Sella scomoda, consiglio su un'altra sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve da poco ho acquistato una MTB focus black forest 2.0, devo dire veramente ottima, unico problema la sella, già dopo una mezzora di strada o anche meno mi fa davvero male il sedere, la sella è questa

https://www.google.it/search?q=sell...p9CD2pt5M:&usg=__W7k8y9BJZNLr-4fijFLe0aqs4R0=

Quale sella mi consigliate d'acquistare?
Grazie in anticipo

...solo il tuo fondoschiena può darti la risposta ! ciò che per mè è ottimo , per tè potrebbe essere un incubo , e viceversa !
vai in un buon negozio dove hanno selle test e possono prenderti le misure e dopo valuta , indicarti un modello specifico , non ha senso...

...la sella , meglio prenderne una giusta subito con qualche sacrificio che prendere qualcosa a caso solo perchè in offerta o consigliato senza testarla su sè stessi !
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gianpa99

Biker novus
19/12/15
4
0
0
Visita sito
...solo il tuo fondoschiena può darti la risposta ! ciò che per mè è ottimo , per tè potrebbe essere un incubo , e viceversa !
vai in un buon negozio dove hanno selle test e possono prenderti le misure e dopo valuta , indicarti un modello specifico , non ha senso...

...la sella , meglio prenderne una giusta subito con qualche sacrificio che prendere qualcosa a caso solo perchè in offerta o consigliato senza testarla su sè stessi !

Si questo è vero però se vedi la mia sella è veramente sottile, se schiaccio un pò arrivo a toccare la plastica subito, per esempio uno di queste due selle si vede che saranno più comode:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111802286152

http://www.deporvillage.it/sella-se...rtkCS4f5F1cUhy44J9G3PsaMUtuYzQ3NY9RoCiG3w_wcB

che ne pensi?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Tutto giusto quanto scritto sopra. Io però consiglierei la Selle Montegrappa Liberty XXL. Io l'ho pagata 15€ e mi ci trovo benissimo, mal che vada hai buttato una pizza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vuoi andare sul sicuro ?...

WTB PURE : comoda, morbida dove serve, bella, rapporto qualità prezzo imbattibile. Prendila a occhi chiusi : il suo punto di forza è proprio l'estrema comodità (ottenuta da una larghezza maggiore del posteriore, dal canale che scarica le tensioni dalla prostata e dallo scroto e da un'imbottitura morbida dove serve).

Ancora oggi ringrazio chi me l'ha consigliata proprio su questo forum.



Qui la trovi al prezzo migliore : http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-pure-race-wtb-/rp-prod125909
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con rispetto per il parere di tutti, sinceramente non mi sembra proprio coerente dire: "si' e' vero ... la sella e' soggettiva e non si puo' consigliare ... pero' ti consiglio la mia".

Ognuno ha le sue esperienze; secondo me ha ragione [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]. La sella va provata personalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70, Hot and Baich

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma non è solo l'imbottitura che fa' la comodita della sella , ma anche la sua forma e struttura in relazione a noi...

Esempio , presi 2 anni fa' una Smp hybrid , perché era molto imbottita e con un bel canale , per me' era un incubo pedalarci, l' regalata ad un mio amico , per lui è fantastica ! La sua sella ideale !
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Non esiste una sella che va bene a priori e non è detto che una sella super-costosa vada meglio di una più economica....io ad esempio, per conformazione fisica, non ho mai avuto problemi con nessuna sella che ho avuto, mentre conosco gente che ha provato alcune delle mie selle e non è riuscito a starci seduto per più di mezzora

So che alcuni siti on-line, consentono l'acquisto in prova per 30 o 45 gg (ad esempio lordgun)....mi sembra il modo migliore per trovare il modello adatto alle tue esigenze

In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and emmellevu

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
come giustamente ti ha consigliato qualcuno, è sempre meglio provarne una in test, poi magari, e qualche negozio è specializzato anche in questo, farsi prendere le misure delle ossa ischiatiche dove appunto appoggiano, e aggiungo altro aspetto a volte sottovalutato, un "buon/ottimo" fondello dei pantaloncini corti o lunghi che siano, spesso con la stessa sella ma con un fondello di qualità si risolve buona parte del problema :il-saggi:.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Con rispetto per il parere di tutti, sinceramente non mi sembra proprio coerente dire: "si' e' vero ... la sella e' soggettiva e non si puo' consigliare ... pero' ti consiglio la mia".

Ognuno ha le sue esperienze; secondo me ha ragione [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]. La sella va provata personalmente.
Mi sento chiamato in causa e rispondo. Vero che la sella è soggettiva e che è difficile consigliarla. Però, dopo che si è rotta la mia sella, e dopo un goffo tentativo di riparazione a martellate e tagli col temperino, ho visto una discussione sul forum cui ero intervenuto a sproposito (pensavo la mia sella fosse della stessa marca, ma non lo era) dove si parlava bene della Montegrappa Liberty, ho trovato la stessa sella sullo scaffale di un supermercato e per 15€ mi sono sentito di provarla. Mal che vada ci avrei rimesso il costo di una pizza. E mi è andata bene: risultato, ho un sellino che trovo comodo, con nun design IMHO stupendo e che ben si sposa con la mia bici, e l'ho pagato una stupidata, tanto che ne ho comprati altri due di scorta. Visto il costo non eccessivo, ho proposto l'esperimento. Vista la premessa (sellino oggettivo ecc...), non mi sarei mai sognato di suggerire una sella da 40-50€. Tutto qua.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Riporto la mia esperienza (breve):
- selle originali Scott: oddio che male! Ho preso il copri-sellino al gel di Decathlon per soffrire di meno...
- sella San Marco Era Open
http://www.amazon.it/gp/product/B00HF6FHTQ/?tag=mmc08-21
Insomma, meglio, ci posso girare sol ocol fondello, ma dopo un po' da fastidio, nulla però in confronto alle selle Scott.
- sella SMP Plus
https://www.lordgunbicycles.com/sella-selle-smp-plus
provata da qualche giorno, è veramente fantastica! Proprio ieri due ore di passeggiatina in pineta senza fondello ma senza il minimo fastidio!
Questo modello specifico è adatto per pesi massimi e bacino medio largo (io 1.90x108kg); sul sito SMP c'è una guida alla scelta della sella che può aiutare a prendere quella corretta.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Riapro questo post chiedendo lumi........ Utilizzo sulla Bdc una SMP FORMA (senza imbottitura) e sulla MTB la sella originale Syncros. Non posso dire di essere insoddisfatto ma stavo pensando di sostituirla con una SMP più imbottita della FORMA. Secondo voi ne trarrei giovamento? E' il caso di montare la stessa tipologia di sella su Bdc e Mtb?
P.s. le SMP sono le preferite dal mio fondoschiena........
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Riapro questo post chiedendo lumi........ Utilizzo sulla Bdc una SMP FORMA (senza imbottitura) e sulla MTB la sella originale Syncros. Non posso dire di essere insoddisfatto ma stavo pensando di sostituirla con una SMP più imbottita della FORMA. Secondo voi ne trarrei giovamento? E' il caso di montare la stessa tipologia di sella su Bdc e Mtb?
P.s. le SMP sono le preferite dal mio fondoschiena........

La stessa sella non lo so, visto che sulla BDC si sta più distesi, e la posizione influisce sulla scelta della sella ideale, ma la stessa marca potrebbe essere un azzardo ragionevole. In bocca al lupo.
 

Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Se posso dare il mio consiglio, la sella dipende profondamente dal peso e dalla dimensione / distanza delle ossa ischiatiche.
Personalmente io andrei da un sivende magari che possa misurarti con il metodo prologo e consiglliarti a tipologia di sella più idonea alla tua conformità fisica e alla tipologia dele attività che andrai a fare in MTB (enduro,xc,all mountain).
poi in base alle indicazione sei libero di sceglire la sella che più ti aggrada.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Penso che il peso del ciclista sia una variabile fondamentale nella scelta della sella, perché se la consistenza delle ossa e della "ciccia" è la medesima (più o meno) sia nel nano di 50kg sia nello scimmione di 100 e passa kg, il carico statico invece è il doppio!

Sul sito SMP ad esempio sono ben consigliate le selle in base al peso: ho preso per mio figlio (40kg scarsi) una SMP hybrid e l'ho provata: niente di che, piuttosto scomoda anzi.
Mentre la SMP Plus, adatta al mio peso, sin dalla prima uscita era la mia sella, sembra 'na poltrona!
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ragazzi io non avevo pace con le selle , sono stato in un negozio dove avevano i test in più hanno preso l'impronte scheletrica , e come per magia dopo montata e un paio di regolazioni ho risolto!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi io non avevo pace con le selle , sono stato in un negozio dove avevano i test in più hanno preso l'impronte scheletrica , e come per magia dopo montata e un paio di regolazioni ho risolto!!!

...è la cosa migliore dà fare se si vuole risolvere definitivamente , anche perchè un domani , hai già le tue caratteristiche specifiche , e nel caso sai già come muoverti e su che tipo di selle andare
 

Classifica mensile dislivello positivo