale, direi, di un'altra gara che avete già citato (la DSB). Meglio fare qualche coda, ma godersi almeno qualche bella curva flow, quando si riesce a mollare i freni.
Lo stesso vale per il tratto tecnico in discesa dal Pordoi. Qualche decina di metri si farà sempre a piedi, pazienza, ma fa parte del gioco. Anche nel ciclocross ci sono delle barriere oltretutto artificiali che non tutti affrontano in sella...
Poi, chi ha più gamba e più tecnica pedalerà di più, chi ha meno dell'una e/o dell'altra (soprattutto della prima nel mio caso, ma anche della seconda...) farà qualche passo in più. La sfida è questa, alla fine è un prendere o lasciare.

Io, per inciso, prendo.
Quest'anno è stata la mia terza partecipazione. L'idea era di fare due corti (nelle due annate passate) e poi due lunghi, e poi basta. Quest'anno ho sofferto meno sul mio primo lungo che nelle scorse edizioni sul corto. Forse un po' di preparazione in più, unitamente al meteo decisamente migliore, ma i miei circa 4 watt x kg e la evidentemente scarsa propensione fisica per la disciplina (e forse anche la carta d'identità, ok...) mi hanno fatto stare sul percorso per 9h25' (abbondantemente soddisfatto, l'obbiettivo era finirla, possibilmente in meno di 10 h...). Nonostante ciò e le lunghe camminate sull'Ornella e a tratti sul Duron, a differenza degli anni scorsi non mi è passato mai per la mente il pensiero "Chi me l'ha fatto fare, il prossimo anno non torno". Pensiero che poi svaniva già subito dopo il traguardo, ok. Però quest'anno già prima dell'arrivo era rivolto verso il prossimo anno. Ed ora inizio già a pensare che forse la prossima partecipazione potrebbe non essere l'ultima, come era nei miei propositi di un paio d'anni fa.
Perchè sto veramente iniziando ad amare questa gara, con tutti gli annessi e connessi, come amo le valli che la ospitano e le montagne che la circondano. E, come sapete, al cuore non si comanda, e anche se ti fa spendere 50 o 100 € in più, beh, se sei corrisposto non hanno importanza. E io, nel mio intimo, mi sento corrisposto.


le tue parole rispecchiano esattamente il mio pensiero,
ho fatto 4 hero, sempre lungo, la mia intenzione era quella di fare basta dopo questa, ma adesso non so se riuscirò a non iscrivermi per il 2018.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ragazzi, tutti i vostri pareri ed i vostri suggerimenti ed auspici sono condivisibili.
Ma io credo che la Hero è la Hero, con i suoi pro ed i suoi contro, punto e basta.

Il C.O. in passato si è già dimostrato sensibile a risolvere alcune problematiche, come ad esempio trovare un'alternativa per evitare di far passare il corto sul single in costa tra il Sourasass ed il Pordoi, dove cmq già ora i lunghisti si muovono in trenino, per evitare gli intasamenti che si verificavano.
Se ci saranno possibilità di ulteriori interventi intelligenti credo che li attueranno, ma sono anche del parere che l'Ornella sia un po' come il Valon di Lavaredo per la 3Epic. Molti dicono che non è MTB perché sono costretti a scendere, non avendo la tecnica necessaria (per l'Ornella la gamba), ma sono tratti caratteristici propri delle due gare in questione, e vanno accettati come sono.
Il toboga verso Colfosco sarebbe bellissimo se non ci fossero tappi e rallentamenti. Ma preferisco fare quello piuttosto che una forestale larga e veloce in discesa, quelle ci sono già in alcuni tratti e sono la caratteristica principale, direi, di un'altra gara che avete già citato (la DSB). Meglio fare qualche coda, ma godersi almeno qualche bella curva flow, quando si riesce a mollare i freni.
Lo stesso vale per il tratto tecnico in discesa dal Pordoi. Qualche decina di metri si farà sempre a piedi, pazienza, ma fa parte del gioco. Anche nel ciclocross ci sono delle barriere oltretutto artificiali che non tutti affrontano in sella...
Poi, chi ha più gamba e più tecnica pedalerà di più, chi ha meno dell'una e/o dell'altra (soprattutto della prima nel mio caso, ma anche della seconda...) farà qualche passo in più. La sfida è questa, alla fine è un prendere o lasciare.

Io, per inciso, prendo.
Quest'anno è stata la mia terza partecipazione. L'idea era di fare due corti (nelle due annate passate) e poi due lunghi, e poi basta. Quest'anno ho sofferto meno sul mio primo lungo che nelle scorse edizioni sul corto. Forse un po' di preparazione in più, unitamente al meteo decisamente migliore, ma i miei circa 4 watt x kg e la evidentemente scarsa propensione fisica per la disciplina (e forse anche la carta d'identità, ok...) mi hanno fatto stare sul percorso per 9h25' (abbondantemente soddisfatto, l'obbiettivo era finirla, possibilmente in meno di 10 h...). Nonostante ciò e le lunghe camminate sull'Ornella e a tratti sul Duron, a differenza degli anni scorsi non mi è passato mai per la mente il pensiero "Chi me l'ha fatto fare, il prossimo anno non torno". Pensiero che poi svaniva già subito dopo il traguardo, ok. Però quest'anno già prima dell'arrivo era rivolto verso il prossimo anno. Ed ora inizio già a pensare che forse la prossima partecipazione potrebbe non essere l'ultima, come era nei miei propositi di un paio d'anni fa.
Perchè sto veramente iniziando ad amare questa gara, con tutti gli annessi e connessi, come amo le valli che la ospitano e le montagne che la circondano. E, come sapete, al cuore non si comanda, e anche se ti fa spendere 50 o 100 € in più, beh, se sei corrisposto non hanno importanza. E io, nel mio intimo, mi sento corrisposto.
Che dire, la tua analisi é semplicemente dettagliata, quanto meravigliosa. Non avendola mai fatta la Hero, leggendo le tue parole, quasi sicuramente il prossimo anno proverò a portarla a termine. Quest'anno ho già 2 sfide personali, i lunghi della Dolomiti Superbike e 3Epic, quindi a settembre tirerò le somme e vediamo se tutti i sacrifici che ho fatto quest'anno, saranno serviti a qualcosa e mi daranno quella motivazione in più per migliorarmi. Grazie Sonic per il bel resoconto [emoji106] [emoji6] [emoji106] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
A parte i primi 200,che non fanno testo,la maggior parte dei biker macina per allenarsi centinaia di km su bdc e non e' in grado di completare un giro di un percorso xc o cx senza sganciare il piedino dal pedale.quindi continua a ritenere che eventi come la hero,sono tutto tranne gare di MTB .
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
A parte i primi 200,che non fanno testo,la maggior parte dei biker macina per allenarsi centinaia di km su bdc e non e' in grado di completare un giro di un percorso xc o cx senza sganciare il piedino dal pedale.quindi continua a ritenere che eventi come la hero,sono tutto tranne gare di MTB .
Secondo me non puoi generalizzare, ovvio che la dote e la preparazione tecnica di non staccare il piedino dal pedale, è bravura di pochi. Poi ognuno la vede come vuole, ma senza i "meno dotati", il 90% delle gare di MTB in Italia, non si farebbero per mancanza di fondi. Facile sparare sulla croce rossa :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
Secondo me non puoi generalizzare, ovvio che la dote e la preparazione tecnica di non staccare il piedino dal pedale, è bravura di pochi. Poi ognuno la vede come vuole, ma senza i "meno dotati", il 90% delle gare di MTB in Italia, non si farebbero per mancanza di fondi. Facile sparare sulla croce rossa :-(
Rispetto e stima x tutti i finisher ci mancherebbe la mia e' solo una considerazione opinabile. per quanto riguarda i discorsi quanto pedali quanto parli io l'ho fatta,tu no io si etc,non entro in merito,xche qui si scrive e basta......aloha
 

Classifica mensile dislivello positivo