Sella SMP Evolution

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Ho acquistato una evolution per problemi che mi si dormentava il pipino, specialmente nelle salite dove non faccio i fuori sella. Il problema sta, oltre che ho un dolore di c...o allucinante, che non mi ha risolto completamente il problema. Questo è successo gia a qualcuno? E perchè? La provo ancora x 2-3 uscite, poi mi trovo costretto a venderla, ma non lo vorrei....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io monto smp sia sulla bdc che sulla mtb.

Sulla mtb monto la versione "poltrona", come la metti è sempre comoda e mi permette di fare uscite di 3-4 senza neanche usare pantaloncini col fondello.

Sulla bdc ho una lite209, questa è molto rognosa, mi ha dato i tuoi problemi all'inizio. In pratica necessita di un posizionamento millimetrico, sia come altezza sella, sia come giusta inclinazione.
Ci ho messo un mese per trovare la posizione giusta.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Io monto smp sia sulla bdc che sulla mtb.

Sulla mtb monto la versione "poltrona", come la metti è sempre comoda e mi permette di fare uscite di 3-4 senza neanche usare pantaloncini col fondello.

Sulla bdc ho una lite209, questa è molto rognosa, mi ha dato i tuoi problemi all'inizio. In pratica necessita di un posizionamento millimetrico, sia come altezza sella, sia come giusta inclinazione.
Ci ho messo un mese per trovare la posizione giusta.
Che sella hai sulla Mtb?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che sella hai sulla Mtb?


Smp trk, rinominata "la poltrona", 23€ di pura goduria.

Unico neo è che fin che la usavo sulla front tutto benone, sulla full quando c'è da vare le discese a culo sulla ruota faccio fatica a scivolare indietro, o meglio, a ritornare poi in sella.
Però li incide tanto anche il fatto che io sia incapace
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
An ok ho capito... si compra su internet?

Su internet o da qualsiasi sivende... ma su internet costano meno e ti arrivano prima

Sulla mia mtb ho la smp pro,ci sono voluti tre mesi (quattro uscite settimanali) per farci l'abitudine,ora non potrei farne a meno.

oggi ho montato e provato una smp pro comprata usata su ebay...
perfetta....

Quoto tacito, a parte qualche dolorino alle ossa dove poggia il peso in quanto cambia un pò la zona, il problema al pipino svanisce immediatamente, se la sella è posizionata giusta.
Non è questione di abitudine
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
O ne hai bisogno o non ne hai bisogno.
Se ti serve c'è poco da aspettare, se non ti serve inutile comprarla.

Le smp costano tutte più di 100-120€ tranne la trk che costa sui 25 ma pesa anche mezzo kg e non è l'ideale per chi guarda il peso.
Io ho una sella che non è tanto comoda... anche perchè ho i pantaloni senza fondello... o mi prendo la sella, o i pantaloni con il fondello..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io ho una sella che non è tanto comoda... anche perchè ho i pantaloni senza fondello... o mi prendo la sella, o i pantaloni con il fondello..

Si ma attenzione, le smp non nascono come selle "comode" ma come selle anatomiche per evitare di fare eccessiva pressione sul coggice, pressione che fa si che non arrivi sangue al pipino che poi si secca e si stacca :rosik:

La trk è comoda perchè è larga e straimbottita, io l'ho presa per provare le smp dato che è l'unica che costa poco... ma a parte quel problema penso che qualunque sella così larga e imbottita sia comoda a livello di "chiappe"
Ma la Lite non so se riuscirei a usarla per ore senza pantaloncini col fondello...
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Si ma attenzione, le smp non nascono come selle "comode" ma come selle anatomiche per evitare di fare eccessiva pressione sul coggice, pressione che fa si che non arrivi sangue al pipino che poi si secca e si stacca :rosik:

La trk è comoda perchè è larga e straimbottita, io l'ho presa per provare le smp dato che è l'unica che costa poco... ma a parte quel problema penso che qualunque sella così larga e imbottita sia comoda a livello di "chiappe"
Ma la Lite non so se riuscirei a usarla per ore senza pantaloncini col fondello...
Beh visto che non costa neanche tanto se trovo la trk me la prendo per provarla...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:rosik: non esiste una sella comoda senza un buon anzi ottimo fondello...
vedo che scrivi tanto e poi non usi neppure il fondello... mah...

Scommettiamo 10€ che la smp trk è comoda anche senza fondello? :celopiùg:

Però ripeto, pesa quasi mezzo kg ed esteticamente fa pena... ma non me la sentivo di spendere 140€ per fare una prova (che poi tra l'altro sulla bdc ho sbagliato, ho preso la Lite ma ci sto al pelo, era forse meglio prendere una Pro)
 

Classifica mensile dislivello positivo